Assicurazione moto temporanea da giornaliera a semestrale: la guida completa

L’assicurazione moto non deve avere obbligatoriamente una durata annuale: i motociclisti che utilizzano il proprio veicolo solo per alcuni mesi durante l’anno o anche solo in modo sporadico per alcuni week end hanno la possibilità di puntare su un’assicurazione moto temporanea. Le compagnie assicurative propongono svariate opzioni per chi è interessato a questo tipo di polizze.

 

immagine divisa in due: a sinistra una moto nel traffico a destra una mano che firma contratti
Ecco come attivare un'assicurazione moto temporanea

In molti casi, un’assicurazione moto temporanea può rivelarsi più vantaggiosa di una più tradizionale polizza annuale. Si tratta di un’opzione in più per i motociclisti che hanno la possibilità di scegliere di assicurare il proprio veicolo anche solo per un giorno, scegliendo un’assicurazione moto giornaliera, oppure per una settimana, per un mese o anche per un periodo di tempo più lungo, ricorrendo a una polizza semestrale, utile ad esempio, per coprire l’utilizzo durante la primavera e l’estate, senza interruzioni.

Il mercato assicurativo propone svariate opzioni per quanto riguarda l’assicurazione moto temporanea. In molti casi, questo tipo di polizza può risultare più conveniente rispetto a una soluzione annuale, soprattutto quando l’utilizzo della moto è discontinuo durante l’anno (solo per alcuni mesi, solo nei week end etc.). Vantaggi e svantaggi delle polizze moto temporanee, esattamente come avviene per le assicurazioni auto temporanee, vanno valutati caso per caso. In linea di massima, infatti, non è possibile scegliere una polizza più vantaggiosa per tutti i motociclisti.

Vediamo, quindi, tutto quello che c’è da sapere sulle opzioni disponibili per chi vuole puntare su un’assicurazione moto temporanea.

Come funziona un’assicurazione moto temporanea?

Un’assicurazione moto temporanea funziona in modo molto simile a un’assicurazione moto annuale. L’unica reale differenza, al netto del costo, è rappresentata dalla durata della copertura assicurativa. Attivare una RC Moto annuale, infatti, garantisce un anno intero di copertura mentre con una polizza temporanea la durata sarà inferiore. Tocca al contraente della polizza, valutando le opzioni a propria disposizione, scegliere la durata effettiva di un’assicurazione moto temporanea.

In genere, il mercato assicurativo propone almeno quattro diverse scelte: giornalieramensiletrimestrale e semestrale. Ogni compagnia può scegliere se proporre polizze temporanee e quali tipologie di polizza proporre alla propria clientela. Alcune compagnie si sono oramai specializzate nella distribuzione di polizze brevi, come alternativa a quelle annuali tradizionali. Tocca al contraente valutare, caso per caso, quali sono le soluzioni più convenienti, anche considerando le proprie esigenze.

Assicurazione moto giornaliera

L’assicurazione moto giornaliera è una soluzione pensata per garantire la massima flessibilità ai motociclisti. Si tratta di una polizza particolare: il veicolo ha una copertura assicurativa solo per un giorno. È possibile attivare più volte di seguito una polizza giornaliera per coprire un periodo di 2-3 giorni di utilizzo. Naturalmente, il veicolo potrà circolare solo quando coperto da un’assicurazione valida.

La polizza giornaliera è una soluzione ideale per chi utilizza in modo sporadico la moto, ad esempio solo in determinati fine settimana, per viaggi, escursioni o per partecipare a raduni di appassionati. In genere, le compagnie consentono l’attivazione immediata di una polizza giornaliera, senza troppe scartoffie e complicazioni burocratiche, proprio per garantire la massima flessibilità possibile al contraente.

Assicurazione moto mensile

Chi ha bisogno di una polizza in grado di coprire un utilizzo per un periodo prolungato può puntare sull’assicurazione moto mensile. Come facilmente intuibile dal nome, questa polizza garantisce una copertura assicurativa per un mese, a partire dall’attivazione. Si tratta di una soluzione ideale per attivare una polizza per una moto da utilizzare durante le vacanze o durante un lungo viaggio, quando una polizza giornaliera anche attivata per giorni risulterà molto meno vantaggiosa. In linea di massima, infatti, un’assicurazione moto mensile costa meno di una polizza giornaliera rinnovata per 30 giorni consecutivi. Molte compagnie assicurative tendono a incentivare l’attivazione delle polizze mensili rispetto a quelle giornaliere proponendo per le prime un costo pari a circa il doppio delle seconde.

Assicurazione moto trimestrale

Il settore delle assicurazioni moto temporanee include anche le assicurazioni moto trimestrali. Il funzionamento è analogo a quelle mensili ma la durata copre un arco di tre mesi. Il costo della polizza è inferiore alla spesa che si registrerebbe attivando per tre volte di fila una polizza mensile. Questo tipo di assicurazione è ideale per coprire l’utilizzo in un periodo prolungato: ad esempio, chi utilizza la moto solo d’estate potrebbe valutare l’attivazione di una soluzione trimestrale invece che di una mensile.

Assicurazione moto semestrale

A completare le opzioni disponibili per il settore delle assicurazioni moto temporanee c’è l’assicurazione moto semestrale che dura il doppio di una trimestrale ma costa meno rispetto a quanto si spenderebbe attivando una polizza trimestrale per due volte di fila. I casi di utilizzo di una copertura semestrale sono molteplici: questo tipo di assicurazioni è ottimo per chi utilizza la moto tra la primavera e l’estate e la custodisce in garage durante i mesi più freddi dell’anno. È il tipo di utilizzo del veicolo a fare la differenza nella scelta tra una copertura trimestrale e una semestrale.

Confronta RC moto e risparmia Fai un preventivo

Quanto costa una polizza moto temporanea?

Una polizza moto temporanea costa nettamente meno di un’assicurazione moto annuale. Da notare, però, che il rapporto tra il premio da pagare e i giorni di utilizzo è a favore della polizza annuale. Le compagnie assicurative, in genere, calcolano il costo di una polizza temporanea partendo dal costo dell’assicurazione annuale, calcolato in base ai dati assicurativi e anagrafici del proprietario del veicolo oltre che alle caratteristiche e al valore commerciale della moto da assicurare.

Da questo valore, che va sempre calcolato caso per caso in quanto dipende da molteplici fattori, viene definito il costo della polizza temporanea: il premio annuale viene diviso per 365 e poi moltiplicato per i giorni di validità della polizza. Al risultato viene poi applicata una maggiorazione percentuale che, in genere, si aggira intorno al 20%. Ogni compagnia, però, è libera di scegliere quale percentuale di maggiorazione applicare e se applicare la stessa percentuale per ogni tipologia di polizza temporanea (giornaliera, mensile, trimestrale e semestrale).

La formula che determina il costo di una polizza temporanea può comprendere anche una quota fissa da sommare al risultato del rapporto tra premio annuale e giorni di validità (incrementato della maggiorazione prevista). Questo vale soprattutto per le assicurazioni di breve durata come quelle giornaliere che possono avere un costo fisso di partenza di alcune decine di euro. Come sottolineato in precedenza, però, ogni compagnia è libera di scegliere delle linee guida interne per definire l’importo di queste polizze.

Pro e contro di un'assicurazione moto temporanea

Una polizza temporanea ha vantaggi e svantaggi da considerare. Ogni motociclista deve considerare questi aspetti prima di scegliere la polizza da attivare. In tabella, qui di seguito, andiamo a riepilogare i pro e i contro di un’assicurazione temporanea:

VANTAGGI

SVANTAGGI

È ideale per chi utilizza la moto solo in alcuni periodi dell’anno

Il costo medio giornaliero è sensibilmente maggiore rispetto a una polizza annuale

Garantisce maggiore flessibilità rispetto alla polizza annuale

La moto non può essere utilizzabile nei periodi in cui la copertura non è attiva

Ci sono diverse opzioni per scegliere una polizza temporanea

L’attivazione di una polizza moto temporanea non è immediata: in caso di emergenza potrebbe non essere possibile attivare subito la polizza

Quando conviene scegliere un’assicurazione moto temporanea?

L’assicurazione moto temporanea risulta essere una scelta particolarmente conveniente in diverse situazioni: in particolare, quando una moto viene utilizzata solo per brevi periodi durante un anno e in modo discontinuo. Di conseguenza, chi utilizza la moto solo in un weekend o solo in un’occasione specifica (per un viaggio o una vacanza) o per un periodo preciso dell’anno (in estate) troverà molto più vantaggioso optare per una polizza temporanea, al netto di tutti gli svantaggi che caratterizzano questo tipo di coperture assicurative.

Da notare, invece, che scegliere un’assicurazione moto temporanea quando si utilizza la moto per tutti i weekend oppure per 10 mesi all’anno (lasciando il veicolo in garage solo nelle settimane più fredde dell’anno) può risultare decisamente poco conveniente. In queste situazioni, quindi, è meglio valutare alternative alle polizze temporanee e, quindi, preferire l’attivazione di una più tradizionale copertura annuale.

Quali sono le alternative all’assicurazione temporanea?

Scegliere un’assicurazione temporanea non è l’unica alternativa alla classica assicurazione moto annuale. Ci sono altre opzioni da considerare come:

  • l’assicurazione con clausola di sospensione
  • il noleggio a breve/medio termine

Una delle alternative principali è l’assicurazione moto (annuale) con clausola di sospensione (detta anche assicurazione sospendibile). Questo tipo di clausola permette di sospendere la validità di una copertura per un certo periodo di tempo, andando a posticipare la data di scadenza dell’assicurazione. Questo tipo di polizza, in genere, consente la sospensione e la riattivazione senza costi ma solo per una volta durante tutta la durata del contratto. Ogni compagnia, in ogni caso, può scegliere le caratteristiche della clausola di sospensione.

C’è anche la possibilità di ricorrere al noleggio, scegliendo tra soluzioni a breve termine oppure soluzioni a medio termine. In molti casi, infatti, noleggiare una moto è più conveniente che acquistare un veicolo da utilizzare solo per brevi periodi. Il mercato propone tante soluzioni per il noleggio, con durante e costi molto variegati, per soddisfare appieno le esigenze degli utenti che cercano alternative valide alle polizze moto temporanee.

di Redazione SOSTariffe.it

Domande correlate