- Vodafone Germany e A1 Bulgaria hanno realizzato un esperimento con la tecnologia di Ericsson
- Un utente di A1 si è connesso alla rete 5G Sa di Vodafone utilizzano uno smartphone standard
Vodafone Germany e A1 Bulgaria hanno effettuato il primo esperimento in Europa per il roaming 5G Standalone sfruttando la tecnologia di Ericsson. Scopri come cambierà navigare su Internet all'estero
Spesso quando si viaggia all’estero connettersi a Internet da mobile può risultare un’esperienza meno performante rispetto a quella a cui si è abituati nel proprio Paese. L’esperimento realizzato da Vodafone Germany e A1 Bulgaria per il roaming 5G Standalone è il primo passo verso il superamento di questa problematica e potrebbe aprire nuove opportunità non solo per gli utenti finali, che potranno navigare all’estero con la garanzia di un segnale stabile e veloce, ma anche per le aziende che operano a livello internazionale.
Con il comparatore di SOStariffe.it potete confrontare gratuitamente le migliori offerte di telefonia mobile dei principali operatori. Cliccando sul tasto di seguito avrete tutte le informazioni necessarie a trovare la soluzione più conveniente per le vostre esigenze e attivarla poi comodamente online.
Il 5G Standalone o 5G Sa è una tecnologia che rispetto al 5G Non Standalone, che utilizza anche la banda del 4G, incorpora il 5G sia nella rete sia nelle antenne radio.
Questo tipo di approccio, che permette non solo di ridurre al minimo la latenza (il tempo di risposta dell’infrastruttura mobile) ma anche di fornire servizi innovativi come lo slicing delle reti private, apre nuove scenari per la navigazione Internet in roaming per chi viaggia, soprattutto quando si trovano in aree urbane ad alta intensità o snodi di trasporto come stazioni o aeroporti.
L’esperimento sul roaming 5G Standalone realizzato dai due operatori ha visto un abbonato a A1 Bulgaria collegarsi senza difficoltà alla rete 5G Standalone di Vodafone Germany utilizzando uno smartphone in commercio. La particolarità di questo test sta nell’utilizzo dello standard definito da 3Gpp/Gsma, che permette la configurazione automatica e un controllo centralizzato delle connessioni tra operatori anche di nazioni differenti. L’utente in sostanza non ha la necessità di operare manualmente sul dispositivo per navigare in roaming.
Il team di ricerca non solo ha dimostrato la capacità di trasmettere dati in roaming ma anche di effettuare chiamate vocali con una qualità dell’audio superiore. I vantaggi del roaming 5G Standalone sono quindi evidenti.
L’esperimento è stato realizzato utilizzando la tecnologia di Ericsson. “Attualmente ci sono oltre 60 reti autonome 5G live o distribuite in tutto il mondo, con Ericsson Core e le soluzioni radio che ne supportano più di 40“, ha spiegato Monica Zethzon di Ericsson.
“Vodafone Germania è stato il primo operatore a lanciare una rete commerciale 5G Sa in Europa. Ora stiamo portando la nostra esperienza all’estero con la prima dimostrazione di roaming 5G Sa al mondo“, ha dichiarato Alberto Ripepi, Chief network officer di Vodafone Group. Questa tecnologia, sottolinea il manager, migliorerà l’esperienza degli utenti soprattutto durante eventi internazionali come le coppe europee di calcio grazie a una connessione veloce e stabile anche in contesti industriali come magazzini e fabbriche.
Anche Todor Tashev, Senior director di A1 Group, ha sottolineato l’importanza di questo esperimento definendolo “una pietra miliare tecnologica chiave“.
Stando alle previsioni dell’Ericsson Mobility Report, entro il 2030 quasi il 60% degli abbonamenti 5G nel mondo, pari a 3,6 miliardi, sarà abilitato al 5G Standalone. Non solo, i consumatori europei sarebbero disposti a pagare fino al 15% in più per avere una connessione a Internet migliore durante eventi con grande affluenza come concerti e manifestazioni sportive.
Va detto che la diffusione del 5G Standalone non starebbe procedendo rapidamente come dovrebbe in Europa anche a causa dell’alta competitività del settore mobile, che riduce i margini e quindi penalizza gli investimenti degli operatori in questa tecnologia. Il 5G sarà comunque centrale per il futuro dell’Ue, che sembra ormai decisa ad adottare un approccio misto per la connettività Internet che vede al centro la fibra ottica supportata da FWA 5G e satellitare.
| Offerte 5G a basso prezzo | Costi | Minuti, SMS e Gigabyte |
|
Very 5,99 di Very Mobile |
|
|
|
Spusu 150 XL 5G |
|
|
| Fastweb Mobile |
|
|
| TOP 250 Plus di Iliad |
|
|
Oggi si possono trovare offerte 5G davvero convenienti, anche con tanti Giga inclusi per il roaming in Ue. Con meno di 10 euro al mese si possono avere anche minuti illimitati e fino a 250 GB in 5G. Per diverse tariffe poi l’attivazione è gratis.
Chi cambia operatore può mantenere il proprio numero di telefono facendo richiesta al nuovo gestore di portabilità o MNP (Mobile Number Portability), che la eseguirà gratuitamente entro un massimo di tre giorni lavorativi.
Ecco quindi alcune delle promozioni più interessati disponibili sul comparatore di SOStariffe.it:
L’offerta di Very Mobile costa 5,99 euro al mese ma il primo mese e in omaggio. Attivazione, SIM e spedizione sono gratis. In alternativa potete richiedere un’eSIM anche online senza costi aggiuntivi. Per effettuare la verifica dell’identità si può scegliere anche l’autenticazione tramite SPID o CIE (Carta d’identità Elettronica).
Può attivare questa tariffa chi richiede la portabilità del numero da Iliad o alcuni operatori virtuali selezionati come PosteMobile, CoopVoce, Fastweb Mobile e altri.
L’offerta di Spusu costa 7,89 euro al mese con prezzo fisso per sempre. Il contributo per l’attivazione è di 9,90 euro mentre SIM e spedizione sono gratis.
L’operatore senza costi aggiuntivi consente di cambiare offerta una volta al mese o richiedere un’eSIM anche online.
I Giga di riserva non hanno scadenza e diventano disponibili a partire dal successivo rinnovo. Potete accumulare Giga extra fino alla soglia massima prevista dal piano.
L’offerta di Fastweb Mobile costa 8,95 euro al mese senza vincoli. Non è previsto un contributo per l’attivazione mentre la SIM con spedizione gratuita o eSIM, che potete acquistare anche online, costa 10 euro. Per effettuare la verifica dell’identità potete scegliere tra video identificazione, SPID o CIE.
All’offerta potete anche aggiungere:
Se siete interessanti anche alla rete fissa, cliccando sul tasto di seguito potete aggiungere alla vostra offerta mobile anche la fibra ottica a prezzo scontato. Ad esempio potete attivare Fastweb Casa Light con inclusi una connessione illimitata in fibra FTTH fino a 2,5 Gbps, modem Wi-Fi 6 e attivazione al costo di 23,95 euro al mese, invece di 27,95 euro al mese. Per ottenere lo sconto dovrete aggiungere la SIM dopo l’attivazione della fibra. La promozione fisso più mobile avrà quindi un prezzo combinato di 32,90 euro al mese più 10 euro per la SIM/eSIM.
L’offerta di Iliad costa 9,99 euro al mese con prezzo fisso per sempre. Il contributo per l’attivazione è di 9,99 euro mentre SIM e spedizione sono gratis. Altrimenti potete acquistare un’eSIM al prezzo di 9,99 euro anche online.
La tariffa, salvo proroghe, è disponibile solo fino alle ore 15:00 del 6/5/25.
Chi attiva TOP 250 Plus con pagamento automatico su conto corrente o carta di credito ha accesso a uno sconto sulla fibra ottica per risparmiare 48 euro l’anno sulla connessione di casa. In questo caso potrete quindi attivare IliadBox con inclusi una connessione in fibra FTTH EPON fino a 5 Gbps in download. Sono inclusi anche chiamate illimitate, modem Wi-Fi 7 e attivazione a 21,99 euro al mese per sempre, invece di 25,99 euro al mese. Il costo per l’installazione della linea è di 39,99 euro. Per ottenere il vantaggio fisso e mobile dovrete prima attivare la fibra e poi aggiungere la SIM con TOP 250 Plus.