Le 3 assicurazioni auto più economiche di Febbraio 2024

Ridurre il costo dell'assicurazione auto è possibile: sfruttando la comparazione dei preventivi, infatti, è possibile individuare facilmente una polizza auto economica, riducendo la spesa in modo sensibilmente. Ecco quali sono le 3 assicurazioni auto più economiche di febbraio 2024 in base al confronto dei preventivi disponibile su SOStariffe.it.

In 30 secondi

Le 3 polizze auto più economiche di febbraio 2024 secondo la comparazione dei preventivi su SOStariffe.it
  1. ConTe.it Assicurazioni: 348euro
  2. Linear: 501 euro
  3. Quixa: 741 euro
Prezzi validi per il profilo di "automobilista tipo" (descritto nel testo di seguito)
Le 3 assicurazioni auto più economiche di Febbraio 2024

Le 3 polizze auto più convenienti di Febbraio 2024

POLIZZE AUTO FEBBRAIO 2024 COSTO ANNUO 
1. ConTe.it Assicurazioni
  • 348 euro
  • 377 euro con Assistenza Stradale e Protezione satellitare incluse
2. Linear
  • 501 euro
3. Quixa
  • 741 euro

Simulazione SOStariffe.it effettuata in data 9 febbraio 2024 per il profilo di automobilista tipo indicato

La comparazione dei preventivi per l’assicurazione auto è la soluzione giusta per individuare una polizza vantaggiosa. Ogni preventivo, infatti, viene calcolato sulla base dei propri dati, senza un confronto tra preventivi generici che non offrono alcuna indicazione utile agli automobilisti. Basta inserire una sola volta i dati, infatti, per accedere a svariati preventivi calcolati “su misura”.

Per avviare subito la comparazione e individuare l’assicurazione auto più economica è possibile premere sul box qui di sotto, selezionando il tipo di assicurazione che si desidera attivare (auto, moto, ciclomotore o autocarro) e inserendo tutti i dati richiesti. Per velocizzare la procedura, se disponibile, è possibile anche inserire la targa del veicolo.

Il confronto è sempre gratuito e imparziale oltre che senza alcun impegno. In qualsiasi momento, è possibile contattare il servizio gratuito di assistenza, al numero 800 99 565 per ottenere supporto nella scelta o nell’attivazione di una polizza.

Scopri qui la migliore polizza auto»

Con l’obiettivo di chiarire i vantaggi della comparazione, andiamo a realizzare una simulazione, considerando il caso dell‘automobilista tipo così definito:

  • automobilista uomo di 40 anni e residente a Milano
  • prima classe di merito
  • il veicolo da assicurare è una Fiat Panda immatricolata a febbraio 2023 e con decorrenza della polizza dal 29 febbraio 2024

Un automobilista con queste caratteristi potrà accedere alla seguente Top 3 delle assicurazioni auto più convenienti di febbraio 2024 grazie a SOStariffe.it:

1) ConTe.it Assicurazioni

Sulla base dei dati inseriti per la simulazione, è la polizza auto proposta da ConTe.it Assicurazioni a risultare l’assicurazione auto più conveniente di febbraio 2024, per l’automobilista tipo, tra le varie proposte disponibili sul comparatore di SOStariffe.it. Questa polizza prevede, per la sola copertura RC, un costo di 348 euro per un anno.

Da notare, però, che ConTe.it Assicurazioni propone anche un’opzione aggiuntiva. C’è, infatti, una seconda polizza auto disponibile al prezzo di 377 euro. In questo caso, oltre alla copertura RC, è possibile accedere anche alla Protezione Satellitare e alla copertura Assistenza Stradale, a fronte di una spesa solo leggermente superiore. L’accesso a questi servizi è legato all’installazione del dispositivo telematico ClearBox, proposto in comodato d’uso gratuito.

L’assicurazione auto messa a disposizione da ConTe.it prevede la Guida Esperta, limitando solo ai conducenti esperti la possibilità di mettersi alla guida del veicolo. Da segnalare, inoltre, che questa polizza prevede un massimale di 10 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,3 milioni di euro per i danni alle cose. C’è la possibilità di richiedere un incremento del massimale.

Scegliendo ConTe.it è possibile beneficiare di alcune estensioni della responsabilità civile:

  • i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi
  • i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private purché aperte al pubblico
  • i danni causati da figli minori alla guida del veicolo, all’insaputa dell’assicurato, fino ad un massimo di 500 euro
  •  i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità; quest’estensione non include, però, i danni dovuti a dolo o colpa grave

Da segnalare anche una rinuncia alla rivalsa:

  • in caso di guida con patente scaduta ma solo nel caso in cui il documento di guida venga rinnovato entro 3 mesi dal sinistro.

2) Linear

Da segnalare anche la proposta di Linear che si piazza al secondo posto della classifica delle assicurazioni auto più convenienti di febbraio 2024, su SOStariffe.it, in base ai dati della simulazione. In questo caso, la polizza ha un costo di 501 euro ed include la Guida Esperta, andando a fissare in 26 anni l’età minima per mettersi alla guida del veicolo.

È chiesta anche un’esperienza di guida di almeno 3 anni: è necessario, quindi, aver conseguito la patente da almeno tre anni per poter guidare il veicolo assicurato da Linear. Da notare, in ogni caso, che c’è la possibilità di passare alla Guida Libera, a fronte di un costo aggiuntivo. La polizza prevede un massimale di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,3 milioni di euro per i danni alle cose. Il contraente della polizza ha la possibilità di cambiare il massimale.

Per chi sceglie Linear ci sono anche alcune estensioni della responsabilità civile:

  • i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi
  • i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico

Da notare anche la rinuncia alla rivalsa nei seguenti casi:

  • in caso di guida con patente scaduta ma solo nel caso in cui il documento di guida venga rinnovato
  • in caso di violazione della clausola di Guida Esperta è prevista una rivalsa massima di 3.000 euro

3) Quixa

La Top 3 delle polizze auto individuate per il caso dell’automobilista tipo con SOStariffe.it si conclude con Quixa. La copertura proposta dalla compagnia prevede un costo di 741 euro all’anno, con un massimale di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,3 milioni di euro per i danni alle cose. C’è poi la Guida Esperta (con una rivalsa di 10.000 euro).

La polizza proposta da Quixa include alcune estensioni della responsabilità civile:

  • i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi
  • i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico

Bisogna considerare anche alcune limitazioni alla rivalsa:

  • in caso di guida in stato di ebbrezza (ma solo per il primo sinistro registrato) la rivalsa viene limitata a un massimo di 10.000 euro
  • in caso di violazione della clausola di Guida Esperta, la rivalsa viene limitata a un massimale di 10.000 euro
  • in caso di guida con patente scaduta la compagnia rinuncia alla rivalsa se la patente non è scaduta da più di 180 giorni e solo se il rinnovo avviene entro 90 giorni dalla data di sinistro

Cosa cambia con le garanzie accessorie: ecco le migliori polizze

La polizza auto può essere personalizzata con l’aggiunta di alcune garanzie accessorie da affiancare alla RC Auto. Prendiamo il caso di voler aggiungere:

  • Infortuni al conducente
  • assistenza stradale
  • tutela legale
  • Incendio e Furto
  • Minikasko

Sulla base dei dati inseriti nel comparatore per il profilo di Automobilista tipo descritto nel caso precedente, alla data della simulazione (9 febbraio 2024), la polizza auto più conveniente su SOStariffe.it prevede una spesa complessiva di 623 euro e viene proposta da ConTe.it Assicurazioni. 

Per scoprire le migliori soluzioni per la polizza RC Auto puoi utilizzare anche il sistema di comparazione di preventivi per le assicurazioni auto di Segugio.it, portale che fa parte del nostro stesso gruppo di siti di preventivazione online. Grazie alla comparazione online, sarà facile individuare le migliori proposte per risparmiare sulla polizza.

Individuare l’assicurazione più conveniente con la comparazione online

Come visto in precedenza, basta davvero poco per individuare un’assicurazione auto economica e conveniente, ricorrendo alla comparazione dei preventivi. Si tratta di una procedura semplice, affidabile e “su misura” dell’utente che consente l’accesso a una polizza vantaggiosa, garantendo una riduzione netta dei costi. Il risparmio sull’assicurazione auto può essere sintetizzato in 5 punti, riportati di seguito in tabella, che chiariscono la semplicità di scegliere e attivare una polizza auto.

COME RISPARMIARE SULL’ASSICURAZIONE AUTO
1. La scelta di un’assicurazione auto conveniente può avvenire tramite il comparatore di SOStariffe.it
2. Il sistema consente un confronto “su misura” andando a calcolare più preventivi dopo aver inserito una sola volta i dati
3. I preventivi possono essere personalizzati andando ad aggiungere le garanzie accessorie e sono sempre ordinati in base alla convenienza per l’utente
4. Dopo aver scelto la polizza, è possibile procedere con l’attivazione online, raggiungendo il sito della compagnia che ha proposto il preventivo
5. Tramite il Numero Verde 800 999 565 è sempre possibile richiedere assistenza in fase di scelta oltre che di attivazione di una polizza