Carte revolving, si usano ancora? La situazione nel 2025

Le carte di credito “revolving” sono una delle opzioni da considerare quando si è alla ricerca di una nuova carta di pagamento. Si tratta di una particolare tipologia di carta che permette di pagare a rate invece che a saldo. Andiamo a scoprire quali sono le migliori soluzioni per chi palla ricerca di una carta di questo tipo.

In 30 sec.
  • con le carte di credito revolving è possibile rateizzare le spese invece di pagare a saldo (in un'unica soluzione, nel mese successivo)
  • la rateizzazione, in genere, prevede un costo che si somma all'importo della rata mensile
  • SOStariffe.it ha selezionato le migliori carte di credito con opzione revolving disponibili oggi
Carte revolving, si usano ancora? La situazione nel 2025

Una carta di credito revolving è uno strumento di pagamento che consente di effettuare gli acquisti pagando le spese sostenute in un secondo momento. A differenza delle carte “a saldo”, che prevedono l’addebito delle spese sostenute in un mese solare in un’unica soluzione, le carte revolving consentono di rateizzare l’importo, suddividendolo in rate mensili, con in genere un tasso di interesse che rappresenta il costo aggiuntivo da considerare per sfruttare la rateizzazione. Non è necessario dover affrontare le pratiche di un finanziamento per accedere a questa soluzione.

Il mercato bancario propone tante opzioni per chi è alla ricerca di una carta revolving anche se, nella maggior parte dei casi, si tratta di carte con opzione revolving ovvero con la possibilità di scegliere, di volta in volta, se pagare le spese a saldo oppure a rate. Per gli utenti che intendono puntare su una carta di credito revolving nel 2025, quindi, trovare un’opzione vantaggiosa non sarà difficile, soprattutto in considerazione delle tanta alternative da valutare per poter scegliere quella giusta.

Le migliori carte di credito per pagare a rate

Sul mercato sono disponibili tante opzioni da considerare per pagare a rate le spese effettuate con carta di credito. Ricordiamo che è sempre possibile verificare quali sono le carte di pagamento più interessanti del momento. Per farlo è sufficiente visitare la sezione dedicata al confronto carte del comparatore di SOStariffe.it, accessibile tramite il box qui di sotto.

Scopri qui le migliori carte »

Ecco quali sono le migliori opzioni disponibili per una carta di credito per rateizzare le spese.

Carta di Credito Mastercard Gold di ING

mastercard gold ing

Una delle opzioni da considerare per chi è alla ricerca di una carta di credito per pagare a rate è, senza dubbio, la Carta di Credito Mastercard Gold di ING. SI tratta di una normale carta a saldo che, però, permette l’accesso al servizio Pagoflex.

Con questo servizio è possibile rateizzare le spese, fino a 12 mesi, per un importo che deve rientrare nei limiti del plafond. La rateizzazione ha un costo pari a 0,5% dell’importo risultando, quindi, molto più conveniente rispetto a quanto previsto dalle normali carte revolving.

Per accedere a questa carta di credito è sufficiente aprire il Conto Corrente Arancio di ING. Questo conto ha canone zero e include la carta di debito e i prelievi gratis. La carta di credito è richiedibile dopo l’apertura con un costo di 2 euro al mese che viene azzerato in caso di attivazione di un piano Pagoflex oppure spendendo almeno 500 euro al mese.

Da segnalare che è possibile anche richiedere la versione Più del conto corrente, con canone di 5 euro al mese che viene azzerato con accredito di stipendio/pensione, per chi ha meno di 30 anni oppure con entrate per almeno 1.000 euro al mese. Questa versione del conto include la carta di credito senza costi aggiuntivi oltre ai prelievi gratis.

Per aprire il conto di ING basta seguire il link qui di sotto.

Scopri qui il conto corrente di ING »

Carta Ego Classic di Credem

Un’altra carta di credito con opzione revolving da tenere d’occhio è Carta Ego Classic. Si tratta di una carta a saldo che permette al titolare di richiedere la rateizzazione delle spese (con l’applicazione di un tasso di interesse). La carta ha un canone di 39,99 euro all’anno che, però, viene azzerato raggiungendo quota 6.000 euro di spese annuali.

Per richiedere la carta è possibile aprire il Conto Credem Link. Questo conto ha canone zero e include la carta di debito con prelievi gratis dagli ATM Credem e con la possibilità di accedere al Conto Deposito con interessi al 2,5% per 6 mesi. Per tutti i nuovi clienti che aprono il conto c’è anche la possibilità di ottenere un Buono Amazon da 100 euro in regalo.

Maggiori dettagli sulla promozione sono disponibili tramite il link qui di sotto.

Apri qui il Conto Credem Link »

Carte di credito American Express

cartaoro-americanexpress

Un’altra opzione da considerare per poter sfruttare una carta di credito revolving è rappresentata dalla gamma di carte di credito di American Express. L’istituto, vero e proprio punto di riferimento del settore, mette a disposizione dei suoi clienti diverse opzioni per poter ottenere una carta di questo tipo. Le carte di American Express consentono il pagamento a saldo ma il cliente può attivare anche la rateizzazione.

La gamma di opzioni è molto articolata: si parte dalla Carta PAYBACK a canone zero e si arriva fino alla Carta Platino, una soluzione ricca di servizi aggiuntivi e pensata per i clienti che spendono tanto e che, quindi, possono sfruttare appieno i vantaggi proposti, compensando il costo mensile. Per un quadro completo sulle migliori carte è sufficiente accedere alla pagina del comparatore di SOStariffe.it dedicata ad American Express, accessibile qui di sotto.

Scopri qui le carte American Express »

Davide Raia
Esperto in Telecomunicazioni, Energia e Assicurazioni
Nato e cresciuto a Napoli, è specializzato nella realizzazione di contenuti relativi a tariffe energia, telefoniche e assicurative grazie al suo background formativo in ambito giornalistico e al suo lavoro in collaborazione con diverse importanti realtà editoriali italiane, come Libero Tecnologia, Sicurauto.it, Virgilio.it, Tomshw.it, Clubalfa.it, Key4biz.it e Cinquecolonne.it. Collabora attivamente con SOStariffe.it dal 2015, occupandosi della stesura di testi per il sito aziendale e per aziende partner. Contribuisce alla realizzazione di indagini di mercato dell’Osservatorio SOStariffe.it