Come risparmiare sull'assicurazione auto nel 2019

Per poter risparmiare sull'assicurazione auto nel 2019 è necessario sfruttare al meglio tutti gli strumenti che il mercato assicurativo di oggi ci mette a disposizione. Il costo delle polizze auto può raggiungere valori anche molti elevati, in particolare in alcune province italiane, ma le strade per spendere meno senza rinunciare a tutte le coperture di cui abbiamo bisogno esistono. Ecco, quindi, come fare per risparmiare sull'assicurazione auto nel 2019. 

Come risparmiare sull'assicurazione auto nel 2019

Il costo di un’assicurazione auto può rappresentare una spesa anche molto importante per una famiglia, soprattutto in alcune province italiane dove i costi per la sola copertura RC Auto, obbligatoria per poter circolare e sostare su strade pubbliche, raggiungono valori molto elevati e spingono, in diversi casi, a rinunciare alle coperture accessorie che possono tornare molto utili per garantire la massima copertura assicurativa al proprio veicolo.

Risparmiare sull’assicurazione è però possibile ed è importante sfruttare al massimo tutti gli strumenti che il mercato assicurativo del 2019 ci mette a disposizione per ridurre al minimo l’importo della polizza. Ecco, quindi, come fare per risparmiare sull’assicurazione auto.

Confrontare i preventivi online per massimizzare il risparmio

Il primo passo da compiere per risparmiare sull’assicurazione auto è rappresentato dalla corretta scelta della polizza da attivare. Per individuare la migliore soluzione, in relazione alle proprie esigenze, è fondamentale confrontare i preventivi di tutte le principali compagnie assicurative italiane.

Solo un confronto dettagliato dei preventivi permette, infatti, di poter individuare la migliore opzione (sempre in relazione al proprio profilo di automobilista, al veicolo da assicurare ed alle coperture aggiuntive desiderate) e poter così attivare una polizza auto al prezzo più basso possibile senza rinunciare ad alcun servizio.

E’ possibile accedere ad un confronto completo dei preventivi tramite il comparatore di SosTariffe.it per assicurazioni auto, disponibile cliccando sul box qui di sotto. Inserendo tutti i dati richiesti, il comparatore offrirà una panoramica completa delle polizze auto attivabili dall’utente e fornendo informazioni precise in merito ai costi delle varie coperture accessorie.

Per accedere al comparatore basta cliccare sul box qui di sotto. Per ottenere i preventivi per la propria polizza auto sarà sufficiente inserire i dati anagrafici, assicurativi e del veicolo in modo da accedere, in pochi istanti, alle varie opzioni disponibili.
Confronta i preventivi e risparmia sulla polizza auto »

Come ridurre i costi dell’assicurazione auto

Il confronto dei preventivi è, come detto, il primo step obbligatorio per poter attivare la polizza auto al prezzo più basso possibile. Per ridurre i costi dell’assicurazione auto è, in ogni caso, opportuno seguire una serie di consigli che permetteranno all’automobilista di ottenere un risparmio aggiuntivo sulla copertura assicurativa per il proprio veicolo.

Prima di attivare una polizza auto, per prima cosa, è opportuno valutare quali coperture accessorie affiancare alla polizza RC Auto. Talvolta alcune coperture accessorie sono superflue mentre altre, importanti, vengono trascurate a causa dei prezzi più elevati. Un’attenta analisi delle proprie necessità permetterà di avere un’idea chiara sulle coperture di cui si ha bisogno.

Un altro aspetto da tenere sempre in mente è rappresentato dalla modalità di pagamento. In generale, infatti, optare per il pagamento annuale della polizza auto è la scelta più conveniente in quanto molte compagnie offrono sconti aggiuntivi ai clienti che scelgono di pagare il premio in un’unica soluzione. Il pagamento rateale, soprattutto se su base mensile, è più comodo ma può essere accompagnato da un prezzo più elevato.

Se, invece, si prevede di utilizzare l’auto solo per un periodo di tempo limitato può risultare conveniente valutare i prezzi delle polizze auto temporanee. Diverse compagnie, infatti, offrono coperture specifiche per gli utenti che utilizzano una determinata vettura, ad esempio, solo per un paio di mesi.

Per massimizzare gli sconti sulla polizza auto, inoltre, è opportuno valutare la possibilità di installare la scatola nera. Si tratta di un dispositivo che raccoglie i dati del veicoli e permette alle compagnie assicurative di avere a disposizione informazioni precise in merito alla dinamica di eventuali sinistri stradali oltre che dettagli sullo stile di guida dell’automobilista. Solitamente, scegliere di installare la scatola nera rappresenta un’ottima soluzione per risparmiare.