Il conto deposito delle Poste conviene davvero? Le novità di ottobre 2023

Conto deposito Poste è un investimento remunerativo? Oppure è più conveniente un conto deposito proposto da una banca? Analizziamo il ventaglio di offerte di Poste Italiane per far crescere i propri risparmi, mentre, con il comparatore di SOStariffe.it, scopriamo le migliori alternative dei conti deposito proposti dagli istituti di credito a ottobre 2023.

In 30 secondi

Conto deposito Poste: quanto sono vantaggiosi i prodotti finanziari di Poste Italiane a ottobre 2023?
  1. La soluzione dei buoni fruttiferi postali con i loro rendimenti
  2. Le offerte dei libretti di risparmio postali con i loro tassi di interesse
  3. Con il comparatore per conti deposito di SOStariffe.it, le offerte più redditizie di ottobre 2023
Il conto deposito delle Poste conviene davvero? Le novità di ottobre 2023

Conto deposito Poste è una soluzione per i piccoli risparmiatori che desiderino far fruttare i propri soldi. Poste Italiane mette a disposizione una serie di soluzioni sicure di investimento e con un rendimento garantito nel tempo. Ma la domanda che tanti utenti si pongono è: sono anche convenienti? Analizziamo qui di seguito che cosa prevedono le proposte messe in campo dalle Poste e quanto rendono.

Senza dimenticare che, oltre ai prodotti finanziari di Poste Italiane, ci sono anche i tradizionali conti deposito delle banche, i quali hanno un tasso di rendimento vantaggioso e che ormai pareggia l’inflazione che in Italia a settembre 2023 era al 5,3%, secondo i calcoli dell’ISTAT.

Un tasso elevato che erode il potere d’acquisto dei risparmi giacenti sui conti correnti. Per trovare le offerte più remunerative di ottobre 2023, c’è il comparatore per conti deposito di SOStariffe.it. Per avere una panoramica delle alternative presenti attualmente sul mercato bancario, clicca sul bottone verde qui sotto.

Grazie alle offerte attuali, è ora possibile scegliere un conto deposito e sfruttare un tasso di interesse pari o superiore al 5%, già a partire da depositi vincolati per appena 12 mesi. Tutte le opzioni principali disponibili sul mercato sono attivabili direttamente online. Per maggiori dettagli è consigliabile consultare il comparatore.

SCOPRI IL MIGLIOR CONTO DEPOSITO »

Conto deposito Poste: le offerte dei Buoni fruttiferi postali a Ottobre 2023

NOME DELL’OFFERTA DURATA DELL’INVESTIMENTO TASSO DI INTERESSE
Buono 4 anni Plus 4 anni Tasso del 3% lordo annuo
Buono 3×2 6 anni Rendimento lordo annuo del 3%
Buono Rinnova 6 anni Tasso di interesse del 3,25% lordo annuo
Buono Risparmio Sostenibile 7 anni Rendimento fisso dell’2,50% con premio finale
Buono 3×4 12 anni Tasso del 3,25% lordo annuo
Buono ordinario 20 anni Rendimento lordo annuo del 3,5%
Buono 4 anni risparmiosemplice 4 anni Rendimento annuo standard dell’1,50%
Buono dedicato minori Fino alla maggiore età del minore Tasso del 4,50% lordo annuo
Buono soluzione Eredità 4 anni Tasso del 3% lordo annuo

I Buoni fruttiferi postali sono emessi da Cassa Depositi e Prestiti, sono garantiti dallo Stato e sono facili da sottoscrivere:

  • in forma digitale, i cosiddetti Buoni dematerializzati, si aprono tramite i canali online (www.poste.it e App BancoPosta);
  • in forma cartacea l’emissione dei buoni (Buoni cartacei) avviene negli uffici postali.

Si tratta di un investimento sicuro che si caratterizza per:

  • nessun costo di apertura, gestione e rimborso;
  • tassazione agevolata al 12,50%;
  • esenzione da imposta di successione;
  • possibilità di richiedere in qualsiasi momento il rimborso del capitale investito entro il termine di prescrizione..

Con un importo minimo di appena 50 euro, vediamo il ventaglio dell’offerta di Poste Italiane:

Buono 4 anni Plus

Della durata di 4 anni, il Buono 4 anni Plus offre un rendimento annuo lordo del 3%,  con capitale e interessi maturati che sono liquidati alla fine dei 4 anni. Si può richiedere il rimborso del Buono quando si vuole, ma si perdono gli interessi maturati. 

Buono 3×2

Con durata di 6 anni e liquidazione degli interessi alla scadenza, il Buono 3×2 propone un tasso del 3% lordo annuo. Permette la possibilità di rimborso anche dopo 3 anni (tasso dell’1,25%), beneficiando degli interessi maturati.

Buono Rinnova

È dedicato a chi rimborsi uno o più Buoni fruttiferi postali scaduti, purché rimborsati a partire dal 1° agosto 2023 ed entro il periodo di collocamento del Buono Rinnova. L’offerta prevede la possibilità di reinvestire i propri risparmi fino a 6 anni, con un rendimento del 3,25%. È un prodotto flessibile e rimborsabile anche dopo 3 anni, entro il termine di prescrizione, con il riconoscimento degli interessi maturati nel primo triennio.

Buono Risparmio Sostenibile

Con tasso di interesse annuo dell’2,50% e con liquidazione degli interessi alla scadenza, il Buono Risparmio Sostenibile ha una durata di 7 anni. Alla scadenza consente di ottenere un eventuale premio legato all’andamento, se positivo, dell’indice STOXX Europe 600 ESG-X.

Buono 3×4

Il Buono 3×4 offre un rendimento del 3,25% lordo annuo, ha una durata di 12 anni e prevede una liquidazione alla scadenza. Inoltre, permette una flessibilità di rimborso in qualsiasi momento e, dopo 3, 6 e 9 anni, anche con il riconoscimento degli interessi maturati.

Buono ordinario

Il Buono ordinario eroga un rendimento lordo annuo del 3,5% per un investimento della durata di 20 anni. Considerata la sua lunga durata, gli interessi sono liquidati dopo un anno dall’apertura e poi ogni bimestre e corrisposti al rimborso del Buono. Si può riavere la somma investita in qualsiasi momento, ma perdendo gli interessi maturati.

Buono 4 anni risparmiosemplice

Il Buono 4 anni risparmiosemplice è attivabile solo con il Piano di Risparmio risparmiosemplice. Prevede:

  • durata di 4 anni;
  • tasso annuo lordo standard alla scadenza dell’1,50%;
  • liquidazione alla scadenza.

È possibile beneficiare di un rendimento premio a scadenza al raggiungimento minimo di 24 sottoscrizioni periodiche nel Piano.

Buono dedicato ai minori

Il Buono dedicato ai minori concede un rendimento lordo fino al 4,50% annuo. Si tratta di un investimento dedicato ai minori e gli interessi maturano con loro fino a quando l’intestatario non diventa maggiorenne. È sottoscrivibile da un genitore o da un nonno. 

Buono soluzione Eredità

Con 4 anni di investimento, il Buono soluzione Eredità ha un tasso del 3% lordo annuo. È rivolto ai beneficiari di un procedimento successorio concluso in Poste Italiane. Con rimborso prima della scadenza dei 4 anni, si ha diritto solo alla restituzione del capitale investito e non degli interessi maturati.

Conto deposito Poste: la soluzione dei libretti postali a Ottobre 2023

NOME DELL’OFFERTA DETTAGLI DELL’OFFERTA
Libretto Smart
  • canone annuale gratuito
  • tasso di interesse annuo lordo dell’1,5%
  • promozione Supersmart Premium 366 giorni con tasso del 3,50% lordo annuo e Supersmart 360 giorni con tasso del 2,50% lordo annuo
Libretto ordinario
  • canone annuale gratuito
  • tasso di rendimento dell’0,001%
Libretto dedicato ai minori
  • canone annuale gratuito
  • tre differenti formule in base alla fascia di età del minore: da 0 a 12 anni, da 12 a 14 anni, da 14 anni a 18 anni

I Libretti di risparmio postale sono una formula di investimento che ha le seguenti caratteristiche:

  • sono garantiti dallo Stato;
  • non hanno costi di apertura, chiusura e di gestione;
  • permettono di versare e prelevare in tutti gli uffici postali;
  • con la “Carta Libretto”, o con l’App BancoPosta, si può prelevare gratis da tutti gli sportelli ATM Postamat.

Libretto Smart

Fino al 6 novembre 2023 e con un importo minimo di 1.000 euro, l’offerta del Libretto Smart propone la promozione Supersmart Premium 366 giorni per beneficiare di un rendimento del 3,50% lordo annuo, mentre con Supersmart 360 giorni il tasso di interesse è del 2,50% lordo annuo. Libretto Smart è sottoscrivibile dal sito www.poste.it, da app BancoPosta e in ufficio postale, assicurando un tasso di interesse annuo dell’1,50% e permette di prelevare contanti da tutti gli uffici postali e gli sportelli ATM del circuito Postamat.

Libretto ordinario

Il Libretto ordinario consente versamenti e prelievi in tutti gli uffici postali, anche con Carta Libretto. In aggiunta, permette di aprire presso uno sportello postale Buoni fruttiferi postali dematerializzati e di accreditare pensione INPS e INPDAP. Inoltre, c’è da osservare che il Libretto Ordinario garantisce un tasso nominale annuo lordo dello 0,001%.

Libretto dedicato ai minori

Il Libretto dedicato ai minori prevede un’offerta suddivisa in tre fasce d’età e così articolata:

  • per i bambini tra 0 e 12 anni, c’è “Io cresco” che autorizza versamenti e prelievi da parte del genitore e del tutore;
  • per i ragazzi tra 12 e 14 anni, c’è “Io conosco” che permette di eseguire versamenti e prelievi anche al minore fino a 30 euro al giorno e 250 euro al mese. Il genitore o il tutore possono richiedere la “Carta IO”, intestata al minore;
  • per i ragazzi tra 14 e 18 anni, c’è “Io capisco” che consente versamenti e prelievi anche al minore per una somma di 50 euro al giorno e 500 euro al mese. Il genitore o il tutore possono richiedere la “Carta IO”, intestata al minore.

Fino al 31 ottobre 2023, aprendo un Libretto di risparmio postale dedicato ai minori dal sito Internet poste.it o da App BancoPosta, è possibile partecipare al concorso per vincere un soggiorno di 2 notti a Gardaland Resort.

Conti deposito: le offerte più vantaggiose di Ottobre 2023

Remunerativi e sicuri sono anche i conti deposito proposti dalle banche. Questi prodotti finanziari offrono un rendimento garantito e al riparo dalle oscillazioni delle Borse. ma attualmente pagano anche tassi di interesse più alti rispetto al passato. 

Ecco qui di seguito due soluzioni di ottobre 2023 per un investimento a breve termine e uno a lungo termine:

  • con vincolo a 12 mesi, si può ottenere un tasso di rendimento fino a 5% (3,70% netto);
  • con vincolo fino a 60 mesi, il rendimento arriva anche fino a 5,75% (4,26% netto).

Il comparatore per conti deposito di SOStariffe.it mette a confronto le proposte più redditizie di ottobre 2023, scattando una fotografia delle offerte più vantaggiose.

I piccoli risparmiatori, inoltre, possono scegliere tra un conto deposito non svincolabile e uno svincolabile:

  • con il conto deposito vincolato, i soldi depositati saranno bloccati per un periodo di tempo quantificato in mesi o anni. E, ovviamente, più lungo è il vincolo, più alto è il tasso di rendimento. È possibile riavere la somma prima della scadenza del vincolo, ma perdendo gli interessi maturati e pagando una penale;
  • con il conto deposito senza vincolato, il denaro può essere recuperato in qualsiasi momento, ma il tasso di interesse è molto più basso rispetto a un conto deposito con vincolo.

Infine, c’è da notare che il conto deposito è un investimento sicuro, grazie alla garanzia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che risarcisce la somma investita fino a un massimo di 100.000 mila euro nel caso di default della banca.