Poste Italiana lancia Buono 100 con interessi al 3%: conviene davvero?

Il Buono 100 è l'ultima novità lanciata da Poste Italiane con l'obiettivo di celebrare i 100 anni di storia dei Buoni Fruttiferi Postali. Si tratta di una soluzione riservata alla nuova liquidità e che offre un tasso annuo lordo del 3% a scadenza. Andiamo a scoprire tutti i dettagli in merito.

In 30 sec.
  • il Buono 100 è un nuovo buono fruttifero lanciato da Poste Italiane
  • sulla nuova liquidità garantisce il 3% annuo lordo a scadenza
  • in alternativa, i risparmiatori possono puntare sul Conto Deposito con interessi fino al 3,5%
Poste Italiana lancia Buono 100 con interessi al 3%: conviene davvero?

Poste Italiane è, da tempo, un punto di riferimento per i risparmiatori italiani che hanno la possibilità di accedere a diversi prodotti in grado di offrire un buon guadagno. Sul tema abbiamo realizzato un approfondimento che mira a evidenziare le offerte di Poste per il conto deposito.

Nel corso del mese di luglio 2025, per celebrare i 100 anni di storia dei Buoni Fruttiferi Postali, l’istituto ha lanciato Buono 100. Si tratta di un prodotto molto interessante che garantisce un tasso annuo lordo a scadenza del 3% e che può rappresentare oggi una soluzione vantaggiosa per i risparmiatori.

Ricordiamo, in ogni caso, che c’è sempre l’opzione del conto deposito. In questo momento, infatti, è possibile accedere a un conto deposito con interessi fino al 3,5%. Per un quadro sulle migliori offerte basta visitare il comparatore di SOStariffe.it, qui di sotto.

Scegli qui il miglior Conto Deposito »

Come funziona Buono 100 di Poste Italiane

Il nuovo Buono 100 di Poste Italiane è riservato alla nuova liquidità e ha una durata di 4 anni. Questo prodotto garantisce un tasso annuo lordo del 3% a scadenza. Si tratta di un prodotto riservato ai titolari di libretti smart o ordinari (come detto, è necessario apportare nuova liquidità per accedere al prodotto).

I clienti di Poste hanno la possibilità di acquistare il buono direttamente online, tramite il sito o l’app dell’istituto. Ricordiamo, inoltre, che il Buono 100, come gli altri buoni fruttiferi, hanno una garanzia dello Stato e sono soggetti alla tassazione agevolata al 12,5% (altri prodotti finanziari sono tassati al 26%).

Il taglio minimo per l’accesso al buono è di 50 euro e la nuova liquidità può essere depositata entro il prossimo  4 settembre 2025. I risparmiatori hanno la possibilità di richiedere un rimborso (anche parziale) della somma investita con Buono 100 in qualsiasi momento.

Quanto rende il Buono 100?

Come sottolineato in precedenza, il Buono 100 dura 4 anni e gli interessi sono riconosciuti alla scadenza (sempre considerando la necessità di investire nuova liquidità). Il guadagno netto è legato all’importo investito. Per una somma di 20.000 euro, al termine dei 4 anni, sarà possibile ottenere un rimborso netto di 22.196,41 euro. Di conseguenza, il guadagno netto sarà di 2.196,41 euro ovvero poco meno di 500 euro all’anno.

Conto Deposito: le alternative al Buono 100 di Poste Italiane

Ci sono alternative da considerare per un risparmio remunerato. Il Conto Deposito, ad esempio, offre grande flessibilità, permettendo ai risparmiatori la possibilità di accedere a un buon tasso di interesse e a una soluzione in grado di adattarsi alle proprie necessità (considerando la durata del deposito e la presenza del vincolo.

In base alle rilevazioni di SOStariffe.it, tenendo conto delle proposte delle banche partner, ecco quali sono i migliori tassi di interesse disponibili per un conto deposito a luglio 2025:

  • 3,5% per un deposito di 6 mesi (non vincolato)
  • 3,25% per un deposito di 12 mesi (non svincolabile) oppure 2,98% (non vincolato)
  • 3,5% per un deposito di 24 mesi (non svincolabile) oppure 2,8% (svincolabile)
  • 3,15% per un deposito di 36 mesi (svincolabile) oppure 2,9% (svincolabile)
  • 3,25% per un deposito di 60 mesi (svincolabile) oppure 3,1% (svincolabile)

Per un quadro completo sulle opzioni disponibili basta seguire il link qui di sotto.

Scegli qui il miglior Conto Deposito »

Davide Raia
Esperto in Telecomunicazioni, Energia e Assicurazioni
Nato e cresciuto a Napoli, è specializzato nella realizzazione di contenuti relativi a tariffe energia, telefoniche e assicurative grazie al suo background formativo in ambito giornalistico e al suo lavoro in collaborazione con diverse importanti realtà editoriali italiane, come Libero Tecnologia, Sicurauto.it, Virgilio.it, Tomshw.it, Clubalfa.it, Key4biz.it e Cinquecolonne.it. Collabora attivamente con SOStariffe.it dal 2015, occupandosi della stesura di testi per il sito aziendale e per aziende partner. Contribuisce alla realizzazione di indagini di mercato dell’Osservatorio SOStariffe.it