Le 3 assicurazioni auto più economiche a Giugno 2023

Puntando sulle assicurazioni auto più economiche di giugno 2023 è possibile dare un taglio netto al costo della polizza auto. Per risparmiare sulla polizza, senza rinunciare ad una copertura in linea con le proprie esigenze, è importante verificare tutte le opzioni disponibili, ricorrendo al confronto tra i preventivi, in modo da individuare, con precisione, la proposta migliore da attivare. Ecco, quindi, come scegliere l'assicurazione auto più conveniente e quali sono le 3 polizze più economiche disponibili su SOStariffe.it a giugno 2023.

In 30 secondi

Le 3 polizze auto più economiche di giugno 2023 secondo la comparazione dei preventivi su SOStariffe.it
  1. Zurich Connect: 289 euro (anche con pagamento mensile)
  2. ConTe.it Assicurazioni: 298 euro (329 euro con Assistenza stradale)
  3. Quixa: 333 euro
Prezzi validi per il profilo di "automobilista tipo"
Le 3 assicurazioni auto più economiche a Giugno 2023

Le 3 polizze auto più convenienti di Giugno 2023

Per individuare le polizze auto più convenienti del momento è sufficiente affidarsi alla comparazione dei preventivi. Mettendo a confronto le proposte di più compagnie, calcolate in base ai propri dati assicurativi e al veicolo da assicurare, sarà possibile scegliere l’opzione più vantaggiosa e conveniente, valutando pregi e difetti di tutte le opzioni a propria disposizione.

Sfruttando il comparatore di preventivi di SOStariffe.it è possibile semplificare, di molto, la ricerca di una nuova assicurazione auto conveniente. Il tool, infatti, consente di effettuare un confronto “su misura”, inserendo i dati una sola volta per calcolare decine di preventivi differenti. In questo modo, quindi, si risparmia tempo ed è possibile scegliere la copertura più vantaggiosa tra le tante opzioni disponibili su SOStariffe.it.

Una volta scelta la polizza auto giusta sarà possibile procedere con l’attivazione online: direttamente dal comparatore si può raggiungere il sito della compagnia che propone la polizza scelta e completare la sottoscrizione del contratto. In alternativa, è anche possibile salvare il preventivo, per valutare con calma pregi e difetti della polizza prima di procedere con l’attivazione.

Il confronto online tramite SOStariffe.it consente anche di aggiungere le garanzie accessorie (furto e incendio, kasko, assistenza stradale e altre ancora). In questo modo, l’utente può individuare la polizza più vantaggiosa considerando sia la copertura RC, obbligatoria per poter circolare, che eventuali garanzie extra facoltative ma molto utili.

Per accedere al comparatore di SOStariffe.it per assicurazioni auto e iniziare subito il confronto dei preventivi è possibile seguire il link qui di sotto.

Scopri la migliore polizza auto di giugno 2023»

Il principale punto di forza del comparatore di preventivi di SOStariffe.it è rappresentato dalla possibilità di effettuare un confronto “su misura”, inserendo i propri dati per determinare i costi delle polizze disponibili sul tool di confronto. Il costo di una polizza auto, infatti, dipende da vari fattori che, in modo più o meno marcato, possono influenzare il premio richiesto da una compagnia.

Per determinare l’importo complessivo è necessario considerare elementi come:

  • la classe di merito
  • il valore commerciale dell’auto da assicurare
  • la provincia di residenza del proprietario del veicolo

Ogni compagnia, inoltre, segue criteri propri per valutare il “peso” di ogni parametro da considerare nella definizione del premio di una polizza auto. Solo richiedendo il calcolo di un preventivo sarà possibile avere un’idea chiara in merito ai costi da affrontare per poter attivare la polizza.

Per questo motivo, considerando che un’assicurazione auto più conveniente in assoluto non esiste, qui di seguito vi proponiamo una simulazione eseguita con il comparatore di SOStariffe.it andando a considerare il profilo di “automobilista tipo” così definito:

  • automobilista uomo di 40 anni e residente a Milano
  • prima classe di merito
  • il veicolo da assicurare è una Fiat Panda immatricolata a gennaio 2022 e con decorrenza della polizza dal 30 giugno  2023

Inserendo questi dati nel comparatore è possibile stilare una Top 3 delle assicurazioni auto più economiche di giugno 2023 tra le varie opzioni disponibili su SOStariffe.it (la simulazione è stata effettuata considerando le proposte disponibili l’8 giugno 2023 e i parametri dell’automobilista tipo citati in precedenza). In tabella, qui di seguito, sono riepilogati i risultati della simulazione effettuata con il comparatore:

POLIZZE AUTO GIUGNO 2023 COSTO ANNUO 
1. Zurich Connect
  • 289 euro (possibilità di pagamento mensile senza costi aggiuntivi)
2. ConTe.it Assicurazioni
  • 298 euro
  • 329 euro con Assistenza Stradale e Protezione satellitare incluse
3. Quixa
  • 331 euro

1) Zurich Connect

La polizza auto più conveniente, in base ai dati utilizzati per la simulazione, viene proposta da Zurich Connect. La compagnia propone una polizza RC Auto con un prezzo annuo di 289 euro e con la possibilità di richiedere, senza costi aggiuntivi, il pagamento mensile del premio invece che in un’unica soluzione.

L’assicurazione proposta da Zurich Connect presenta la clausola della Guida Esperta, limitando la possibilità di mettersi alla guida del veicolo assicurato agli automobilisti con almeno 25 anni di età. A fronte del pagamento di un contributo extra è possibile passare alla Guida Libera, eliminando questo vincolo.

La polizza messa a disposizione da Zurich Connect presenta un massimale di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,3 milioni di euro per i danni alle cose. Da notare, inoltre, che la polizza include la possibilità di sospensione che permette di interrompere la validità della copertura, posticipando la scadenza, per un certo periodo di tempo.

Da segnalare, inoltre, che la polizza prevede alcune estensioni della responsabilità civile che copre anche:

  • i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi
  • i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico
  • i danni causati da figli minori alla guida del veicolo, all’insaputa dell’assicurato
  •  i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 150.000 euro per annualità per fatti non inerenti alla circolazione stradale

La proposta di Zurich Connect prevede, inoltre, alcune limitazioni all’applicazione della rivalsa:

  • guida in stato di ebbrezza (per il primo sinistro): la rivalsa è limitata a 2.500 euro.
  • guida con patente scaduta: se al momento del sinistro, il conducente guida con patente scaduta, la compagnia rinuncerà alla rivalsa; è necessario effettuare il rinnovo della patente entro 90 giorni dalla data del sinistro
  • (solo nel caso di polizza con Guida Esperta) la compagnia limiterà la rivalsa a 2.500 euro se al momento del sinistro si trovi alla guida un conducente non autorizzato

2) ConTe.it Assicurazioni

La seconda assicurazione auto segnalata dalla comparazione dei preventivi su SOStariffe.it per il profilo di automobilista tipo viene proposta da ConTe.it Assicurazioni. La compagnia propone una polizza con costo annuo di 298 euro. C’ anche una versione con Assistenza stradale e Protezione satellitare incluse nel prezzo che presenta un premio annuale di 329 euro.

Questa seconda versione, pur presentando un prezzo più alto, presenta garanzie extra che potrebbero risultare molto comode al contraente. L’esborso extra di 31 euro, quindi, è giustificato da coperture assicurative maggiori garantite dalla polizza.

Anche in questo caso c’è la Guida Esperta, con possibilità di passaggio alla Guida Libera. In più, il massimale è di 10 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,3 milioni di euro per i danni alle cose. La polizza prevede anche la clausola di sospensione.

Tra le caratteristiche della polizza proposta da ConTe.it ci sono anche alcune estensioni della responsabilità civile. La copertura RC proposta dalla compagnia è valida anche per:

  • i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi
  • i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico
  • i danni causati da figli minori alla guida del veicolo, all’insaputa dell’assicurato, fino ad un massimo di 500 euro
  •  i danni causati a terzi da incendio, scoppio o esplosione del veicolo fino ad un massimo di 250.000 euro per annualità; quest’estensione non include, però, i danni dovuti a dolo o colpa grave

C’è poi una limitazione della rivalsa: in caso di guida con patente scaduta, infatti, è prevista la rinuncia alla rivalsa ma solo se la patente viene rinnovata entro 3 mesi dalla data del sinistro.

3) Quixa

La terza opzione che emerge dalla comparazione dei preventivi su SOStariffe.it viene proposta da Quixa. La polizza auto messa a disposizione dalla compagnia presenta un costo di 333 euro. Questa soluzione può contare su di un massimale di 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e di 1,3 milioni di euro per i danni alle cos.

Anche in questo caso c’è la Guida Esperta, con un limite di età di 22 anni e di esperienza di guida di 2 anni, con possibilità di passare alla Guida Libera a fronte di un costo extra sul premio. La polizza non prevede la possibilità di sospensione, a differenza delle soluzioni precedenti.

Da notare, però, alcune estensioni della responsabilità civile. La polizza, infatti, copre anche:

  • i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi
  • i danni causati a terzi dalla circolazione in aree private, non aperte al pubblico

Ci sono anche delle limitazioni della rivalsa:

  • guida in stato di ebbrezza (ma solo per il primo sinistro): la rivalsa è limitata ad un massimo di 10.000 euro
  • (in caso di polizza con Guida Esperta), se al momento del sinistro il conducente non rispetta i vincoli previsti dal contratto, la rivalsa viene limitata a 10.000 euro
  • guida con patente scaduta: la compagnia rinuncia alla rivalsa ma solo se la patente non è scaduta da più di 180 giorni e nel caso in cui il rinnovo avvenga entro 90 giorni dalla data di sinistro

Cosa cambia con le garanzie accessorie: ecco le migliori polizze

In molti casi, la sola copertura RC Auto non basta ed è necessario aggiungere delle garanzie accessorie per completare la polizza. Di seguito, quindi, vi proponiamo i risultati di una seconda simulazione effettuata con il comparatore di SOStariffe.it. In questo caso, alla copertura RC, andiamo ad aggiungere le garanzie accessorie:

  • Infortuni al conducente
  • assistenza stradale
  • tutela legale
  • Incendio e Furto
  • Minikasko

Il tool di comparazione consente di individuare, facilmente, le migliori proposte disponibili su SOStariffe.it che includono sia la RC che le garanzie citate in precedenza. Sulla base dei dati indicati, la nuova Top 3 delle polizze auto più convenienti diventa:

POLIZZE AUTO GIUGNO 2023 COSTO ANNUO 
1. ConTe.it Assicurazioni
  • 524 euro
2. Zurich Connect
  • 665 euro
3. Quixa
  • 809 euro

I prezzi indicati in tabella si riferiscono sempre al profilo di automobilista tipo indicato in precedenza. Modificando anche un solo parametro, i costi effettivi da sostenere per l’attivazione di una polizza cambieranno in modo completo.

Per scoprire le migliori soluzioni per la polizza RC Auto puoi utilizzare anche il sistema di comparazione di preventivi per le assicurazioni auto di Segugio.it, portale che fa parte del nostro stesso gruppo di siti di preventivazione online. Grazie alla comparazione online, sarà facile individuare le migliori proposte per risparmiare sulla polizza.

Individuare l’assicurazione più conveniente con la comparazione online

I VANTAGGI DELLA COMPARAZIONE ONLINE DEI PREVENTIVI
1. Il confronto online dei preventivi permette di individuare facilmente le assicurazioni auto più vantaggiose disponibili al momento della ricerca su SOStariffe.it 
2. Il confronto si basa sul profilo del singolo utente: si tratta di una ricerca “su misura” che permette di valutare preventivi calcolati sulla base dei propri dati
3. Basta inserire i dati una volta sola per calcolare decine di preventivi differenti. In questo modo è possibile risparmiare tempo e confrontare diverse proposte in pochi secondi
4. Il confronto dei preventivi è gratuito e senza alcun impegno: è possibile scegliere la polizza più vantaggiosa con tutta calma, senza alcun obbligo di attivare uno dei preventivi proposti
5. La comparazione dei preventivi tramite SOStariffe.it prevede anche assistenza gratuita al Numero Verde 800 999 565, sia per la scelta che per l’attivazione della polizza

Scegliere la comparazione online dei preventivi è la strada giusta per individuare l’assicurazione auto più conveniente. Con SOStariffe.it e il comparatore di preventivi per polizze auto sarà facile scegliere una proposta conveniente, tra le tante disponibili, per poter ridurre il costo effettivo della polizza.

Uno dei principali vantaggi della comparazione è proprio la facilità di utilizzo: bastano pochi secondi per inserire tutti i dati e iniziare subito con il confronto. Il tool è particolarmente intuitivo e consente di personalizzare la ricerca anche grazie alla possibilità di aggiungere garanzie accessorie in base alle proprie esigenze.

Il confronto, inoltre, è sempre su misura dell’utente. I dati inseriti servono a calcolare il preventivo sulla base dell’auto da assicurare e delle informazioni assicurative del proprietario. In questo modo non c’è nessuna perdita di tempo. Il confronto avviene direttamente tra preventivi calcolati sulla base dei dati dell’utente.

Il meccanismo di comparazione permette di inserire una sola volta i dati per avviare un confronto tra decine di preventivi differenti, con tempi rapidi e con la massima precisione. È anche possibile salvare un preventivo, in modo da prendersi tutto il tempo necessario per valutarne i vantaggi, andando a bloccare il prezzo.

Affidarsi alla comparazione è, inoltre, completamente senza impegno. Il confronto non obbliga all’attivazione di un preventivo. In più, non sono previsti costi aggiuntivi. I prezzi indicati sono quelli applicati dalla compagnia, senza alcuna spesa extra per l’utente.

Per una scelta precisa e consapevole, inoltre, c’è la possibilità di richiedere assistenza gratuita chiamando al Numero Verde 800 999 565. Tramite il canale di assistenza è possibile ottenere supporto sia per la scelta della polizza che per la sua attivazione.

La combinazione di tutti questi elementi rende particolarmente conveniente puntare sulla comparazione online dei preventivi per scegliere, con la massima precisione, un’assicurazione auto che sia davvero vantaggiosa, conveniente e facile da sottoscrivere.