iPhone 11, la presentazione durante l'evento Apple: ecco i nuovi modelli - la diretta

Oggi martedì 10 settembre, come già annunciato nei giorni scorsi, Apple presenta i nuovi iPhone 11, la nuova gamma di smartphone con cui la casa di Cupertino si prepara a sostituire gli iPhone XS, XS Max e XR presentati nel settembre dello scorso anno. Ecco, quindi, tutti i dettagli, le specifiche tecniche, il prezzo e la data di uscita dei nuovi iPhone 11. 

iPhone 11, la presentazione durante l'evento Apple: ecco i nuovi modelli - la diretta

Apple presenta i nuovi iPhone 11, la nuova gamma di smartphone in arrivo sul mercato nel corso dei prossimi giorni in Italia sullo store Apple, nei listini dei vari rivenditori, sia online che nei negozi fisici, e grazie alle offerte dei vari operatori di telefonia mobile presenti sul mercato italiano.

La nuova gamma iPhone comprende tre nuovi smartphone. Il modello “base” si chiama semplicemente iPhone 11 e può essere considerato, a tutti gli effetti, l’erede diretto dell’iPhone XR. A completare l’offerta c’è iPhone 11 Pro, definito come l’erede di XS, a cui si affianca iPhone 11 Pro Max, erede di XS Max. Le versioni Pro possono contare sul display OLED e su di un’inedita tripla fotocamera posteriore.

Tutti e tre i nuovi iPhone possono contare sull’Apple A13 Bionic, il processore che punta a conquistare il titolo di chip più veloce e potente del mercato smartphone, e su di un notevole upgrade della batteria rispetto ai loro diretti predecessori con il Pro Max che arriva ad avere un’autonomia superiore di 5 ore rispetto ad XS Max presentato lo scorso anno.

Oltre ai tre nuovi iPhone 11 c’è da segnalare il debutto del nuovo iPad, l’entry level della gamma tablet di Apple, e dell’Apple Watch Series 5. Apple ha anche presentato l’Apple TV+, il servizio di streaming pronto al debutto negli USA (costerà 4,99 Euro al mese), ed Apple Arcade, abbonamento mensile che permette di accedere ad un lungo elenco di giochi da utilizzare su iPhone e iPad.

. Scopri le offerte con iPhone incluso »

Nuovi iPhone 11: le specifiche tecniche

La prima novità della nuova gamma iPhone 2019 è rappresentata dal nuovo iPhone 11, erede diretto dell’iPhone XR e nuovo entry level dell’offerta di smartphone della casa di Cupertino. Il dispositivo può contare su di un display Liquid Retina LCD da 6,1 pollici, retro in vetro e frame in alluminio. A gestire il funzionamento del device c’è, invece, il nuovo SoC Apple A13 Bionic che la casa di Cupertino definisce come il chip più potente sul mercato sia per quanto riguarda la CPU che la GPU.

Rispetto al suo predecessore (XR), il nuovo iPhone 11 può contare su di una doppia fotocamera posteriore, in sostituzione della camera singola, grazie all’introduzione di un secondo sensore grandangolare a 120 gradi. Da notare anche il potenziamento della camera frontale, ora da 12 Megapixel, e del Face ID, ora più veloce. Tra le principali novità c’è, inoltre, da segnalare un ulteriore miglioramento dell’autonomia. Il nuovo iPhone 11, infatti, garantisce, secondo Apple, un’autonomia superiore di un’ora rispetto al precedente XR.

Il secondo smartphone presentato da Apple nel corso dell’evento di oggi è iPhone 11 Pro che, di fatto, può essere considerato come l’erede diretto di iPhone XS. Anche il nuovo iPhone 11 Pro può contare sul SoC Apple A13 Bionic mentre il display presenta un pannello OLED da 5.8 pollici di diagonale con risoluzione di 2346 x 1125 pixel. Rispetto ad XS, inoltre, il nuovo iPhone 11 Pro garantisce un enorme passo in avanti per quanto riguarda l’autonomia con oltre 4 ore di funzionamento in più (secondo le stime di Apple).

Ad affiancare iPhone 11 Pro c’è il più grande iPhone 11 Pro Max che riprende l’Apple A13 Bionic e può contare su di un display OLED da 6.5 pollici con risoluzione di 2688 x 1242 pixel. Anche in questo caso, c’è da segnalare un notevole incremento per quanto riguarda l’autonomia. Stando ai dati forniti da Apple, infatti, il nuovo iPhone 11 Pro Max garantisce sino a 5 ore di autonomia in più rispetto al suo predecessore, il già ottimo iPhone XS Max.

Sia iPhone 11 Pro che iPhone 11 Pro Max possono contare su di una tripla fotocamera posteriore, una novità assoluta per la gamma di smartphone di casa Apple. I tre sensori sono da 12 Megapixel. Oltre al sensore “tradizionale”, i due smartphone possono contare su di un sensore teleobiettivo e su di un sensore grandangolare con campo visivo a 120°. Tutte e tre le fotocamere sono in grado di registrare video con risoluzione 4K a 60 frame per secondo.

I due nuovi iPhone “Pro” possono contare su di una scocca in acciaio e su di una back cover in vetro satinato

iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max: prezzi, versioni disponibili e data di uscita

I nuovi iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max arriveranno in Italia tra pochi giorni. Apple, infatti, ha già comunicato che i suoi tre smartphone saranno disponibili in pre-ordine a partire dal prossimo 13 settembre, dalle ore 14, sul sito ufficiale della casa di Cupertino. Contemporaneamente, i nuovi iPhone 11 dovrebbero entrare nei listini anche dei vari rivenditori e degli operatori di telefonia mobile. Per tutti e tre i nuovi iPhone, inoltre, la data di uscita in Italia è fissata per il prossimo 20 settembre.

Scegliendo di acquistare tramite il sito ufficiale di Apple, inoltre, sarà possibile sfruttare la tradizionale promozione che, tramite la permuta del vecchio iPhone, permette di ottenere uno sconto (abbastanza contenuto) rispetto al prezzo di listino dell’iPhone che si desidera acquistare. In alternativa, senza sfruttare la promozione della permuta, sarà possibile optare per il tradizionale acquisto in’unica soluzione al prezzo di listino.

Vediamo, ora, i prezzi, i tagli di memoria e le colorazioni di tutti e tre i nuovi iPhone.

Partiamo da iPhone 11. Il nuovo entry level della gamma della casa di Cupertino parte da 839 Euro per la versione base da 64 GB di storage interno. La più completa versione da 128 GB costa 889 Euro mentre il modello “top” da 256 GB può essere acquistato ad un prezzo di 1009 Euro. Lo smartphone è disponibile in sei differenti colorazioni: Bianco, Nero, Verde, Giallo, Viola e nella sempre molto apprezzata versione PRODUCT(RED) che contribuisce direttamente al Global Fund contro l’AIDS.

Passiamo ora ai prezzi delle versioni Pro. Il nuovo iPhone 11 Pro è disponibile in Italia a partire da 1.189 Euro. Il prezzo in questione si riferisce al modello “base” da 64 GB di storage interno. La versione da 256 GB di storage interno presenta un prezzo di 1.359 Euro. Per chi è in cerca della massima quantità di memoria interna, infine, si può puntare sul taglio da 512 GB che costa 1.589 Euro. Il nuovo iPhone 11 Pro è ordinabile in quattro differenti colorazioni: Grigio Siderale, Argento, Verde notte e Oro. 

A completare l’offerta della nuova gamma iPhone c’è iPhone 11 Pro Max. Il nuovo “top di gamma” di casa Apple parte da 1.289 Euro, prezzo riferito alla versione da 64 GB di storage interno. La variante “intermedia” da 256 GB, invece, è disponibile ad un prezzo di 1.459 Euro mentre la versione più completa da 512 GB di storage è acquistabile a 1.689 Euro. Anche in questo caso, ci sono quattro colorazioni: Grigio Siderale, Argento, Verde notte e Oro.

Per i tre nuovi iPhone sono, inoltre, già disponibili le custodie ufficiali. Per iPhone 11 è possibile scegliere tra la custodia trasparente e quella in silicone mentre i Pro possono contare anche sulla custodia in pelle e sulla custodia folio in pelle con un gran numero di varianti cromatiche disponibili all’acquisto.

Nuovo iPad

Oltre ai tre nuovi iPhone 11, nel corso del keynote di presentazione Apple ha svelato anche il nuovo iPad, il tablet “economico” che rappresenta il nuovo entry level della gamma della casa americana. Rispetto alla precedente generazione, il nuovo iPad presenta un display più grande (la diagonale è ora di 10.2 pollici) mentre non cambia il SoC che continua ad essere l’Apple A10 Fusion. Ancora assente il Face ID che viene sostituito dal sempre efficiente Touch ID accessibile grazie al sensore di impronte digitali frontale.

Da notare la presenza di iPad OS, la nuova versione del sistema operativo mobile di Apple pensata per i tablet ed in grado di offrire un’esperienza utente ancora più completa e profonda, oltre alla possibilità di abbinare la Smart Keyboard e l’Apple Pencil, accessori che, naturalmente, vanno acquistati separatamente rispetto al tablet.

Per quanto riguarda i prezzi, il nuovo iPad è disponibile in due versioni. Il modello base da 32 GB di memoria interna costa 389 Euro mentre la versione da 128 GB ha un costo di 489 Euro. I prezzi in questione si riferiscono alle varianti WiFi mentre per le versioni WiFi + Cellular è necessario un esborso extra di 130 Euro. 

Apple Watch Series 5

Tra le novità dell’evento Apple c’è anche l’Apple Watch Series 5, il nuovo smart watch della casa di Cupertino che, in questa nuova generazione, introduce l’Always-on Display e va a migliorare l’autonomia che può arrivare sino ad un massimo di 18 ore grazie ad una lunga serie di interventi che vanno ad ottimizzare i consumi.

Ecco i prezzi italiani del nuovo Apple Watch Series 5:

  • 40 mm, Alluminio, GPS: 459 Euro
  • 40 mm, Alluminio, GPS+LTE: 559 Euro
  • 44 mm, Alluminio, GPS: 489 Euro
  • 44 mm, Alluminio, GPS+LTE: 589 Euro
  • 40 mm, Acciaio inossidabile, GPS+LTE: 759 Euro
  • 44 mm, Acciaio inossidabile, GPS+LTE: 809 Euro
  • 40 mm, Titanio, GPS+LTE: 859 Euro (Edition)
  • 44 mm, Titanio, GPS+LTE: 909 Euro (Edition)
  • 40 mm, Ceramica, GPS+LTE: 1.409 Euro (Edition)
  • 44 mm, Ceramica, GPS+LTE: 1.459 Euro (Edition)

Da notare, inoltre, la presenza delle varianti firmate Nike ed Hermes. Tutte le versioni del nuovo Apple Watch sono già ordinabili tramite lo store di Apple.