Meglio DAZN o TIM Vision?


Con l’inizio della stagione sportiva 2021-2022, al via ad agosto 2021, si registra una vera e propria rivoluzione per il calcio in TV e DAZN e TIM VISION sono destinate a diventare le due piattaforme di streaming di riferimento per gli appassionati di calcio e per i tifosi di una delle squadre di Serie A. DAZN, infatti, ha acquistato i diritti TV per la trasmissione di tutte le partite di Serie A fino al 2023-2024.

DAZN-streaming-gratis-app

La piattaforma di streaming dedicata al mondo dello sport ha l’esclusiva di 7 partite per ogni giornata del campionato di Serie A. Le restanti 3 partite sono, invece, trasmesse in co-esclusiva con Sky. DAZN ha anche un accordo commerciale con TIM. L’operatore di telefonia include DAZN con costi agevolati nelle sue offerte dedicate alla piattaforma di streaming TIM VISION.

Per gli appassionati di calcio e, soprattutto, per i tifosi di una delle squadre di Serie A, con la nuova stagione, cambia completamente il modo di guardare le partite. Le opzioni a disposizione per seguire tutte le partite di Serie A sono due. È possibile sottoscrivere un abbonamento a DAZN oppure attivare una delle offerte TIM con TIM VISION incluso.

Vediamo, quindi, di rispondere alla domanda “è meglio DAZN o TIM VISION?” andando ad analizzare i contenuti inclusi nei rispettivi servizi e i costi che l’utente deve sostenere per accedere alle partite di Serie A.

Cosa vedere su DAZN

DAZN è un servizio di streaming dedicato al mondo dello sport, attivo in decine di Paesi in tutto il mondo e disponibile in Italia dal luglio del 2018. Nei suoi primi tre anni di attività in Italia, DAZN ha trasmesso 3 partite di Serie A in esclusiva per ogni giornata di campionato. L’accesso al servizio, in precedenza, aveva un costo di 9,99 euro al mese permettendo agli utenti di guardare, in diretta streaming e on demand, una lunga serie di eventi sportivi.

Dal 2021-2022, però, DAZN ha registrato una vera e propria rivoluzione grazie all’acquisizione dei diritti TV per la trasmissione di tutte le partite di Serie A (di cui 7 per turno in esclusiva e 3 per turno in co-esclusiva con Sky). Oltre alla Serie A, dalla stagione 2021-2022, DAZN trasmette tanti altri eventi calcistici come la Serie B, l’Europa League, alcune partite della Conference League, la Liga spagnola, le competizioni inglesi FA Cup e Carabao Cup ed anche il calcio sudamericano.

DAZN, inoltre, non si limita al calcio. La piattaforma di streaming trasmette molti altri eventi sportivi come la Moto GP, la UFC, la NFL ed i match internazionali di Boxe. Da notare, inoltre, che tramite la piattaforma è possibile accedere anche ai canali Eurosport 1 e Eurosport 2 che offrono una ricchissima programmazione sportiva trasmettendo i tornei di tennis internazionale, le partite della Lega Basket italiana, le principali gare di ciclismo e gli sport invernali.

Il catalogo di DAZN è in continua evoluzione, con nuovi eventi che si aggiungono di mese in mese alla programmazione. A disposizione degli abbonati, inoltre, ci sono tanti contenuti on demand e approfondimenti per scoprire tutti i segreti e le curiosità del mondo dello sport. Complessivamente, l’offerta di DAZN è davvero molto ricca e, grazie alla trasmissione di tutta la Serie A, è un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di calcio.

Quanto costa al mese DAZN?

Con l’acquisizione dei diritti TV della Serie A, il costo dell’abbonamento a DAZN è cambiato. Oggi, infatti, il servizio presenta un prezzo di listino di 29,99 euro al mese. Da notare, in ogni caso, che con un singolo account DAZN è possibile effettuare l’accesso da due diversi dispositivi con la possibilità anche di guardare lo stesso evento in contemporanea, un aspetto che rende l’offerta decisamente più flessibile.

L’abbonamento a DAZN, inoltre, non presenta vincoli di permanenza e costi di uscita. L’utente, in qualsiasi momento, è libero di disattivare il rinnovo automatico al servizio. L’accesso sarà garantito fino alla fine del mese già pagato con la sottoscrizione che si disattiverà alla data prestabilita in modo automatico e, soprattutto, senza costi per il cliente.

Come accedere a DAZN

DAZN è accessibile via browser web, collegandosi direttamente al sito ufficiale (dazn.com). In alternativa, l’accesso al servizio per gli abbonati può avvenire tramite una delle tante app ufficiali di DAZN. La piattaforma di streaming, infatti, è disponibile su di una vasta gamma di dispositivi permettendo agli utenti di poter guardare gli eventi sportivi, come le partite del campionato di Serie A, praticamente ovunque e senza sostanziali limitazioni. Basterà avere una connessione ed un dispositivo compatibile per seguire le partite.

Le app di DAZN sono disponibili su dispositivi mobili con sistema operativo Android e iOS (smartphone e tablet Android, tablet Fire di Amazon, iPhone e iPad) e su tutte le principali console da gioco (Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X e Series S). L’applicazione del servizio di streaming dedicato al mondo dello sport è disponibile anche su Smart TV e, in particolare, su modelli Android TV di varie marche e su TV Samsung, LG e Panasonic. DAZN è disponibile anche tramite la Fire TV Stick di Amazon, il Google Chromecast e l’Apple TV. DAZN, come vedremo, è incluso anche nel TIM VISION Box.

Da notare che DAZN sarà disponibile anche con un canale del digitale terrestre, accessibile tramite un decoder fornito direttamente dall’azienda. La fruizione dei contenuti di DAZN avverrà tramite un unico canale del digitale terrestre e solo nelle cosiddette aree bianche del Paese dove la fibra ottica non è diffusa e il Digital Divide è ancora marcato. Avendo a disposizione un solo canale, in caso di eventi in contemporanea, l’utente dovrà accontentarsi di quanto stabilito dalla programmazione senza poter scegliere il match da visualizzare.

TIM VISION: cosa include il servizio

TIM VISION è il punto di riferimento dell’offerta di TIM dedicata all’intrattenimento domestico. Si tratta di un servizio di streaming che mette a disposizione dell’utente un ricco catalogo di film, serie TV e produzioni originali in grado di offrire tante ore di intrattenimento. Nella sua versione base, TIM VISION presenta un costo periodico di 6,99 euro al mese con possibilità di disattivare il rinnovo automatico in qualsiasi momento, come già visto per DAZN e come oramai consuetudine per tutti i servizi di streaming.

L’accesso a TIM VISION può avvenire tramite il TIM VISION Box, un box da collegare al TV di casa che include tutte le principali applicazioni dei servizi di TV in streaming, tra cui anche DAZN. In alternativa, l’accesso a TIM VISION è disponibile anche tramite una delle applicazioni del servizio. Le app di TIM VISION sono disponibili su dispositivi mobili con sistema operativo Android ed iOS, su Smart TV (Samsung, LG, Android TV), Chromecast, Amazon Fire TV Stick, Apple TV e console Xbox.

Grazie alle offerte TIM ed ai vari accordi commerciali raggiunti dall’operatore, TIM VISION è anche un aggregatore di servizi di streaming. I clienti che scelgono le offerte TIM VISION, infatti, hanno la possibilità di accedere a Netflix, Disney+, Discovery+ e Infinity+ a prezzo scontato. Il listino di offerte TIM con TIM VISION incluso è in costante aggiornamento e mette a disposizione degli utenti svariate opportunità per accedere a tutti i principali servizi di streaming a prezzo scontato.

Le varie offerte TIM VISION con servizi di streaming aggiuntivi inclusi a prezzo scontato sono disponibili per tutti i clienti TIM di rete fissa. L’utente può scegliere tra varie soluzioni in base ai servizi a cui desidera accedere ed ai costi. Il canone mensile viene incluso nella bolletta dell’abbonamento Internet casa.

L’offerta TIM VISION con DAZN incluso

Il punto di forza dell’offerta TIM VISION è rappresentato dalla possibilità di sfruttare la promozione con DAZN incluso. TIM, infatti, propone in un’unica offerta sia TIM VISION che DAZN permettendo agli utenti di accedere ad un pacchetto completo ad un costo davvero contenuto. L’offerta da tenere in considerazione è TIM VISION Calcio e Sport che include tutti i contenuti di TIM VISION e di DAZN ed aggiunge tutti i contenuti di Discovery+ e Infinity+.

Quest’offerta presenta un primo mese gratuito e successivamente un costo di 29,99 euro al mese per 12 mesi. Terminato il periodo promozionale, l’abbonamento si rinnoverà al costo di 34,99 euro al mese. L’offerta combinata dedicata agli appassionati di calcio prevede un contributo di attivazione di 55,99 euro che viene rateizzato in 12 rate mensili da 3 euro (già incluso nel canone mensile dell’abbonamento) con un anticipo di 19,99 euro. Da notare che in caso di recesso anticipato la rateizzazione sarà mantenuta attiva fino alla scadenza prevista (il cliente può richiedere il saldo delle rate residue in un’unica soluzione.

L’offerta TIM VISION Calcio e Sport è personalizzabile con l’aggiunta di altri pacchetti:

  • TIM VISION Calcio e Sport con Disney+: primo mese gratis poi 34,99 euro al mese per 12 mesi (poi 39,99 euro al mese)
  • TIM VISION Calcio e Sport con Netflix: 10 euro il primo mese poi 39,99 euro al mese per 12 mesi (poi 44,99 euro al mese)
  • TIM VISION GOLD (Calcio e Sport, Disney+ e Netflix): 10 euro il primo mese poi 44,99 euro al mese per 12 mesi (poi 49,99 euro al mese)

TIM VISION Calcio e Sport è disponibile, per i nuovi clienti, in abbinamento a TIM Super Fibra, abbonamento Internet casa dell’operatore. L’offerta per la rete fissa include:

  • la linea telefonica con chiamate gratis verso fissi e mobili nazionali
  • una connessione illimitata tramite rete in fibra ottica FTTH con velocità massima di 1.000 Mega in download; in caso di indisponibilità della fibra ottica, la connessione avverrà tramite rete in fibra mista FTTC, con velocità massima di 200 Mega, oppure tramite rete ADSL, con velocità massima di 20 Mega
  • per i già clienti TIM di rete mobile: Giga illimitati gratis con TIM Unica; abbinando la SIM all’abbonamento di rete fissa, il costo dell’offerta mobile verrà addebitato nel conto di rete fissa permettendo all’utente di ottenere Giga illimitati; per ogni linea fissa è possibile abbinare fino a 6 SIM TIM

TIM Super Fibra presenta un costo di 24,90 euro al mese per 12 mesi (poi 29,90 euro) con attivazione (10 euro al mese per 24 mesi) e modem Wi-Fi (5 euro al mese per 48 mesi) già inclusi nel canone mensile dell’offerta. L'offerta TIM VISION Calcio e Sport è accessibile anche ai già clienti TIM di rete fissa o mobile oppure ai nuovi clienti, senza l'attivazione dell'abbonamento Internet casa. 

È meglio l’offerta DAZN o quella TIM VISION?

Nella valutazione delle offerte DAZN e TIM VISION per guardare le partite di Serie A a partire dalla stagione 2021-2022 è necessario tenere in considerazione diversi elementi. In linea generale, infatti, si tratta di due ottime offerte che consentono di accedere a tutte le partite di Serie A e a molti altri contenuti ad un costo inferiore di quanto avveniva in passato.

Bisogna poi considerare che l’offerta di TIM VISION include DAZN e, senza ulteriori costi, va ad aggiungere diversi altri contenuti con tutto il catalogo di TIM VISION e con la possibilità di aggiungere altri servizi di streaming a prezzo scontato come Netflix e Disney+. Si tratta, quindi, di un’offerta pensata per l’intrattenimento domestico a 360 gradi e non solo per gli appassionati di calcio e, più in generale, di sport.

Scegliendo esclusivamente l’offerta di DAZN, invece, non sarà necessario sottoscrivere alcuna proposta di TIM e, soprattutto, si avrà accesso ad un abbonamento unico senza vincoli di permanenza e senza alcun servizio aggiuntivo che potrebbe non interessare più di tanto. Ricordiamo che con DAZN è possibile disattivare il rinnovo mensile in qualsiasi momento e senza alcuna penale o costo di uscita.  

In conclusione, ci troviamo di fronte a due ottime offerte. La proposta di DAZN è pensata esclusivamente per gli appassionati di sport che vogliono seguire tutte le partite di Serie A e le altre competizioni incluse senza abbonamenti vincolanti e senza ulteriori contenuti. Con TIM VISION, invece, è possibile accedere ad un pacchetto di servizi che unisce calcio, sport, film, serie TV e tanti altri programmi di intrattenimento ad un prezzo scontato.

Il prezzo di TIMVISION con le offerte Internet TIM di Ottobre 2021

TIMVISION prezzo: scopri tutte le offerte Internet casa per guardare film, serie TV, documentari e produzioni originali sulla piattaforma dell'operatore

Pacchetti bundle Pay TV: con le offerte congiunte si risparmia il 56%

Il nuovo Osservatorio SOStariffe.it si concentra sulle ultime evoluzioni del settore delle offerte Streaming TV. In questi ultimi mesi, infatti, il mercato ha registrato diverse novità con la nascita, in particolare di offerte "a pacchetto". Queste soluzioni includono bundle con più servizi di streaming e consentono agli utenti di risparmiare rispetto a quanto pagherebbero attivando separatamente i singoli servizi. Ecco i risultati della nuova indagine.

DAZN e TIMVISION: offerte e contenuti di Ottobre 2021

L'offerta DAZN e TIMVISION permette di vedere tutta la Serie A e la Champions League su Infinity+. In più, si possono aggiungere anche Netflix e Disney+