Assicurazioni moto d'epoca e storiche: guida completa

Le moto che rispettano i requisiti per rientrare nella categoria di moto d’epoca oppure moto storiche possono beneficare di alcune agevolazioni sull’assicurazione, con un taglio netto dei costi e ulteriori vantaggi inclusi nella polizza.

 

moto parcheggiata su strada
Scopri come assicurare moto d'epoca o storica

Le moto d’epoca e le moto storiche sono particolari tipologie di veicoli che, rispettando determinati requisiti, possono ottenere alcune agevolazioni. Tra i vantaggi a disposizione dei proprietari di queste moto ci sono alcuni bonus assicurativi. In particolare, per moto d’epoca e storiche è possibile attivare un’assicurazione moto con un prezzo ridotto e altre agevolazioni disponibili. Vediamo i dettagli:

Moto storiche e d'epoca: requisiti e differenze  

A chiarire la differenza tra moto d’epoca moto storiche (o di interesse storico) è il Codice della Strada (articolo 60).  La normativa specifica:

  • rientrano nella categoria moto d’epoca tutti i motoveicoli e i ciclomotori con almeno 20 anni (fa riferimento la data di costruzione del veicolo oppure, in caso di indisponibilità di questo dato, è possibile considerare la data di prima immatricolazione) e che non sono più adeguati alla circolazione, non avendo i requisiti per poter circolare liberamente in strade pubbliche

Le moto d’epoca devono conservare le caratteristiche tecniche originarie, previste dal modello realizzato dalla casa costruttrice, e devono essere iscritte nell’elenco della Motorizzazione. Il mancato possesso dei requisiti per la circolazione comporta la cancellazione dal PRA e, quindi, l’impossibilità di utilizzo da parte del proprietario. Le moto d’epoca, però, possono circolare in strada soltanto in caso di manifestazioni o raduni autorizzati e solo nell’ambito della località e/o degli itinerari collegati alla manifestazione. La circolazione è consentita tramite un apposito permesso rilasciato dall’ufficio locale della Motorizzazione.

Passiamo ora alle moto storiche oppure di interesse storico. Anche in questo caso, è il Codice della Strada che chiarisce le caratteristiche di questa categoria di veicoli. Possono ottenere questa definizione:

  • i motoveicoli e i ciclomotori con almeno 20 anni di età (anche qui si fa riferimento alla data di costruzione o, in seconda battuta, alla data di prima immatricolazione) iscritti in uno dei registri ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo e Storico FMI; a differenza delle moto d’epoca, le moto storiche possono circolare regolarmente su strada, rispettando i requisiti previsti dalla normativa e avendo la necessaria copertura RC

Per essere considerata “moto storica”, quindi, non è sufficiente che il veicolo abbia più di 20 anni. È necessario che il valore storico e la rarità del modello siano riconosciuti, con l’iscrizione in uno dei registri citati in precedenza. Il modello, inoltre, deve essere tenuto in un buono stato di conservazione e le caratteristiche originali del veicolo non devono essere state alterate.

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RC Moto storiche e d'epoca: caratteristiche e costi

 

RC MOTO STORICHE E D’EPOCA

CARATTERITICHE

Costo

Il costo è generalmente molto più basso rispetto al costo di una polizza RC Moto “tradizionale”

Classe di merito fissa

Non c’è il sistema bonus malus ma viene applicata una classe di merito fissa

Clausola di guida

Le polizze RC per moto storiche e d’epoca prevedono la Guida Libera. In alcuni casi viene fissata un’età minima intorno ai 23 anni per il conducente

Assicurazione cumulativa

Molte compagnie consentono di assicurare più veicoli con una sola polizza

Le assicurazioni RC Moto riservate a moto storiche e moto d’epoca sono, in genere, caratterizzate da un premio annuale molto più basso rispetto a quello normalmente applicato alle assicurazioni moto per gli altri veicoli. Da notare, inoltre, che non è prevista l’applicazione di un sistema bonus malus, pensato per premiare comportamenti di guida corretti. Queste polizze prevedono un’unica classe di merito fissa.

Per assicurare questo tipo di moto, inoltre, la polizza include, come clausola di guida, la Guida Libera, consentendo a tutti i conducenti abilitati e in possesso di regolare patente di poter mettersi alla guida del veicolo. In alcuni casi, però, viene fissata un’età minima, con un passaggio a una Guida Esperta, fissata intorno ai 23 anni.

Per i collezionisti di veicoli storici e d’epoca ci sono varie agevolazioni: in particolare, diverse compagnie consentono l’attivazione di un’assicurazione cumulativa che, con un unico contratto, va a coprire più veicoli, garantendo un risparmio aggiuntivo per il cliente. Le caratteristiche di questo tipo di polizza cambiano in base alla compagnia che la propone.

Assicurazioni per le moto più antiche (non iscritte FMI)

Per le moto antiche non iscritte alla FMI è ugualmente possibile accedere a polizze agevolate. Molte compagnie, infatti, tengono in considerazione solo l’età del veicolo, senza richiedere un certificato di iscrizione FMI, per garantire l’accesso ai propri clienti a soluzioni agevolate per l’attivazione di assicurazioni per moto antiche.

Bisogna valutare, in questo caso, caso per caso al fine di individuare l’opzione più vantaggiosa. Per ottenere il riconoscimento come moto storica è comunque possibile iscriversi ad altri registri come ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT e Italiano Alfa Romeo. In questo modo, quindi, sarà possibile ugualmente beneficiare di tutte le agevolazioni previste.

Come sottoscrivere un'assicurazione per moto d’epoca e storiche

La sottoscrizione di un’assicurazione moto d’epoca e storiche segue una procedura analoga a quanto avviene per le “normali” assicurazioni moto. La soluzione migliore per attivare una nuova polizza è rappresentata dal confronto online dei preventivi che consente di individuare l’opzione più vantaggiosa, sia in termini di costi che in termini di vantaggi inclusi nel contratto. Per un quadro completo sulle polizze è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per assicurazioni moto.

Vantaggi dell'assicurazione per moto d'epoca

[alert-success]L’assicurazione per moto d’epoca ha un costo ridotto rispetto alle tradizionali polizze moto[/alert]

[alert-success]Non essendoci il sistema bonus malus è prevista l’applicazione di una sola classe di merito fissa, eliminando le diseguaglianze che caratterizzano il sistema di assegnazione della classe di merito.[/alert]

[alert-success] Alcune compagnie propongono agevolazioni per i collezionisti che possono attivare una sola polizza per garantire una copertura a più veicoli. [/alert]

Bollo per moto storiche e d’epoca

Moto d’epoca e moto storiche presentano una differenza per quanto riguarda il bollo. In particolare:

  • le moto d’epoca, non essendo iscritte al PRA, non pagano il bollo
  • le moto storiche sono esentate ma solo se hanno più di 30 anni (in questo caso è previsto un importo forfettario di pochi euro in base alla regione); le moto storiche con meno di 30 anni, invece, hanno uno sconto del 50% sul bollo ma in alcune regioni è prevista l’esenzione totale

Domande frequenti 

Quanto costa l'assicurazione per auto d'epoca?

Dipende da alcuni fattori. Come per le moto d’epoca, però, l’assicurazione per un’auto d’epoca è molto meno costosa rispetto a una polizza RC tradizionale. In genere, il costo è di circa 100-200 euro.

Cosa include la copertura assicurativa moto d'epoca e storiche?

Le polizze per moto d’epoca e storiche includono la Responsabilità Civile a cui è possibile affiancare garanzie accessorie di vario tipo, per arricchire la polizza, esattamente come avviene per altri veicoli.

di Redazione SOSTariffe.it

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