Le piattaforme TV streaming hanno per loro natura un andamento non proprio linea in termini di utenti attività Molto dipende dalla qualità e varietà dai contenuti o dal lancio di nuovi titoli di grande richiamo per il pubblico. Durante la pandemia di Covid-19, complice l’obbligo per molti di rimanere in casa, si è registrato un boom di accessi ma oggi la situazione è radicalmente cambiata. Tanti infatti dopo l‘ingresso della pubblicità o i limiti sulla condivisione degli account si chiedono se valga ancora la pena abbonarsi a un’app di streaming. Questo almeno è ciò che emerge dal report “Digital Consumer Trends Survey 2023” di Deloitte sul mercato italiano della televisione tradizionale, smart e piattaforme TV streaming.
Piattaforme TV streaming: la panoramica del settore a marzo 2024
|
|
I numeri dello streaming in Italia |
|
1 |
Calano gli accessi alle app di streaming a pagamento (-3%) rispetto al 2022 |
|
2 |
Il 29% degli italiani condivide l’account con altri o divide il costo (25%) |
|
3 |
Gli italiani preferiscono vedere la pubblicità (40%) piuttosto che attivare un abbonamento con più accessi |
Il 68% degli italiani adulti ha accesso a uno o più servizi video a pagamento, in calo del 3% rispetto al 2022. I giovani rappresentano la fascia d’età più rappresentata con l’89% tra 18 e 24 anni contro il 39% tra 65 e 75 anni. “Siamo di fronte a un’offerta sempre più vasta e a nuove modalità di interazione e fruizione dei contenuti da parte degli utenti – afferma Francesca Tagliapietra, Technology, Media & Telecommunications Leader di Deloitte Italia – Non soltanto il mondo dei dispositivi è in trasformazione, ma anche quello dei contenuti visto che la pandemia ha portato a un’impennata nell’accesso a piattaforme online di streaming e nel consumo di contenuti video. Adesso il fenomeno si sta stabilizzando, come dimostra il calo dei nuovi sottoscrittori delle piattaforme a pagamento a cui si affianca una maggiore volubilità degli utenti, che tendono sempre più a essere abbonati di ritorno in quanto attirati per periodi ristretti sulle piattaforme da contenuti di richiamo”.
Oltre alle piattaforme TV streaming a pagamento si aggiungono anche servizi gratuita, di cui solo il 13% degli adulti in Italia dichiara di non farne utilizzo. Stabile invece il consumo di servizi di pay TV (via cavo o satellite) e di sport broadcast (rispettivamente il 17% e il 18%). Calano comunque gli utenti che pagano per lo streaming passando dal 21% del 2021 al 16% nel 2023. “Stiamo assistendo – aggiunge Tagliapietra – a un consolidamento delle strategie di monetizzazione delle piattaforme di streaming. Quest’ultime stanno limitando la condivisione degli account, rivedendo il proprio pricing, differenziando le tipologie di abbonamento e inserendo anche formule più economiche, ma supportate da contenuti pubblicitari, per ridurre i fenomeni di sharing. Ne deriva che il tema del budget da destinare a questi servizi rappresenta un fattore da tenere in considerazione, essendo ragionevole pensare che si andrà incontro a una razionalizzazione del mercato, secondo logiche di accentramento dell’offerta in capo ai principali player“.
Ad oggi il 29% degli abbonamenti sulle tre principali piattaforme TV streaming è condiviso. Il 25% degli utenti invece si divide il costo con altri utenti mentre il 14%, soprattutto tra le fasce più giovani, non paga per l’accesso ai contenuti. In linea di massima quindi, a fronte di una limitazione nella condivisione degli account, si preferisce accettare la visione della pubblicità piuttosto che pagare di più per un accesso multiplo. Il 40% di chi ha un abbonamento a un servizio di streaming a pagamento si dice infatti disposto a considerare la visione di spot contro il 22% che invece preferirebbe pagare un secondo account a prezzo pieno. Tale proposta, invece, viene rigettata dal 44% degli intervistati.
Le offerte di Disney+ di marzo 2024
|
Le offerte di Disney+ |
Servizi inclusi |
Prezzo mensile |
|
Disney+ Standard con pubblicità |
- visione Full HD 1080p
- 2 dispositivi in contemporanea
- audio 5.1
|
5,99 €/mese |
|
Disney+ Standard senza pubblicità |
- visione Full HD 1080p
- 2 dispositivi in contemporanea
- audio 5.1
- funzione download
|
8,99 €/mese o 89,90 €/anno |
|
Disney+ Premium |
- visione 4K UHD e HDR
- 4 dispositivi in contemporanea
- audio Dolby Atmos
- funzione download
|
11,99 €/mese o 119,90 €/anno |
Su Disney+ potete seguire serie di successo come Shogun e avete a disposizione tutti i franchise di Disney, Pixar, Marvel, Sar Wars e i documentari di National Geographic. A marzo sono disponibili i seguenti abbonamenti:
- Disney+ Standard con pubblicità a 5,99 euro al mese con visione in Full HD 1080p sue 2 dispositivi in contemporanea con qualità audio 5.1. Si possono abbinare fino a 10 dispositivi
- Disney+ Standard senza pubblicità a 8,99 euro al mese o 89,90 euro l’anno con visione in Full HD 1080p sue 2 dispositivi in contemporanea con qualità audio 5.1. Si possono abbinare fino a 10 dispositivi ed è disponibile la funzione download
- Disney+ Premium a 11,99 euro al mese o 119,90 euro l’anno con visione in 4K UHD e HDR sue 4 dispositivi in contemporanea con qualità audio Dolby Atmos. Si possono abbinare fino a 10 dispositivi ed è disponibile la funzione download
Attiva le offerte di Disney+»
Le offerte di Amazon Prime Video di marzo 2024
|
Le offerte di Amazon Prime Video |
Prezzo mensile |
|
Con pubblicità |
4,99 €/mese o 49,90 €/anno |
|
Senza pubblicità dal 9/4/24 |
6,98 €/mese o 73,80 €/anno |
Prime Video è incluso nell’abbonamento ad Amazon Prime e permette di vedere film e serie TV Amazon Original ed Exclusives oltre alle migliori partite del mercoledì di Champions League. Il prezzo è di 4,99 euro al mese o 49,90 euro all’anno ma dal 9/4/24 verrà introdotta la pubblicità. Avete comunque la possibilità di provare Amazon Prime per un mese prima di iniziare a pagare per l’abbonamento. A partire da aprile sarà quindi possibile attivare un account senza spot e interruzioni a 6,98 euro al mese o 73,80 euro all’anno.
Scopri l’offerta di Prime Video »
Le offerte di DAZN di marzo 2024
|
Le offerte di DAZN |
Servizi inclusi |
Prezzo mensile |
|
DAZN Start |
- visione in contemporanea in Full HD su 2 dispositivi connessi alla stessa rete
- basket, calcio femminile, UFC e una selezione di partite della NFL
|
- 11,99 €/mese con vincolo di 12 mesi
- 14,99 €/mese con disdetta entro 30 giorni
- 99 €/anno
|
|
DAZN Standard |
- visione in contemporanea in Full HD su 2 dispositivi connessi alla stessa rete
- tutta la Serie A e Serie BTK, Europa League, i migliori match di Conference League e altri sport
|
- 34,99 €/mese con vincolo di 12 mesi
- 40,99 €/mese con disdetta entro 30 giorni
- 359 €/anno
|
|
DAZN Plus |
- visione in contemporanea in Full HD su 2 dispositivi connessi a reti diverse
- tutta la Serie A e Serie BTK, Europa League, i migliori match di Conference League e altri sport
|
- 40,99 €/mese con vincolo di 12 mesi
- 59,99 €/mese con disdetta entro 30 giorni
- 539 €/anno
|
DAZN è la piattaforma di streaming di riferimento in Italia per chi ama lo sport. L’app infatti vi permette di vedere tutta la Serie A (10 partite su 10 per giornata fino al 2029), tutta la Serie BTK, Europa League, LaLiga EA Sports e i migliori incontri della Conference League oltre a boxe, UFC, rugby, volley, tennis, motori, sci, basket italiano e ed europeo e altri come calcio femminile e una selezione di partite di NFL sui canali Eurosport HD 1 ed Eurosport HD 2. A marzo sono disponibili i seguenti abbonamenti:
- DAZN Start con visione in Full HD su 2 dispositivi in contemporanea collegati alla stessa rete. Potrete abbinare fino a 6 dispositivi. Il prezzo è di 11,99 euro al mese con vincolo di 12 mesi (36 euro di risparmio) o 14,99 euro al mese con la possibilità di disdetta con trenta giorni di preavviso. Altrimenti si può pagare 99 euro l’anno (80,88 euro di risparmio). In questo abbonamento però non è incluso il calcio
- DAZN Standard con visione in Full HD su 2 dispositivi in contemporanea collegati alla stessa rete. Potrete abbinare fino a 6 dispositivi. Il prezzo è di 34,99 euro al mese con vincolo di 12 mesi (72 euro di risparmio) o 40,99 euro al mese con la possibilità di disdetta con trenta giorni di preavviso. Altrimenti si può pagare 359 euro l’anno (132,88 euro di risparmio)
- DAZN Plus con visione in Full HD su 2 dispositivi in contemporanea collegati anche a reti diverse. Potrete abbinare fino a 7 dispositivi. Il prezzo è di 40,99 euro al mese con vincolo di 12 mesi (120 euro di risparmio) o 59,99 euro al mese con la possibilità di disdetta con trenta giorni di preavviso. Altrimenti si può pagare 539 euro l’anno (180,88 euro di risparmio)
Scopri gli abbonamenti a DAZN »
Se avete anche un abbonamento a Sky o un decoder tivùsat potete attivare l’offerta Zona DAZN per vedere alcuni contenuti dell’app sul canale 214 al costo di 7,50 euro al mese.
Le offerte TIMVISION di marzo 2024
|
Le offerte TIMVISION |
Cosa vedere |
Costo mensile |
|
TIMVISION Intrattenimento |
- TIMVISION
- Disney+ Standard con pubblicità
- Netflix Standard con pubblicità
- Amazon Prime
|
6,99 €/mese per 3 mesi, poi 14,99 €/mese |
|
TIMVISION Calcio e Sport con Disney+ |
- TIMVISION
- DAZN Standard
- Infinity+
- Disney+ Standard con pubblicità
|
30,99 €/mese |
|
TIMVISION Gold |
- TIMVISION
- DAZN Standard
- Infinity+
- Disney+ Standard con pubblicità
- Netflix Standard con pubblicità
- Amazon Prime
|
40,99 €/mese |
TIMVISION è l’app di streaming che si può abbinare a qualsiasi offerta mobile o fissa di TIM. In alternativa, chi non vuole cambiare operatore può acquistare una SIM che verrà utilizzata solo per l’addebito del costo mensile dell’abbonamento. Il vantaggio è quello di avere in un unico pacchetto diverse piattaforme TV streaming come Netflix, Disney+, Amazon Prime e DAZN:
TIMVISION Calcio e Sport con Disney+
- TIMVISION con film, serie TV e produzioni originali oltre al meglio della programmazione di Mediaset degli ultimi 7 giorni, Discovery+ e Discovery+ Sport incluso fino al 31/3/24
- DAZN Standard
- Infinity+ con 104 partite di Champions League e altri contenuti anche in 4K
- Disney+ Standard con pubblicità
- Amazon Prime
Il prezzo è di 30,99 euro al mese.
Attiva TIMVISION Calcio e Sport »
TIMVISION Intrattenimento
- TIMVISION
- Netflix Standard con pubblicità con visione in Full HD 1080p sue 2 dispositivi in contemporanea e funzione di download (un numero limitato di contenti dell’app potrebbe non essere accessibile)
- Disney+ Standard con pubblicità
- Amazon Prime
Il prezzo è di 6,99 euro al mese per 3 mesi, poi 14,99 euro al mese.
Attiva TIMVISION Intrattenimento »
TIMVISION Gold
- TIMVISION
- DAZN Standard
- Infinity+
- Disney+ Standard con pubblicità
- Netflix Standard con pubblicità
- Amazon Prime
Il prezzo è di 40,99 euro al mese.
Attiva TIMVISION Gold »
Per tutte le offerte di TIMVISION il contenuto per l’attivazione è gratis se le si acquista online. Avete poi incluso il TIMVISION Box in comodato d’uso gratuito con comandi vocali, Chromecast integrata e accesso a tutte le app di Google Play. Per chi ha già il decoder il costo per l’attivazione è invece di 9,99 euro. In alternativa potete richiedere l’acquisto a rate del TIMVISION Box Atmosphere con visione 4K e sistema audio integrato di Bang & Olufsen. I primi 3 mesi sono gratis, poi si rinnova a 5 euro al mese. Potete anche passare a un abbonamento superiore alle piattaforme TV streaming ai seguenti prezzi:
- Disney+ Standard senza pubblicità aggiungendo 3 euro al mese
- Disney+ Premium aggiungendo 6 euro al mese
- Netflix Standard con visione in Full HD 1080p sue 2 dispositivi in contemporanea senza pubblicità e funzione di download aggiungendo 7,5 euro al mese
- Netflix Premium con visione in 4K UHD e HDR sue 2 dispositivi in contemporanea con audio spaziale senza pubblicità e funzione di download per 6 dispositivi aggiungendo 12,5 euro al mese
- DAZN Plus aggiungendo 10 euro al mese fino al 24/8/24, poi 15 euro al mese