Rimborso 730 su conto corrente: quando arriva nel 2023, le novità di Agosto

Ecco la tabella di marcia per l’accredito dei rimborsi relativi al modello 730 e un focus su come trovare i migliori conti correnti su cui è possibile versare tale somma ad agosto 2023.

In 30 secondi

Quando arriva l'accredito dei rimborsi per il modello 730 del 2023? 
  1. Con l'avvio della stagione della dichiarazione dei redditi, si mette in moto la macchina dei rimborsi 2023
  2. Il calendario dei pagamenti dei rimborsi per il modello 730 del 2023
  3. Come trovare i migliori conti correnti su cui accreditare i rimborsi con il comparatore di SOStariffe.it
Rimborso 730 su conto corrente: quando arriva nel 2023, le novità di Agosto

Mentre prosegue la stagione della dichiarazione dei redditi (iniziata l’11 maggio 2023, quando si è aperta la possibilità di trasmettere al Fisco le precompilate relative ai redditi 2022), aumentano tra i contribuenti le domande sulle date di accredito dei rimborsi da modello 730 nel 2023.

A questo proposito, l’Agenzia delle Entrate ricorda che il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati. Tra i suoi vantaggi c’è il fatto che il contribuente non deve eseguire calcoli e ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione

Di seguito, gli esperti di SOStariffe.it illustrano modalità e tempi di liquidazione dei rimborsi, oltre a proporre un focus su come individuare, ad agosto 2023, i conti correnti con il miglior rapporto qualità/prezzo su cui far accreditare i rimborsi stessi.

Rimborso 730: che cos’è e dove è accreditato ad Agosto 2023

RIMBORSO 730: LE DOMANDE RIMBORSO 730: LE RISPOSTE
Che cos’è il modello 730? Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati
Che cos’è il rimborso 730? È la somma spettante al contribuente che abbia versato le imposte in misura maggiore a quanto dovuto
Chi ha già ricevuto il rimborso nel 2023? I dipendenti con sostituto d’imposta che abbiano trasmesso la dichiarazione entro il 31 maggio 2023 hanno ottenuto il rimborso nella busta paga di luglio 2023
Chi riceverà il rimborso ad agosto 2023? I pensionati con sostituto d’imposta che abbiano inviato la dichiarazione dei redditi entro il 31 giugno 2023 riceveranno il rimborso nella pensione di agosto 2023

Che cosa si intende per rimborso 730? A chiarirlo è l’Agenzia delle Entrate nel suo sito internet: “Il contribuente che ha versato le imposte in misura maggiore a quanto dovuto ha diritto a essere rimborsato”.

L’erogazione dei rimborsi di competenza dell’Agenzia delle entrate, a seguito del riconoscimento degli stessi, avviene “prioritariamente mediante bonifico su conto corrente bancario o postale”, spiegano ancora dal Fisco. “A tal fine, il beneficiario deve comunicare all’Agenzia le coordinate del conto corrente, bancario o postale (IBAN), nonché le relative variazioni, che saranno utilizzate per tutti i rimborsi da pagare al beneficiario medesimo”.

Ma quali sono i conti correnti più vantaggiosi che i risparmiatori possono aprire ad agosto 2023? A questa domanda risponde il comparatore di SOStariffe.it per conti correnti, una vera e propria “bussola dei prezzi” in grado di sondare il mercato bancario e individuare le soluzioni maggiormente cucite sugli stili di acquisto ed esigenza di spesa di ciascun risparmiatore.

Clicca al link qui sotto per avviare da subito il confronto dei prodotti bancari attivabili ad agosto 2023:

SCOPRI I MIGLIORI CONTI CORRENTI »

Gli esperti di SOStariffe.it ricordano che i conti correnti online sono quelli che permettono di tagliare le spese bancarie. Infatti, a differenza dei conti tradizionali aperti in una filiale, i conti 100% digitali hanno un triplice vantaggio:

  • sono per la maggior parte a costo zero, cioè con canone annuo gratuito per sempre o quantomeno al primo anno. In ogni caso, hanno canoni di tenuta del conto molto bassi;
  • sono senza commissioni applicate per le principali operazioni eseguite sul conto stesso;
  • fanno guadagnare tempo non essendo più necessario andare allo sportello bancario per eseguire una qualsiasi operazione sul conto medesimo.

Senza dimenticare un ulteriore beneficio: i conti correnti online sono sicuriveloci da aprire (è possibile farlo tramite Internet), facili e intuitivi da utilizzare tramite home banking e mobile banking.

Rimborso 730: le finestre temporali degli accrediti nel 2023

Analizziamo ora la tabella di marcia dei pagamenti dei rimborsi 730, la cui liquidazione dipende dalla data di effettiva presentazione della dichiarazione dei redditi da parte del contribuente (o del soggetto da lui incaricato).

I primi a ricevere i rimborsi Irpef del 730 sono stati i lavoratori dipendenti (il cui sostituto d’imposta sia il datore di lavoro) che abbiano inviato la propria dichiarazione dei redditi entro il 31 maggio 2023. In questo caso, il rimborso è stato inserito nella busta paga di luglio 2023. Ad agosto 2023, invece, si vedranno accreditare il rimborso 730 i pensionati che abbiano come sostituto d’imposta l’INPS e che abbiano presentato la dichiarazione dei redditi entro il 31 giugno 2023.

Di seguito il calendario dei rimborsi 730 per il 2023 per lavoratori dipendenti e pensionati con sostituto d’imposta:

  • 15 giugno 2023 per le dichiarazioni presentate dal contribuente entro il 31 maggio 2023;
  • 29 giugno 2023 per invio effettuato tra il 1° giugno e il 20 giugno 2023;
  • 23 luglio 2023 in caso di trasmissione della dichiarazione tra il 21 giugno e il 15 luglio 2023;
  • 15 settembre 2023 per quanti inviano il documento reddituale nel periodo compreso tra il 16 luglio e il 31 agosto 2023;
  • 30 settembre 2023 per i contribuenti che procedano con la trasmissione entro dal 1° settembre al 30 settembre 2023.

Ricordiamo che i lavoratori dipendenti si vedranno accreditato il rimborso in busta paga nella mensilità successiva alla data di trasmissione della dichiarazione dei redditi, mentre i pensionati riceveranno il conguaglio a partire dalla seconda mensilità dalla data di presentazione del modello 730 stesso.