Assicurazione Motoplatinum: vantaggi, prezzi e affidabilità

L’assicurazione Motoplatinum è offerta da 24hAssistance (B2C Innovation S.r.l.) specializzata sui veicoli a 2 ruote, che si affida a due compagnie assicurative estere (Arisa e La Parisienne) per erogare i suoi servizi RC Moto e Scooter. Si propone come assicurazione che premia i “bravi guidatori” facendo risparmiare fino al 60% sui premi assicurativi. Quanto è conveniente e quanto è l’assicurazione Motoplatinum?

Assicurazione Motoplatinum: conosciamola meglio
Assicurazione Motoplatinum: conosciamola meglio

Per il nostro mezzo a due ruote, tra le varie compagnie assicurative, spunta anche l’assicurazione Motoplatinum. Si discute molto delle sua affidabilità, della sua convenienza e dei vantaggi che offre.

L’assicurazione Motoplatinum è un prodotto offerto 24hAssistance (B2C Innovation SRL), broker assicurativo che mette sul mercato italiano i servizi offerti dalle compagnie di Arisa e La Parisienne, che hanno sede rispettivamente in Lussemburgo e Francia. Dislocate per il territorio italiano ci sono diverse agenzie 24hAssistance, con la sede principale a Milano, ma la compagnia opera anche come assicurazione online.

La compagnia si propone di premiare i “bravi guidatori”, promettendo un risparmio sul premio fino al 60% per i centauri più virtuosi ed è attivabile esclusivamente sui mezzi a due, ruote, come si può comprendere dal nome, e permette di assicurare tutti i modelli di tutte le marche, dagli scooter 50 alle moto di grossa cilindrata. Non a caso si definiscono come gli “specialisti delle 2 ruote”.

La polizza offerta è annuale ed è sospendibile gratuitamente una sola volta nell’annualità assicurativa, da minimo di 30 ad un massimo di 360 giorni.

Oltre alla polizza base e alla sospendibilità, questa assicurazione permette di aggiungere altre garanzie, quali incendio e furto (disponibili sia nella formula base che in quella premium), infortuni del conducente, assistenza, tutela legale e rinuncia alla rivalsa per stato di leggera ebbrezza.

Motoplatinum è anche l’assicurazione ufficiale di Yamaha, Kymco, Sym, Piaggio, Peugeot, KTM e Suzuki. I possessori di ciclomotori e motocicli di queste marche hanno diritto a delle agevolazioni.
E’ previsto infatti uno sconto del 20% sulle garanzie e sui servizi offerti con il pacchetto Motoplatinum GOLD. Inoltre, ai centauri viene data la possibilità di installare sul proprio veicolo MotoplatinumBOX.
Confronta preventivi RC Moto

Cos’è il MotoplatinumBOX?

MotoplatinumBOX è un dispositivo elettronico e telematico concesso in comodato d’uso, che si monta sulla moto o sullo scooter, con la funzione di registrare diversi parametri di guida. L’installazione è affidata ad un concessionario o ad un installatore autorizzato.

Offre un servizio di geolocalizzazione, grazie ad un localizzatore GPS e GPRS, grazie al quale è possibile individuare la posizione esatta in cui si trova il veicolo su cui è montato il dispositivo e tracciarne i percorsi effettuati.

Quali sono i vantaggi di MotoplatinumBOX?

scooter ciclomotore motorino assicurazioneGrazie a questo dispositivo, l’assicurato potrà entrare nella propria area riservata dal sito della compagnia, oppure tramite l’App MotoplatinumBOX (disponibile per dispositivi Android, Windows Phone e iOS) per avere accesso alle proprie informazioni, in modo da tenere sotto controllo la posizione e lo stato del proprio veicolo, i chilometri percorsi, lo stato della batteria, ecc…

Inoltre viene offerto un servizio di allerta sms o email in caso di batteria scarica o staccata e in caso di traino del mezzo.

Ma ci sono anche benefici di tipo economico. Infatti, per chi sceglie di far montare sul proprio veicolo MotoplatinumBOX, è previsto uno sconto che va dal 15% al 35% sull’assicurazione Motoplatinum (RC moto e scooter) e uno sconto del 30% sulla polizza furto e incendio.

Tutto questo può comprensibilmente destare qualche preoccupazione riguardante la tutela della privacy. Ma la compagnia assicura che il dispositivo non viene utilizzato per studiare il comportamento dell’assicurato, né per rilevare eventuali infrazioni stradali commesse.

MotoplatinumBOX si limiterebbe a memorizzare, in caso di sinistro, i dati precedenti e successivi all’incidente.
Risparmia con le assicurazioni online RC moto

Il risarcimento diretto

L’assicurazione Motoplatinum non aderisce al principio dell’indennizzo diretto, introdotto dal legislatore italiano nel 2007.
Motoplatinum infatti si affida per offrire il proprio servizio assicurativo alle compagnie straniere Arisa e La Parisienne. Per le compagnie straniere l’adesione all’indennizzo o risarcimento diretto è facoltativo.

In caso di sinistro con diritto al risarcimento totale o parziale dei danni, quindi, si procede alla vecchia maniera, come accadeva prima del 2007. A risarcire il danno sarà la compagnia assicurativa del conducente responsabile a seguito di denuncia del sinistro.

Motoplatinum sostiene che grazie a questa scelta è possibile mantenere basse le tariffe, senza che ciò comporti ricadute negative sull’assicurato e mantenendo le medesime tempistiche di risarcimento previste con l’indennizzo diretto.

Caratteristiche principali dell’assicurazione Motoplatinum

Motoplatinum, oltre alla polizza base con le garanzie previste dalla legge, offre una serie di servizi aggiuntivi. Sono due i pacchetti proposti: base e premium.

Il massimale RCA è pari a 6 milioni di euro, con possibilità di attivare la copertura infortuni al conducente anche in caso di caduta, estesa anche ai casi di invalidità permanente e morte, con un massimale di 50mila euro e una franchigia del 10%.
La franchigia non è applicata in caso di utilizzo del paraschiena.

Viene offerta anche la tutela legale in caso di controversie fino a 3mila euro e assistenza fino a 500 euro.
Per quanto riguarda la polizza furto e incendio si applica la franchigia territoriale.

E’ prevista inoltre la rinuncia alla rivalsa in caso di ebbrezza lieve, con tasso alcolemico non superiore alle 0.8%. Se il dato è compreso tra 0.8% a 1.5% l’azione di rivalsa è limitata a 3.000 euro, mentre è illimitata se il tasso alcolemico supera l’1.5%.

MotoplatinumGold

Coloro che sceglieranno la formula MotoplatinumGold, avranno accesso a servizi esclusivi e scontri sull’acquisto di beni e servizi da aziende convenzionate.

Innanzitutto l’assicurato MotoplatinumGold può contare sull’assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in caso di incidente.

Sono previsti poi degli sconti per l’acquisto di altre polizze di assicurazione del Gruppo 24hAssistance; sconti, esenzioni e offerte per i servizi di Corsica Ferries; sconti per i corsi di guida offerti da Corsidiguida.it; sconti per i servizi Motohotel; sconti per acquisti sul sito motorstock.it o presso la sede a Roma; sconti sul listo viaggi di Motoavventure; sconti sull’acquisto dei prodotti Plasti Dip.

Assistenza assicurazione Motoplatinum

L’assicurazione Motoplatinum offre un servizio di assistenza online, tramite email, telefono e fax.
Inoltre, per informazioni generali, la compagnia può essere contattata tramite social network.
Per quanto riguarda la denuncia sinistri è anche prevista una procedura guidata sul sito web, con dei moduli da compilare.

Motoplatinum si presenta come compagnia affidabile. Per valutare la convenienza dell’offerta assicurazione Motoplatinum conviene procurarsi una serie di preventivi e confrontare le diverse offerte. Grazie al comparatore gratuito di SosTariffe.it è possibile in pochi passi e in pochi istanti ottenere i migliori preventivi per la propria moto con i premi e i dettagli di ogni offerta.
Confronta preventivi RC moto

Commenti Facebook: