Poste Luce e Gas: prezzi fissi e bloccati delle offerte di Febbraio 2023

Poste Italiane si prepara a fare il suo debutto nel mercato delle offerte luce e gas con il lancio della nuova business unit Poste Energia che sarà anche il nome commerciale di quello che potrebbe diventare uno dei principali fornitori del Mercato Libero. Le offerte luce e gas di Poste debutteranno nel corso della seconda metà di febbraio 2023 ma l'azienda ha già svelato le prime informazioni, anticipando l'arrivo di un nuovo meccanismo a prezzo fisso per due anni. Vediamo i dettagli completi.

In 30 secondi

Poste Italiane prepara il lancio delle prime offerte luce e gas a febbraio 2023: i dettagli completi
  • La Business Unit che si occuperà del mercato energetico è Poste Energia
  • Le offerte luce e gas di Poste Energia saranno lanciate nella seconda metà di febbraio 2023
  • Il fornitore proporrà tariffe a prezzo bloccato per 2 anni
  • I clienti potranno scegliere se ricevere bollette con rata mensile fissa per 12 mesi (e successivo ricalcolo in base ai consumi effetti) oppure rata variabile in base al consumo reale (calcata sempre con prezzo fisso)
Poste Luce e Gas: prezzi fissi e bloccati delle offerte di Febbraio 2023

L’elenco dei fornitori energetici attivi nel Mercato Libero si arricchisce con l’aggiunta di Poste Energia, il nome della nuova business unit di Poste Italiane per i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale. Il debutto di Poste sul mercato arriva dopo oltre un anno di crisi energetica con un mercato all’ingrosso instabile e prezzi che hanno raggiunto valori da record, in particolare la scorsa estate.

Poste Italiane ha presentato la sua nuova divisione, andando ad anticipare anche le prime caratteristiche delle offerte luce e gas in arrivo per la clientela. Il debutto ufficiale delle tariffe di Poste Energia, però, è fissato per la seconda metà del mese di febbraio 2023. Ecco, quindi, i dettagli in merito alle prime offerte di Poste per le forniture di energia elettrica e gas naturale.

Controlla i tuoi consumi e scopri il risparmio Seleziona i tuoi elettrodomestici

Poste Luce e Gas: i dettagli sulle prime offerte a prezzo bloccato del fornitore in arrivo a febbraio 2023

Il meccanismo alla base delle offerte luce e gas di Poste Energia punta a rinnovare il mercato. Il fornitore garantirà l’accesso a tariffe a prezzo bloccato per 2 anni. Per i clienti ci sarà la possibilità di scegliere tra una rata costante per 12 mesi (indipendente dai consumi registrati durante l’anno e calcolata in base ai consumi dell’anno precedente della fornitura) oppure una rata variabile in base ai consumi effettivi (ma calcolata con un prezzo fisso dell’energia).

Il sistema sviluppato da Poste Energia per le sue offerte è molto semplice, anche se può risultare spiazzante, ad un primo impatto, per i non addetti ai lavori. Le tariffe del fornitore avranno un prezzo dell’energia fisso e bloccato per due anni (questo dato viene espresso in €/kWh per l’energia elettrica ed €/Smc per il gas naturale). Sulla base di tale prezzo, in fase di attivazione dell’offerta, il cliente potrà decidere se ricevere:

  • bollette di importo costante per il primo anno con successivo ricalcolo della rata nel secondo anno in base ai consumi effettivi ed al prezzo fisso per 2 anni
  • bollette di importo variabile in base ai consumi ma calcolate grazie al prezzo fisso per 2 anni; quest’opzione è quella che caratterizza tutte le offerte luce e gas a prezzo bloccato presenti sul mercato

I clienti di Poste Energia potranno scegliere tra queste due opzioni la soluzione che riterranno più vantaggiosa. Al momento, non ci sono ulteriori indicazioni in merito ad altre offerte che il fornitore potrebbe proporre.

I dettagli relativi alle caratteristiche delle offerte luce e gas di Poste Energia, in particolare per quanto riguarda il valore del prezzo bloccato dell’energia, un parametro centrale per valutare la convenienza delle tariffe, saranno rivelati soltanto nel corso delle prossime settimane. Come detto in precedenza, infatti, il lancio commerciale delle offerte è programmato per la seconda metà di febbraio 2023.

Da notare che Poste Energia metterà a disposizione dei suoi utenti delle forniture “sostenibili”. L’energia elettrica fornirà sarà prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili mentre per quanto riguarda il gas naturale è previsto un meccanismo di compensazione delle emissioni, una soluzione già adottata da altri fornitori per rendere “green” il proprio gas.

Per confrontare le offerte luce e gas di Poste Energia con tutte le altre tariffe presenti sul mercato è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas, linkato qui di seguito. Basta inserire una stima del proprio consumo annuo per accedere ad una panoramica completa delle migliori tariffe da attivare oggi per tagliare le bollette:

Scopri qui le offerte luce e gas »

Offerte convergenti nel futuro di Poste? Luce, gas, telefonia e servizi bancari in un unico pacchetto

Per il momento, non ci sono conferme in merito all’arrivo di nuove offerte convergenti da parte di Poste Italiane. L’azienda, con le sue varie divisioni, è già protagonista del settore della telefonia, con PosteMobile, primo operatore virtuale in Italia per numero di clienti, e PosteCasa, provider che si occupa dei servizi di connettività per la casa con una gamma di offerte fibra ottica.

Ci sono poi, naturalmente, anche i servizi bancari con BancoPosta e PostePay che da anni rappresentano un riferimento per milioni di risparmiatori italiani. A queste divisioni, l’azienda affiancherà Poste Energia e, quindi, la fornitura di energia elettrica e gas naturale per la casa e, probabilmente, anche per la clientela business, arricchendo ulteriormente la sua gamma di servizi (che comprende anche servizi postali, assicurativi e altro ancora).

Per il momento, Poste non ha ancora puntato in modo particolare sulle offerte convergenti (pacchetti unici con più servizi differenti inclusi). C’è la gamma di offerte Postepay Connect Back che unisce la SIM PosteMobile ad una carta Postepay con un unico pacchetto ma non ci sono ulteriori proposte particolarmente articolate in grado di coprire più settori.

Staremo a vedere se, per il prossimo futuro, Poste deciderà di puntare maggiormente su questo tipo di soluzioni, garantendo maggiore flessibilità e ancora più convenienza ai suoi clienti. Nel frattempo, non ci resta che attendere la disponibilità delle prime offerte luce e gas dell’azienda che saranno disponibili nel giro di poche settimane.