Carburante, prezzi alle stelle: come risparmiare sulla benzina con consigli di SOStariffe.it

I prezzi del carburante sono alle stelle e, nonostante l'intervento del Governo con il taglio delle accise, per gli automobilisti c'è la necessità di dover fare i conti con una spesa significativa per il rifornimento. SOStariffe.it ha raccolto alcuni consigli per risparmiare sulla benzina, riducendo il costo di gestione del proprio veicolo in questo periodo di crisi del settore energetico.

Carburante, prezzi alle stelle: come risparmiare sulla benzina con consigli di SOStariffe.it

Con pochi ma fondamentali accorgimenti è possibile contrastare l’impennata dei prezzi dei carburanti. Il risparmio è alla portata di tutti gli automobilisti che hanno la possibilità di alleggerire la spesa per il rifornimento seguendo alcuni semplici consigli raccolti da SOStariffe.it per guidare consumando poca benzina.

Lo studio ha realizzato una simulazione andando a considerare il caso di un’auto “tipo” con una massa di 1.200 chilogrammi ed un consumo medio di 5,3 litri per ogni 100 chilometri nel ciclo combinato (7 litri nel ciclo urbano e 4,8 litri nel ciclo extra urbano). È stato ipotizzato, inoltre, un prezzo medio della benzina di 1,76 euro al litro.

Ecco i consigli raccolti da SOStariffe.it per risparmiare sulla benzina:

Attenzione allo stile di guida

Per ridurre i consumi necessario adottare uno stile di guida fluido e scorrevole, evitando brusche frenante e accelerazioni improvvise, in particolare in un contesto di guida urbano, fatto da continui stop e ripartenze. Uno stile di guida corretto permette di ottimizzare i consumi arrivando a tagliare la spesa del 30% (con un risparmio sui 100 chilometri in ciclo urbano che può toccare 2,79 euro con i prezzi attuali della benzina).

Rispettare i limiti di velocità in autostrada

Seguire con attenzione i limiti di velocità non è solo una questione (importantissima) di sicurezza ma permette anche di ridurre i consumi. Lungo una tratta autostradale, ad esempio, passare da una velocità media di 130 km/h ad una di 120 km/h consente di ridurre i consumi in modo significativo i consumi con un risparmio di circa 1 litro ogni 100 chilometri nel caso in esempio che si traduce in una riduzione della spesa.

Un occhio anche all’aria condizionata

A impattare in modo significativo sui consumi è l’aria condizionata che può incidere per il 15% sui consumi complessivi della vettura durante i viaggi se attivata in modo troppo intenso. Ridurre l’utilizzo dell’aria condizionata può garantire una riduzione dei consumi di almeno il 5% (si tratta di una stima in quanto il taglio dei consumi è strettamente collegato al tipo di utilizzo dell’aria condizionata). Sui 100 chilometri è possibile risparmiare circa un quarto di litro di benzina che contribuisce ad alleggerire la spesa.

Spegnere il motore per soste brevi

In caso di soste brevi, soprattutto in ambito urbano, conviene spegnere il motore dell’auto. Le vetture che non hanno un sistema Start & Stop possono ricorrere a questo accorgimento per tagliare i consumi di circa mezzo litro in ambito urbano, con un risparmio che, con il costo attuale della benzina, arriva a 0,88 euro.

Attenzione alla pressione delle gomme

Una manutenzione corretta delle gomme consente di ottimizzare anche i consumi, oltre che a massimizzare la sicurezza. Una pressione più bassa di 0,5 bar rispetto a quella ideale indicata dal produttore può comportare un consumo extra del 5%. Con una corretta pressione, quindi, è possibile risparmiare un quarto di litro (e quindi 0,44 euro) ogni 100 chilometri.

Puntare sui distributori low cost

Individuare il punto più conveniente dove fare benzina è fondamentale per alleggerire la spesa. A disposizione degli utenti ci sono siti e app che consentono di individuare facilmente il distributore più economico a cui rivolgersi. Il risparmio varia in base alle situazioni ed al prezzo attuale della benzina. È possibile risparmiare un risparmio medio di 10 centesimi al litro (quindi 53 centesimi ogni 100 chilometri) seguendo quest’accorgimento.

Ridurre il peso dela vettura

Trasportare carichi extra (come oggetti dimenticati nel bagagliaio) significa consumare di più. Eliminando 50 chilogrammi di zavorra, nel caso in esame, è possibile risparmiare 0,2 litri ogni 100 chilometri. Si tratta di un semplice accorgimento che consente di contribuire al risparmio sui consumi di benzina.

Risparmiare anche sulla RC Auto

Per ridurre al minimo i costi per l’utilizzo della propria vettura è fondamentale ridurre anche il costo dell’assicurazione auto, individuando la polizza più conveniente per la copertura RC e per le altre garanzie accessorie che possono essere affiancante all’unica copertura obbligatoria. Per scoprire le soluzioni più convenienti è possibile affidarsi al comparatore di SOStariffe.it per assicurazioni auto:

Scopri qui l’assicurazione auto più conveniente»