Come attivare 3D Secure su Mastercard


Per massimizzare la sicurezza delle transazioni online ed, in particolare, per quanto riguarda gli acquisti effettuati con la propria carta di pagamento presso i tanti siti e-commerce che popolano il web è possibile sfruttare il sistema 3D Secure che va ad aggiungere un ulteriore livello di protezione, sommandosi alla procedura che viene tradizionalmente utilizzata per effettuare un acquisto online.

MasterCard_SecureCode

clienti Mastercard possono attivare il 3D Secure anche sulla loro carta di pagamento grazie al servizio Mastercard SecureCode, attivabile per tutte le carte di credito e di debito che utilizzando il circuito Mastercard. Si tratta di uno strumento gratuito che aumenta la sicurezza delle operazioni online dei clienti. Il circuito di emissione carte Mastercard sta sostituendo questo sistema con il nuovo Mastercard Identity Check, molto simile nel funzionamento e completamente gratuito che garantisce di porter effettuare la verifica identità anche con riconoscimento facciale e con impronta digitale.

Gli istituti richiedono agli utenti di attivare il 3D Secure su Mastercard per poter garantire le proprie transazioni ed evitare che la carta di credito venga utilizzata da persone non autorizzate. Il nome di questo strumento ci dà un indizio di cosa sia, il Secure Code è un codice numerico o alfanumerico usa e getta che si deve inserire per finalizzare una spesa online.

Naturalmente, questo sistema, pur aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza agli acquisti online, richiede che l’utente presti sempre molta attenzione alla conservazione delle password e dei codici di sicurezza correlati all’utilizzo della carta ed al servizio Mastercard SecureCode.

Il servizio Mastercard SecureCode è un sistema sicuro e molto vantaggioso per gli utenti che utilizzano, con molta frequenza, le proprie carte di pagamento per effettuare acquisti online e che vogliono massimizzare la sicurezza dell’intero processo di acquisto, accertandosi che vi siano tutte le condizioni per poter effettuare una transazione sicura e senza rischi di alcun tipo.

Come attivare SecureCode su Mastercard?

Il processo di attivazione del sistema 3D Secure per una carta di pagamento Mastercard è molto semplice anche se l’effettiva procedura può variare, anche solo di poco, a seconda della banca che ha emesso la carta di pagamento che si desidera proteggere con questo livello di sicurezza aggiuntivo per gli acquisti online.

Inserite le credenziali del tuo account al conto corrente sarà necessario selezionare la carta nell'apposita sezione online, una volta sul profilo della singola carta potrai visualizzare diversi menu e dovrai cliccare su quello della sicurezza. In questa sezione, per le banche che utilizzando Mastercard SecureCode, dovrebbe essere presente una voce che fa riferimento a tale servizio. Individuata la sezione relativa al SecureCode su Mastercard bisognerà completare il processo di registrazione seguendo la procedura che verrà illustrata all’utente.

Per gli utenti meno esperti o per chi non vuole perdere troppo tempo davanti al PC (anche se la procedura di attivazione online del sistema 3D Secure è molto rapida) è possibile richiedere l’attivazione di Mastercard SecureCode contattando direttamente la propria banca.

Come attivare codice 3D Secure MasterCard? Gli altri canali

Gli istituti permettono ai clienti di procedere all'attivazione di questo servizio chiamando l’assistenza telefonica o recandosi in filiale. Nel primo caso potrai contattare il Supporto clienti anche tramite l'app, dovrai collegarti al tuo account o fornire all'operatore i dati che ti verranno richiesti (codice cliente). Il numero dell'assistenza potrai trovarlo sul sito della banca o sull'app e troverai anche una lista precisa delle informazioni precise da dare all'addetto. 

L'alternativa sarà di recarsi direttamente in filiale per procedere con l’attivazione di Mastercard SecureCode, dovrai rivolgerti quindi allo sportello e al tuo consulente e otterai le informazioni relative al funzionamento di tale sistema. Potrai attivarlo su carte di credito e debito che utilizzerai per fare operazioni online.

L’assistenza permetterà all’utente di risolvere, in modo rapido, tutti i problemi correlati all’attivazione di Mastercard SecureCode permettendo così di massimizzare la sicurezza degli acquisti online e riducendo sensibilmente il rischio di utilizzo non autorizzato della propria carta di pagamento.

Mastercard SecureCode: come funziona il servizio

Una volta completata l’attivazione del sistema 3D Secure per la propria carta di pagamento Mastercard, ogni qualvolta l’utente tenti di effettuare un acquisto presso un portale convenzionato, dopo l’inserimento dei dati della carta e prima della conclusione della transazione, il sistema chiederà la conferma avviando l’iter di verifica Mastercard SecureCode che, come sottolineato già in precedenza, va ad aggiungere un nuovo livello di sicurezza all’intero processo d’acquisto online, offrendo una tutela extra per l’utente.

A seconda della tipologia di Mastercard SecureCode utilizzata dalla propria banca, l’utente dovrà inserire una password oppure dovrà inserire la OTP (One Time Password) che verrà inviata, tramite SMS, al numero di telefono cellulare del cliente stesso. Tale OTP è specifica per la transazione avviata con un determinato portale e sarà, quindi, valida solo per confermare l’acquisto.

Successivamente, non sarà necessario memorizzare tale password in quanto all’acquisto successivo ne verrà generata una nuova, sempre con il sistema OTP e l’invio del relativo SMS, che dovrà essere utilizzata per la conferma definitiva della nuova transazione. In questo modo, l’utente non è tenuto a ricordare password ulteriore e potrà ugualmente contare su di un sistema di sicurezza aggiuntivo per la propria carta di pagamento Mastercard.

L’inserimento del codice corretto permette al circuito di pagamento di confermare che l’acquisto richiesto è stato effettuato dal titolare della carta di pagamento, o da un utente da lui autorizzato. Anche se qualcuno conosce il numero ed i dati della carta di credito o di debito, l’acquisto non potrà essere completato se non si andrà ad inserire la password corretta.

Ogni cliente Mastercard ha la possibilità di registrare tutte le sue carte di pagamento al servizio, in modo da massimizzare il livello di sicurezza legato all’utilizzo di qualsiasi sistema di pagamento in suo possesso. Bisogna specificare, inoltre, che non il servizio Mastercard SecureCode è disponibile esclusivamente per gli acquisti effettuati presso esercizi commerciali convenzionati. Per gli acquisti effettuati presso esercizi non convenzionati, non verrà richiesto l’inserimento del codice di conferma.

Come attivare 3D Secure Ubi Banca?

Se sei un cliente Ubi Banca per le tue carte MasterCard hai attivato il 3D Secure la banca dal tuo profilo con il codice usa e getta e hai anche dovuto abiltare un altro strumetno di sicurezza, il Key6. Il Key6 è un altro codice che Ubi Banca ti ha richiesto di attivare come ulteriore riprova della volontà di fare la compera, questo non è un codice che cambia per ogni acquisto bensì sono 6 cifre che puoi impostare in autonomia (oppure potrai accettare quello impostato dalla banca). 

Per visualizzare per la prima volta questo altro codice dovrai collegarti al tuo profilo e selezionare la voce Sicurezza carte, da qui potrai accedere al menu Key6. La banca ti chiederà di verificare la tua identità (con sms o il codice della tessera fornita dalla bnaca). I clienti Ubi Banca sono stati assorbiti da Intesa SanPaolo dopo la fusione avvenuta alla fine del 2020, questo comporta alcuni cambiamenti nella gestione delle operazioni online.

Come per il 3D Secure con Ubi Banca sarà necessario abilitare lo strumento di sicurezza dal menu omonimo sul tuo profilo online, dall'app o con il supporto di un operatore. Dovrai selezionare la tua carta una volta effettuato l'accesso all'account Intesa e attivare il servizio, altrimenti non potrai fare le tue spese online. 

Come abilitare MasterCard per pagamenti On-line?

Per abilitare il sistema di verifica degli acquisti con la tua carta UbiBanca devi innanzitutto assicurarti di aver certificato il tuo numero di cellulare. Il codice del 3D Secure necessario per abiltare i pagamenti digitale con la tua MasterCard è necessario aver registrato il tuo numero, ti verrà infatti inviato un sms OTP come primo passo del controllo dell'acquisto. Se non hai provveduto all'attivazione online potrai anche farlo chiamando il Servizio Clienti (il numero verde è l'800.500.200) o andando in filiale

Per fare un'operazione online dovrai quindi inserire i dati della tua carta: il nome e cognome riportato sulla carta, il numero di carta, poi la scadenza e il CVV sulla tessera. Inizia a questo punto la procedura di conferma della tua volontà di fare l'acquisto e la verifica di sicurezza, ti verrà quindi inviato l'sms sul cellulare. In questo modo se non sei stato tu ad autorizzare la spesa potrai immediatamente bloccare il pagamento. 

Se non sei stato tu a fare l'acquisto puoi bloccare le tue carte MasterCard attivate chiamando il numero verde 800.303.303. Questo contatto è il numero del blocco carte di Intesa SanPaolo per chi chiama dall'Italia, per i clienti dall'estero il contatto è il +39.011.80.19.200. Si potrà anche procedere dal menu dell'App Intesa Mobile e da qui si potrà anche richiedere il rimborso di spese fraudolente. Dovrai comunque recarti in caserma e fare la denuncia per poter dimostrare che ti è stata clonata la carta o che sei vittima di un furto dei dati home banking.

rma.

Le 3 carte di credito gratuite di dicembre 2021

Qual è la carta di credito più conveniente? Qual è la carta di credito più facile da ottenere? Si tratta di domande che chi è alla ricerca di una carta di credito si sarà sicuramente posto. In queste righe analizzeremo nel dettaglio cosa siano le carte di credito e la differenza con altre carte di pagamento e se esistano delle carte di credito gratuite. 

Le migliori carte per pagare le spese di tutti i giorni: promozioni di Novembre 2021

Le tipologie di carte che puoi attivare a Novembre sono di credito, di debito e prepagate, per capire qual è la migliore promozione per te e quali sono le migliori carte per pagare le spese di tutti i giorni puoi usare il comparatore di SOStariffe.it. Per individuare le condizioni più vantaggiose è importante che tu abbia le idee chiare su come intendi utilizzare le carte, per prelievi e acquisti di piccoli importi sono convenienti le carte di debito mentre per poter fare spese più alte è necessario avere carte di credito.

Carta di credito clonata: 3 segnali che ti faranno pensare al peggio

Quali sono i segnali dai quali si potrebbe evincere che la propria carta di credito sia stata clonata? Ecco alcuni elementi ai quali si consiglia di prestare molta attenzione per non farsi fregare e quali sono le proposte di carte di credito online che si potrebbero prendere in considerazione nel caso in cui si volesse attivare questa carta di pagamento.