Infrastrutture di rete wireless tra sfide economiche e tecnologiche

Lo sviluppo della rete wireless dovrà affrontare quest'anno numerose sfide dal lato tecnologico ed economico. Scopri anche la migliore offerta FWA da attivare a febbraio

In 30 secondi

Le sfide per le reti wireless per il 2024
  • I temi principali del settore per quest'anno saranno: Wi-Fi 7, banda a 6 GHz, intelligenza artificiale e automazione, sicurezza
  • Una delle migliori offerte FWA è Fastweb Casa Light FWA con navigazione fino a 1 Gbps a 24,95 €/mese
Infrastrutture di rete wireless tra sfide economiche e tecnologiche

Morgan Kurk, Presidente e CEO di Cambium Networks, ha individuato i quattro temi chiave che caratterizzeranno il dibattito sulla rete wireless nel 2024. La volontà di aziende e governi è quello di ampliare l’infrastruttura per la banda larga ma allo stesso tempo ci sono aspetti dal lato economico e tecnologico che influenzeranno fortemente questo progetto e dovranno essere affrontati nel migliore dei modi. I principali temi su cui si discuterà quest’anno saranno: Wi-Fi 7, banda a 6 GHz, intelligenza artificiale e automazione e sicurezza.

La tariffa giusta per te
Quanti Minuti?
A consumo
Quanti SMS?
A consumo
Quanti GB?
Almeno 1 GB

Rete wireless, la prossime sfide del settore

I quattro temi principali per la tecnologia FWA per il 2024 Dettagli
Wi-Fi 7 Arriverà al grande pubblico alla fine del 2025
FWO a 6 GHz Permetterà di ampliare la copertura con meno apparecchiature e ridurre il TCO
Intelligenza artificiale e automazione Bandwidth shaping, l’ottimizzazione TCP e il controllo delle app. L’AIOps migliorerà la produttività degli amministratori di rete
Sicurezza Maggiore protezione ma con grande attenzione all’aspetto economico

La prossima evoluzione della rete wireless sarà influenzata dall’arrivo del Wi-Fi 7, che però non verrà adottato immediatamente a causa delle disponibilità dei client ma diventerà comune tra il grande pubblico non prima della fine del 2025. Nel frattempo le prestazioni offerte dal Wi-Fi 6 e i vantaggi economici di questa tecnologia favoriranno per lo più gli utenti business che cercando di migliorare le prestazioni della rete fissa a un costo inferiore.

L’adozione del fixed wireless outdoor a 6 GHz sarà guidata dai provider di servizi di banda larga e permetterà di ampliare la copertura oltre a ridurre il TCO (Total Cost of Ownership). Gli operatori potranno quindi coprire aree più ampie con meno torri e apparecchiature. I canali più ampi, disponibili grazie a una vasta porzione di spettro delle frequenze, permetterà di portare una connessione fino a 1 Gbps anche nelle case.

Intelligenza artificiale e automazione consentiranno poi agli operatori di utilizzare i dati raccolti dagli elementi periferici della rete wireless per offrire un’esperienza di navigazione di qualità superiore.  Si parla, ad esempio, di servizi ottimizzati ed efficienti anche dal punto vista economico come il bandwidth shaping, l’ottimizzazione TCP e il controllo delle applicazioni. L’AIOps migliorerà anche la produttività degli amministratori di rete, segnalando tempestivamente eventuali problemi e suggerendo soluzioni in tempo praticamente reale.

Le reti ibride in fixed wireless e fibra ottica diventeranno l’architettura di rete più diffusa per i servizi provider indipendentemente dal modello di finanziamento. La loro implementazione è prevista soprattutto nelle aree rurali e suburbane. Molti dei progetti finanziati dai governi saranno infatti destinati a reti ibride tra fibra ottica e tecnologia wireless edge.

Altra chiave per lo sviluppo della rete wireless è la sicurezza, che alla luce dell’aumento degli attacchi informatici richiede una maggiore protezione e allo stesso tempo una superiore efficienza dal punto di vista economico. Le reti aziendali saranno le più avvantaggiate sotto questo aspetto grazie a team IT e fornitori di servizi gestiti (MSP) che includeranno le valutazioni delle vulnerabilità e il fingerprinting di dispositivi IoT (Internet of Thing) per fornire servizi fondamentali.

Nel 2023 c’è stato un rallentamento negli investimenti della rete wireless ma l’anno appena iniziato rappresenta un momento eccellente per l’innovazione. Sia l’industria che i governi infatti sono convinti di portare sul mercato tecnologia avanzate per costruire un’ampia e diffusa infrastruttura per la banda larga.

Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Le migliori offerte FWA di febbraio 2024

Caratteristiche Fastweb Casa Light FWA
Navigazione fino a 1 Gbps in download in Ultra FWA
Chiamate non incluse
Costo mensile 24,95 €/mese
Attivazione Inclusa

Tra le migliori offerte FWA (Fixed Wireless Access) per un collegamento alla rete wireless potete oggi attivare:

Fastweb Casa Light FWA

  • connessione illimitata fino a 1 Gbps in download in Ultra FWA
  • modem Internet Box NeXXt
  • attivazione inclusa
  • installazione di una piccola antenna
  • i corsi e workshop della Fastweb Digital Academy

Il prezzo per l’offerta di Fastweb Casa è di 24,95 euro al mese senza vincoli. L’operatore vi permette di provarla per un mese e decidere poi se continuare con la tariffa o richiedere il recesso senza costi aggiunti o penali ricevendo anche il rimborso di tutte le spese sostenute. Al costo di 3 euro al mese potete aggiungere anche un Wi-Fi Booster per ampliare la portata del segnale.

Attiva Fastweb Casa Light FWA »

Alla rete fissa potete anche abbinare un’offerta di telefonia mobile. Tra le migliori disponibili c’è Fastweb Mobile Full con minuti illimitati, 100 SMS e 200 GB per navigare anche in 5G a 9,95 euro al mese. I primi due mesi sono gratis. Avete inclusi anche i vantaggi di FastwebUP Plus mobile come:

  • 16 minuti di utilizzo gratuito sul noleggio di monopattini elettrici Helbiz
  • 5 euro di sconto su giochi, console, accessori, giocattoli, merchandising e trading cards di Gamestop
  • un mese di abbonamento G+ a La Gazzetta dello Sport
  • 5 euro di sconto su una spesa minima di 25 euro con Deliveroo

Non è previsto un contributo per l’attivazione mentre la SIM costa 10 euro e vi verrà spedita gratuitamente a casa entro cinque giorni lavorativi. Potete anche richiedere un’eSIM allo stesso prezzo. Per attivare l’offerta potrete poi effettuare la verifica dell’identità tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Attiva Fastweb Mobile Full »