Assistenza NEXI carta di credito: numeri e contatti

Aggiornato il: 02/09/2021
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 02/09/2021

Le carte di credito NEXI sono nate per semplificare i pagamenti, rendendoli più veloci e più sicuri, con una gamma di carte contactless e caricabili su smartphone per pagamenti mobili. NEXI, in collaborazione con MasterCard e VISA, offre carte di credito, carte di debito, carte prepagate, utilizzabili anche con Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, Garmin Pay e Fitbit Pay.

lente di ingrandimento su marchio nexi al pc

Le carte di credito Nexi sono disponibili in molte varietà diverse: la Classic, la Prestige per chi ha bisogno di un’elevata disponibilità di spesa e servizi a valore aggiunto, la Excellence con elevato plafond mensile e servizi esclusivi di altissimo livello, e infine la Black, solo per clienti più selezionati, con Priority Pass, Personal Planner e vari privilegi.

Nexi ha anche un suo programma fedeltà, iosi, con promozioni, buoni e servizi per ogni esigenza, disponibile nella versione iosi START (quella standard) e iosi PLUS, con servizi e premi esclusivi a poco più di 1 euro al mese.

Per tutto ciò che riguarda l’esperienza con le carte di credito Nexi, l’azienda mette a disposizione un completo servizio di assistenza: vediamo qui di seguito come fare a contattarlo per qualsiasi evenienza.

I numeri utili per l’attivazione della carta

Per quanto riguarda l’attivazione della carta, chi ha ricevuto una carta di credito Nexi può attivarla in qualsiasi momento (365 giorni all’anno e 24 ore su 24) semplicemente utilizzando il servizio online, ma se si preferisce comunicare via telefono il numero da digitare è:

  • dall’Italia: 800.99.34.00
  • dall’estero: +39.02.34980.127

I numeri utili per il blocco della carta

Può capitare di smarrire la propria carta di credito, o che questa venga rubata; in questo caso è necessario agire il prima possibile per richiedere il blocco, in modo da non trovarsi spese indesiderate compiute da altri. Anche per tale situazione è possibile contattare Nexi 365 all’anno e 24 ore su 24, utilizzando i seguenti contatti e numeri di blocco:

  • Numero verde dall’Italia: 800 15.16.16
  • Numero dall’estero: +39 02 34.980.020 (è possibile effettuare chiamate a carico di Nexi)
  • Numero verde dagli Stati Uniti: +1 800 473.6896 (questo numero verde è accessibile soltanto da una linea telefonica USA, fissa o mobile).

I numeri utili per l’assistenza carte di credito

L’assistenza carte di credito Nexi offre diversi numeri di telefono da contattare in caso di bisogno:

  • Numero dall’Italia per l’assistenza su carte di credito, carte di debito e carte prepagate: 02.345444 (numero soggetto a tariffazione urbana secondo l’operatore telefonico utilizzato)
  • Numero dall’Italia per l’assistenza su carte Prestige, Excellence e Debit Premium: 800.55.66.77
  • Numero dall’estero: +39 02 34.980.020 (è possibile anche in questo caso effettuare chiamate a carico di Nexi)
  • Numero verde dagli USA: +1 800 473.6896 (numero verde accessibile soltanto da una linea telefonica USA, fissa o mobile).

Per quanto riguarda le carte di credito e di debito individuali e aziendali Nexi standard, il servizio con il self service automatico è attivo 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, ma per parlare con un operatore è necessario chiamare dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al venerdì. Invece, per le carte di credito Premium, il servizio è attivo con operatore 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno; per accedere è necessario inserire il numero della Carta Premium.

Infine ci sono le esclusive carte Black: per chi ne possiede una si ha diritto a un assistente personale sempre a propria disposizione 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno. Per le carte Black i numeri sono i seguenti:

  • Numero verde dall’Italia: 800.77.64.44
  • Numero dall’estero: +39 02 34980213 (è possibile effettuare chiamate a carico di Nexi)
  • Numero verde dagli USA: +1 800 473.6896

L’assistenza per le carte prepagate

Questi sono i numeri di riferimento per le carte prepagate Nexi (disponibili 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno coi servizi self-service, e con operatore dalle 8:00 alle 20:00 da lunedì a venerdì):

  • Numero dall’Italia: 02.345444 (numero soggetto a tariffazione urbana secondo l’operatore telefonico utilizzato)
  • Numero dall’estero: +39 02 34.980.129 (è possibile effettuare chiamate a carico di Nexi)
  • Numero verde dagli USA: +1 800 473.6896

Per la prepagata CartaChiara, i numeri invece sono questi (in questo caso, oltre ai servizi self service automatici disponibili 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, l’operatore può essere raggiunto dal lunedì alla domenica, dalle 6:00 alle 22:00):

  • Numero verde: 800.301.020
  • Numero dall’estero: +39.0342.744461 (è possibile effettuare chiamate a carico di Nexi).

L’assistenza per i programmi #iosi e iosiPLUS

Per iscriversi, ricevere informazioni, richiedere i premi per i programmi #iosi e #iosiPLUS (self service tutto l’anno, con operatore dalle 8:00 alle 20:00 da lunedì a venerdì):

  • Numero verde dall'Italia: 800 15.11.11
  • Numero dall'estero: +39 02 34.980.053 (possibilità di effettuare chiamate a carico di Nexi)
  • Numero verde dagli USA: +1 800 473.6896

L’assistenza per le assicurazioni

L’assistenza per i servizi assicurativi per le carte standard (Nexi e prodotti ex Key Client) è disponibile dalle 8:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì, mentre per le carte Premium (Nexi Gold, Nexi Platinum, Nexi Black e prodotti ex Key Client) l’operatore può essere raggiunto 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. I numeri sono i seguenti:

  • Numero verde: 800 02.01.69
  • Numero dall'estero +39.02.3498.0136 (è possibile effettuare chiamate a carico di Nexi)

L’assistenza per la richiesta diretta di carte individuali e aziendali

L’assistenza NEXI per carta di credito comprende anche la possibilità di richiedere direttamente carte individuali e aziendali; in questo caso è sempre necessario parlare con l’operatore e non ci si può avvalere dei servizi automatici. Si può chiamare dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00, con questi numeri di riferimento:

  • Numero verde 800 02.48.22
  • Numero dall'estero +39.02.3498.0027 (è possibile effettuare chiamate a carico di Nexi)

L’assistenza per chi non è cliente

Quali sono, infine, le opportunità a disposizione di chi non è cliente di una carta di credito Nexi ma vorrebbe diventarlo o, perlomeno, saperne di più sui prodotti? In questo caso c’è una linea dedicata, al numero 02.345441 (numero soggetto a tariffazione urbana secondo l’operatore telefonico utilizzato), disponibile dalle 8:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì.

I canali social

Nexi è disponibile per l’assistenza carte di credito anche su Facebook e Twitter, dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00. Nexi invita a non rendere mai pubblici i propri dati sensibili e a non pubblicare per nessun motivo il numero della propria carta di credito, e di scrivere un post o tweet pubblico per informazioni generiche o commerciali o un messaggio privato per richieste personali sulla propria carta.

I numeri del servizio clienti business

Qui di seguito, vediamo anche i numeri di telefono di riferimento per l’utenza business, a seconda del servizio richiesto.

  • Assistenza tecnica POS e accettazione pagamenti: 02.345.448, servizio disponibile 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno; per l’identificazione è necessario inserire il Terminal ID. Per i clienti di Intesa Sanpaolo, Banco Popolare ed ex Banco BPM o utenti mobile POS i numeri sono invece i seguenti:
  • Intesa Sanpaolo: 800.825.099 (da Italia con rete fissa) o 02.981.37.53 (dall’Italia o dall’estero con rete fissa o mobile)
  • Banco BPM: 02.3498.0519
  • Banco Popolare: 800.277.460
  • Mobile POS: 02.3498.0519
  • Attivazione delle carte aziendali: 800 993.34.00 (+39 04 3498012 per chiamate dall’estero)
  • Blocco carta aziendale: 800 15.16.16 (+39 02 349 800 20 per chiamate dall’estero, 1.800.473.6896 per le chiamate dagli USA)
  • Assistenza carte di credito aziendali: 02.345444, dall’estero +39 02.34.980.020, dagli USA 1.800.473.6896
  • Richiesta di carte aziendali: 800.02.48.22