Satellite Sky: come orientare la parabola

Aggiornato il: 04/12/2023
di Redazione SOStariffe.it
Pubblicato il: 30/11/2023

In 30 secondi

Installare la parabola per vedere Sky a casa tua? Si può fare anche senza tecnico e provvisti di strumentazione completa:

  • parabola (che viene fornita ai clienti dalla piattaforma);
  • Sat Finder, l'apparecchio che rileva il segnale satellitare;
  • bussola.

Stai pensando di sottoscrivere un abbonamento al satellite Sky e vuoi sapere come orientare la parabola? Compiere questa operazione in modo corretto è fondamentale per non andare incontro a problemi di visione. Qui di seguito troverai alcune istruzioni utili.

Solitamente l'operazione di puntamento della parabola Sky viene effettuata da un tecnico inviato presso l'abitazione del cliente direttamente dalla piattaforma satellitare. Si tratta comunque di un compito abbastabza semplice che può essere svolto anche gli utenti meno esperti, così risparmiare qualche euro in più.

Vai ai pacchetti Sky »

Puntare la parabola Sky: strumenti necessari

Prima di agire è innanzitutto necessario verificare di essere in possesso dell'attrezzatura giusta:

  • parabola;
  • Sat Finder, ovvero l'apparecchio di rilevazione del segnale satellitare tramite bip o fischio; è disponibile su varie piattaforme di vendita online a costi bassi;
  • bussola per verificare la direzione più adatta per l'installazione della parabola (verso sud), sia fisica che su app.
Bisogna ricordarsi comunque di verificare che non ci siano ostacoli o barriere davanti alla parabola e che l’azimuth, ovvero l’angolo tra il Nord magnetico e il fuoco, deve essere di 177.88°. L’elevazione invece è di 41.74°.

L'utente deve inoltre verificare con attenzione che:

  • il cavo del decoder sia collegato all'uscita "To REC" del Sat Finder
  • l'illuminatore della parabola sia messo in comunicazione con l'entrata "To LNB".

Quest'ultima operazione consente di rilevare il segnale corretto: non appena si avverte un bip sonoro si ha la certezza di avere seguito il procedimento corretto.

A questo punto bisogna continuare seguendo i passi:

  • portare la leva del potenzimetro del Sat Finder verso il centro e attendere fino a che non si sentirà più alcun segnale acustico per spostare la parabola in alto. E' necessario regolare l'antenna orizzontale e cambiarne la posizione finché non si riesce a rintracciare il punto con la giusta intensità.

Questa operazione può richiedere qualche minuto, ma è necessario armarsi di pazienza con la consapevolezza che si tratta di un momento necessario se si vogliono vedere correttamente i propri canali preferiti.

Non appena l'azione è terminata, puoi sintonizzarti su un canale trasmesso sul satellite. Se tutto è andato come previsto, non dovresti andare incontro ad alcun problema di visione anche per le altre emittenti.

Cosa fare in caso di errore nell'orientamento della parabola?

Hai cercato di orientare la parabola ma non riesci a ricevere correttamente tutte le reti a cui hai aderito? Se questo accade, significa che hai compiuto questa operazione in modo non del tutto corretto. E' fondamentale, infatti, riuscire a captare il segnale di HOT BIRD 13° Est, il satellite italiano dove trasmettono Rai e Mediaset, oltre a Sky e molte altri emittenti.

Un aiuto importante in questi casi può essere fornito da Dishpointer, un sito che mette a disposizione degli utenti un servizio gratuito chiamato Satellite Finder, che consente di analizzare in modo preciso lo spettro delle frequenze dai 1 a 2 GHz. Questo servizio sfrutta la precisione di Google Maps ed è in grado di individuare con particolare accuratezza il luogo o l'abitazione dove si vuole installare l'antenna.

Nella pagina principale del sito è presente una sezione chiamata "Your Location" dove è possibile inserire l'indirizzo esatto, selezionare "13 Eutelsat Hot Bird" dal menu a tendina "All Satellites" e cliccare sul pulsante "Go" per avviare la ricerca.

La diagnostica del decoder Sky può essere un aiuto importante anche per gli utenti meno esperti. E' importante ricordare comunque che se non si riesce a ottenere il massimo sull'indicatore della qualità del segnale non è un problema grave. Arrivare ad avere poco più della metà va più che bene.

Ora sai bene che per ricevere correttamente l'offerta satellite Sky è fondamentale sapere come orientare la parabola. Grazie a qualche piccola accortezza è possibile compiere questa attività in modo autonomo senza ricorrere a un tecnico.

Satellite Sky Q

Con le offerte del mese di Sky puoi avere il decoder Sky Q, il servizio può essere collegato alla rete internet casa o al satellite con l'apposita parabola. Con l'offerta della piattaforma di pay tv puoi accedere ai servizi da più televisori e dispositivi. 

In fase di installazione il tecnico  controllerà che il puntamento della parabola sia corretto per ricevere i canali Sky sul tuo dispositivo Q. In ogni caso per poter sfruttare tutte le innovazioni e i servizi della pay tv è necessario collegare il decoder alla rete internet casa

Con la parabola e Sky Q potrai vedere i tuoi contenuti in 4K HDR, avrai la possibilità di registra fino a 4 programmi in contemporanea e potrai vedere i tuoi contenuti su diversi dispositivi. Con il telecomando del dispositivo potrai mettere in pausa i tuoi programmi e potrai anche usare il comando vocale.

Risorse utili:

Cosa fare in caso di segnale Sky assente

Come vedere Sky senza parabola e senza decoder

Disdetta Sky

Sky Box come fuziona, quanto costa e cosa include 

Domande correlate

Come puntare la parabola Sky con il cellulare?

Fra le migliori applicazioni gratuite per l'orientamento della parabola Sky ci sono SatFinder e Satellite Finder, entrambe con un database di satelliti completo: basta scegliere quello di interesse per scoprire azimut ed elevazione.