Visa come bloccare la carta

Aggiornato il: 22/08/2019
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 22/08/2019

Per bloccare la carta Visa è possibile affidarsi a diversi servizi che il circuito di pagamento e la propria banca mettono a disposizione del cliente. Tutte le opzioni disponibili per effettuare il blocco della carta Visa sono disponibili in modo gratuito. Nella maggior parte dei casi, inoltre, la possibilità di effettuare il blocco della carta è disponibile per gli utenti in qualsiasi momento, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.

bloccare visa

Bloccare la carta Visa è un passaggio fondamentale da compiere per mettere al sicuro le proprie risorse finanziare collegate alla carta di pagamento. In caso di smarrimento oppure di furto della carta o ancora di utilizzo fraudolento, bloccare la carta di pagamento è l’unica opzione che permette, rapidamente, di proteggere il proprio patrimonio senza correre alcun rischio.

Per questo motivo, quindi, è molto importante conoscere le modalità per bloccare la carta Visa. I tantissimi utenti che hanno questa tipologia di carte (il circuito Visa è il più utilizzato al mondo sia per le carte di debito che per le carte di credito) devono, quindi, conoscere nei minimi dettagli tutte le opzioni a loro disposizione per poter effettuare, rapidamente e senza sforzi, il blocco della carta.

Naturalmente, è importante ricordare che in caso di smarrimento o furto della carta Visa sarà necessario procedere, quanto prima, con una regolare denuncia presso le Autorità competenti.

La denuncia va effettuata anche se il furto della carta avviene quando ci si trova all’estero. Presentando una regola denuncia si andrà a certificare la perdita del possesso della carta di pagamento Visa e le Forze dell’Ordine competenti potranno avviare le dovute verifiche per tentare di ritrovare la carta smarrita o rubata.

I casi in cui risulta necessario procedere con il blocco della carta Visa possono essere numerosi. Se si teme che la carta sia stata duplicata oppure se si pensa di averla smarrita, è molto importante non perdere tempo e procedere con il blocco in modo da poter mettere al sicuro il denaro collegato alla carta stessa che potrebbe essere oggetto di un utilizzo non autorizzato.

In generale, i clienti che hanno una carta Visa possono fare affidamento su diverse modalità per il blocco della carta:

• Blocco carta via telefono (tramite l’assistenza telefonica Visa o l’assistenza telefonica della propria banca);

• Blocco carta tramite procedura online (tramite il sito della banca o l’app per smartphone);

• Blocco carta in filiale;

Ecco tutti i dettagli sulle varie modalità per bloccare la carta Visa:

Come bloccare una carta Visa via telefono

Il circuito di pagamento Visa mette a disposizione dei suoi clienti un servizio di assistenza telefonica, disponibile in modo completamente gratuito per tutti i clienti Visa.

Questo servizio, che offre assistenza in diverse lingue (italiano compreso) è attivo 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, permette di procedere, rapidamente, con il blocco di una determinata carta di pagamento Visa in caso di furto, smarrimento, contraffazione o uso illecito della carta stessa.

Dall’Italia è possibile contattare l’assistenza telefonica Visa chiamando al numero 800-819-014. La chiamata è gratuita e permetterà al cliente di effettuare, in pochi minuti, il blocco della carta di pagamento andando così a proteggere le risorse finanziarie ad essa collegate da qualsiasi tentativo di utilizzo illecito.

Per bloccare la carta rapidamente è fondamentale conoscere il numero della carta stessa. Per questo motivo, è consigliabile appuntarsi tale numero in modo da averlo sempre a disposizione, nel caso in cui non lo si riuscisse a memorizzare.

Il servizio d’assistenza telefonica Visa è disponibile anche dall’estero. A seconda del Paese in cui ci si trova, infatti, si potrà chiamare uno specifico numero verde gratuito per ottenere assistenza e, nel caso ce ne fosse bisogno, procedere con il blocco della carta Visa via telefono. L’elenco completo dei numeri di telefono per contattare l’assistenza Visa è disponibile tramite il sito ufficiale www.visaitalia.com.

Direttamente dalla pagina principale del sito, l’utente può cliccare sulla sezione “Carta smarrita” per accedere alla sezione dedicata all’assistenza telefonica da cui sarà possibile ricavare tutti i numeri di telefono per effettuare il blocco della carta di pagamento Visa.

Cliccando sul link “Vedi tutti i numeri verdi”, infatti, si potrà accedere ad un PDF, aggiornato in tempo reale, che contiene tutti i numeri necessari per contattare l’assistenza. Prima di partire per un viaggio all’estero, i possessori di una carta Visa possono consultare tale elenco per individuare il numero a cui chiamare nel caso ce ne fosse bisogno.

Chiamare il numero Visa riservato al Paese in cui ci si trova è gratuito e permetterà di richiedere rapidamente il blocco della carta. Il servizio, come detto, viene offerto in diverse lingue e, quindi, non ci sarà bisogno di parlare con un operatore del Paese in cui ci si trova, eliminando così anche qualsiasi ostacolo linguistico che potrebbe rallentare la richiesta di blocco della carta.

Oltre al servizio d’assistenza telefonica offerto da Visa, è possibile anche contattare l’assistenza telefonica della propria banca, utilizzando i numeri messi a disposizione dall’istituto e facilmente reperibili tramite il sito ufficiale della banca, nella sezione contatti. In questo caso, le modalità per bloccare la carta possono essere diverse.

Ogni banca che emette carte Visa propone uno specifico numero d’assistenza a cui rivolgersi per richiedere, rapidamente, il blocco della carta di pagamento Visa. Per questo motivo, è sempre consigliabile verificare, già al momento dell’emissione della carta di pagamento, quali sono i canali d’assistenza e le soluzioni che la banca offre ai suoi clienti per bloccare una carta Visa.

Di solito, le Carte di Credito presentano numeri dedicati per poter richiedere il blocco della carta via telefono mentre per tutte le altre tipologie di carte di pagamento è possibile contattare direttamente l’assistenza telefonica della propria banca.

Richiedere il blocco della carta Visa tramite un servizio d’assistenza telefonica è, sicuramente, una soluzione molto utile. Per effettuare tale richiesta in tempi rapidi è opportuno memorizzare il numero di telefono a cui rivolgersi (se si va all’estero è consigliabile verificare in anticipo il numero d’assistenza) ed anche il numero della carta. In questo modo sarà possibile procedere, in modo molto rapido, al blocco della carta ed evitare un utilizzo improprio della stessao.

Come bloccare la carta Visa online

I clienti che desiderano bloccare una carta Visa possono fare affidamento agli strumenti online messi a disposizione dalla propria banca. Quest’opzione è strettamente legata ai servizi che la banca mette a disposizione del proprio cliente e, quindi, non è possibile indicare un iter preciso che risulti valido per tutte le banche.

In generale, tutte le banche permettono ai loro clienti di accedere ad un servizio di home banking direttamente dal sito ufficiale oppure tramite l’app per smartphone. Per effettuare l’accesso è necessario avere a disposizione i codici d’accesso e seguire le modalità indicate dal proprio istituto.

Dopo aver effettuato l’accesso al servizio di home banking, l’utente potrà procedere con il blocco della carta Visa online seguendo le procedure predisposte dalla banca stessa. Come sottolineato in precedenza, una modalità “generale” per bloccare la carta online non può essere definita. In ogni caso, di norma, tutti i servizi di questo tipo presentano una sezione dedicata alle carte di pagamento.

Da questa sezione è possibile gestire le carte a propria disposizione, impostare limiti di utilizzo e richiedere un duplicato. Tra le varie opzioni disponibili in questa sezione dovrebbe esserci anche la possibilità di bloccare la carta, in modo da impedire un utilizzo non autorizzato della stessa e proteggere le risorse finanziarie ad essa collegate.

Richiedere il blocco della carta Visa tramite procedura online è un procedimento semplice (anche gli utenti meno pratichi a livello informatico non avranno difficoltà a eseguire il blocco) e completamente gratuito. L’accesso all’home banking ed al servizio di blocco carta è disponibile 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 rendendo questa modalità di blocco tra le migliori a disposizione dei clienti Visa.

Da notare che per effettuare il blocco in questo modo è necessario avere a disposizione una connessione ad Internet ed i codici d’accesso al servizio di home banking, da PC o smartphone, necessari per poter verificare la propria identità e, quindi, poter procedere con la richiesta di blocco della carta stessa.

Blocco carta Visa in filiale

Un’altra opzione, per i clienti titolari di una carta di pagamento Visa che vogliono effettuare il blocco della carta in modo rapido, è rappresentata dalla possibilità di richiedere tale blocco recandosi direttamente presso una filiale della propria banca.

Questa strada è, senza dubbio, meno rapida rispetto alla possibilità di richiedere il blocco carta direttamente online oppure contattando l’assistenza telefonica. Per seguire questa modalità di blocco, infatti, è necessario che vi sia una filiale della propria banca nelle vicinanze (se si è all’estero, ad esempio, non sarà possibile utilizzare quest’opzione) e che il momento in cui si ha bisogno di effettuare il blocco della carta coincida con l’orario d’apertura della filiale stessa.

Pur risultando una strada meno pratica per bloccare una carta Visa, quest’opzione resta una delle alternative a disposizione degli utenti che hanno la necessità di bloccare una carta dopo un furto o lo smarrimento della stessa.