Un soccorso economico con mutui e agevolazioni per aiutare famiglie e imprese a risollevarsi dai danni causati dall’ultimo disastro naturale che si è abbattuto di recente su una larga fetta di Emilia Romagna. La BCC ravennate, forlivese e imolese si schiera a fianco delle popolazioni vittime del maltempo, mettendo sul piatto una serie di misure d’aiuto finanziario:
- mutui chirografari a tassi speciali;
- azzeramento delle spese;
- sospensione delle rate mensili.
Nel frattempo, per chi sia alla ricerca di un’offerta mutuo vantaggiosa, un aiuto arriva dal comparatore di SOStariffe.it. Questo tool digitale e gratuito seleziona e confronta le migliori proposte tra le banche partner di settembre 2024 sia per un nuovo mutuo, sia per la surroga di un mutuo già in corso al fine di risparmiare sulla rata mensile. Per avere una panoramica delle offerte più convenienti, premi il bottone verde qui sotto:
SCOPRI I MUTUI DI SETTEMBRE 2024»
Mutui e agevolazioni per i danni dell’alluvione in Emilia Romagna a settembre 2024
|
MALTEMPO IN EMILIA ROMAGNA |
TERRITORI COLPITI |
MUTUI E AGEVOLAZIONI |
|
20-29/6/2024 |
Province di Bologna, Forlì, Cesena, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza |
- Stop al pagamento delle rate dei mutui per 12 mesi, fino al 17/9/2025
|
|
18-19/9/2024 |
Province di Ravenna Forlì e Comune di Imola |
- mutui chirografari per un totale di 100 milioni di € per famiglie e imprese a condizioni agevolate
- azzeramento delle spese
- possibilità di sospensione per 12 mesi delle rate di qualunque tipo di finanziamento in corso
|
Subito dopo la conta dei danni, la BCC (Banca di Credito Cooperativo) ravennate forlivese e imolese ha approvato una serie di misure economiche con mutui e agevolazioni a sostegno dei territori messi in ginocchio dalla nuova ondata di maltempo del 18-19 settembre 2024. Nello specifico, la banca del territorio ha previsto:
- un plafond di 100 milioni di euro per l’erogazione a condizioni agevolate di mutui chirografari, cioè non garantiti da ipoteca ma solo dall’impegno del debitore;
- durata massima 72 mesi;
- possibilità per i privati di richiedere fino a 50.000 euro;
- possibilità per le imprese di richiedere fino a 250.000 euro:
- azzeramento delle spese di istruttoria e incasso rata, spread zero sull’Euribor per i soci;
- preammortamento mutuo per i privati;
- possibilità della sospensione per 12 mesi delle rate di qualunque tipo di finanziamento in corso.
Oltre all’iniziativa messa in campo dalla BCC ravennate, forlivese e imolese, c’è da ricordare che l’ABI (Associazione bancaria italiana) aveva fatto sapere all’inizio di settembre 2024 che, con una delibera del Consiglio dei Ministri pubblicata sul sito del dipartimento della Protezione civile, era già stato deciso lo stop al pagamento delle rate dei mutui per 12 mesi (fino al 17 settembre 2025), a causa delle precipitazioni estreme che, dal 20 al 29 giugno 2024, avevano provocato ingenti danni in Emilia Romagna nelle province di Bologna, Forlì, Cesena, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.
Mutui: ecco come abbassare la rata mensile a settembre 2024
Intanto, con il comparatore di SOStariffe.it, puoi trovare le offerte più convenienti tra le banche partner per:
- attivare un nuovo mutuo casa;
- procedere con la surroga di un mutuo in corso.
Sulla base delle tue indicazioni, questo tool digitale e gratuito formula una serie di preventivi online con tanto di calcolo della rata mensile. Seleziona le proposte e le dispone in una graduatoria dal minore al maggiore importo della rata mensile. In questo puoi individuare la soluzione che meglio si adatta al tuo budget di spesa mensile e al tuo reddito annuo.
Puoi approfittare dell’utilità della comparazione per scoprire le alternative che ti fanno risparmiare sulla rata mensile sia per un nuovo mutuo, sia per la surroga di un mutuo già in corso. Per aiutarti nel fare la scelta migliore per le tue esigenze è anche disponibile un servizio di assistenza telefonica gratuita e senza impegno, chiamando il numero verde 800.99.99.95.
Se, invece, hai già in corso un mutuo, per esempio per l’acquisto della casa, una mossa decisamente conveniente in questo periodo in cui i tassi di interesse sono in discesa è la surroga del mutuo per provare ad abbassare la rata di ogni mese. L’operazione per trovare un’opzione vantaggiosa è semplice e veloce con il comparatore di SOStariffe.it. È sufficiente:
- cliccare su “Sostituzione mutuo“;
- indicare il tipo di tasso desiderato (fisso o variabile);
- inserire il valore del finanziamento da richiedere;
- valutare le soluzioni più vantaggiose.
Mutui e risparmio: sospendere la rata con il Fondo Gasparrini
Un’altra soluzione in aiuto alle famiglie che siano in difficoltà a pagare le rate del mutuo è il ricorso al Fondo Gasparrini o Fondo di solidarietà. Questa agevolazione permette una sospensione del mutuo per un periodo massimo di 18 mesi a condizione che:
- si stia pagando un mutuo per la prima casa (inferiore a 250mila euro);
- ci si trovi in difficoltà economiche per una sospensione dal lavoro, o una riduzione dell’orario di lavoro.
Dal 1° gennaio 2024, occorre però avere un ISEE di 30.000 euro lordi annui per poter richiedere questa moratoria, dalla quale sono esclusi liberi professionisti, lavoratori autonomi e cooperative edilizie a proprietà indivisa.