Sostituzione decoder Sky vecchio e guasto: procedura e costi

Richiedere la sostituzione del proprio decoder Sky vecchio e guasto è possibile. Per effettuare la richiesta e procedere con la sostituzione del dispositivo con un nuovo decoder è possibile seguire diverse strade. Ecco procedura e costi per richiedere la sostituzione del decoder Sky. 

Ecco tutto quello che c'è da sapere per richiedere la sostituzione del decoder Sky

Sostituzione del decoder Sky: i costi

In caso di malfunzionamenti di vario tipo, i clienti Sky hanno la possibilità di richiedere la sostituzione del proprio decoder Sky con un modello nuovo che vada ad eliminare, in modo completo, i problemi che si stanno riscontrando con l’attuale dispositivo. E’ possibile richiedere la sostituzione del decoder Sky in diversi modi.

Come prima cosa, è importante sottolineare che la sostituzione del decoder Sky presenta un costo. Solo nel caso in cui il decoder sia ancora in garanzia, ovvero sia stato installato da meno di due anni, sarà possibile ottenere una sostituzione gratuita del dispositivo con un modello nuovo e funzionante in modo corretto.

La sostituzione del decoder ha un costo di 39 Euro se si tratta di un dispositivo fuori garanzia che non funziona in modo corretto. Nel caso in cui risultasse necessario sostituire un apparecchio obsoleto con un modello più recente, il costo della sostituzione potrebbe lievitare sino a 69 Euro.

E’ consigliabile, in ogni caso, richiedere sempre tutte le informazioni relative ai costi di sostituzione quando si contatta uno dei canali di assistenza che vedremo di seguito. In questo modo si eviteranno brutte sorprese e si avrà sempre un’idea precisa sull’eventuale spesa da affrontare per la riparazione.
Scopri l’offerta Sky per il digitale terrestre

Sostituzione del decoder Sky: come richiedere assistenza e procedure da seguire

Prima di richiedere la sostituzione del decoder è consigliabile dare un’occhiata alla sezione Assistenza del sito Sky che offre una ricca sezione di FAQ che potrebbe risultare particolarmente comoda per cercare di risolvere i problemi del proprio decoder. E’, inoltre, presente una barra di ricerca dove inserire le parole chiave relative al proprio problema (ad esempio “decoder non si accende”) per trovare una soluzione.

Una prima strada da seguire per contattare l’assistenza Sky è rappresentata dal numero di telefono 199.100.400, attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.30. Il costo massimo della chiamata da telefono fisso, senza scatti alla risposta, è di 15 centesimi al minuto (iva inclusa). Per chiamate effettuate da cellulare i costi sono legati all’operatore utilizzato. Il numero in questione permette di parlare con un operatore Sky per richiedere la sostituzione del decoder.

Dalla sezione Contatti del sito Sky è, inoltre, possibile entrare in diretto contatto con l’assistenza tecnica di Sky tramite chat o inviando una e-mail. Per sfruttare questi canali è necessario accedere con il proprio Sky iD al fine di poter essere identificati dall’operatore che riceverà la richiesta d’assistenza.

Per accedere alla chat o per inviare l’email all’assistenza, dalla sezione Contatti del sito di Sky è necessario cliccare sull’opzione Assistenza tecnica situata all’interno del menu a tendina da dove è possibile scegliere la causa della richiesta di contatto. A questo punto sarà necessario scegliere l’opzione “Problemi con il decoder” per poter richiedere l’assistenza via chat o mail.

Per procedere è necessario, come sottolineato in precedenza, accedere con il proprio Sky iD inserendo Username / indirizzo email e la password. I clienti Sky che non hanno mai effettuato la registrazione al sito dovranno cliccare su “Crea subito il tuo Sky iD” per poter utilizzare questi canali di assistenza.

Un’altra soluzione per richiedere la sostituzione del decoder Sky è rappresentata dagli Sky Service, i centri d’assistenza autorizzati da Sky sparsi su tutto il territorio nazionale (al momento ci sono oltre 380 punti Sky Service attivi nel nostro Paese). E’ possibile individuare il centro Sky Service più vicino dalla sezione “Trova SkyService” del sito ufficiale Sky inserendo il proprio indirizzo di casa. Recandosi al centro assistenza Sky più vicino si potrà richiedere il supporto tecnico di cui si ha bisogno e verificare se effettivamente è necessario cambiare il decoder.
Prova tutto Sky a 9 Euro per 6 settimane

Assistenza a domicilio con il servizio Sky Expert

I clienti Sky possono richiedere anche il servizio Sky Expert. Si tratta di un servizio di assistenza tecnica a domicilio che rappresenta la soluzione ideale per affrontare e risolvere i problemi al proprio impianto Sky. Il servizio in questione include un controllo completo dell’impianto satellitare ed, eventualmente, la sostituzione del decoder o degli accessori Sky non funzionanti in modo corretto.

Per richiedere il servizio Sky Expert è sufficiente inviare un SMS al numero 39.39.100.400 con scritto “PRENOTAZIONE TECNICO” ed il proprio codice cliente. E’ possibile richiedere il servizio di assistenza a domicilio anche chiamando il numero 199.100.400 o recandosi in uno degli Sky Service sparsi sul territorio nazionale. Il costo del servizio Sky Expert è di 70 Euro (per i clienti Sky da più di 10 anni il costo è scontato del 50%). L’eventuale sostituzione del decoder o di altri accessori fuori garanzia comporterà un costo aggiuntivo.

Commenti Facebook: