Vivere da solo: taglia la bolletta della luce con le offerte del mercato libero

Risparmiare sulla bolletta della luce è possibile: non solo riducendo il nostro consumo (vedi i nostri Consigli per risparmiare energia a casa), ma anche attivando una tariffa energia elettrica conveniente. Sul mercato libero è possibile risparmiare fino a 160 euro all’anno. Se vivi da solo in città e passi la maggior parte della giornata fuori, i tuoi consumi sono sicuramente bassi. Ma ancora puoi risparmiare: ecco le migliori tariffe luce per tagliare la bolletta della luce.

Migliori Tariffe Luce per chi vive da solo

confronta tariffe energia elettrica

Vivi in città da solo/a e passi la maggior parte della giornata a lavoro? Se la tua risposta è positiva, alcune tariffe energia elettrica che sono molto convenienti per le famiglie e i grandi consumatori di luce, possono essere in sovrapprezzo per te.

Ma non solo: se la tua fornitura luce è ancora in Maggior Tutela, ovvero non è stato mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione del Mercato dell’Energia Elettrica, sicuramente paghi più di quanto pagheresti con le offerte del Mercato Libero.

Per aiutarti a capire quale sarebbe l‘offerta energia elettrica più conveniente nel tuo caso particolare, abbiamo realizzato una piccola indagine utilizzando il nuovo comparatore gratuito ed indipendente di SosTariffe.

In particolare, per quest’indagine abbiamo selezionato “1” come numero di persone che vivono in casa, indicato Frigorifico, Lavatrice, Lavastoviglie, Condizionatore e Forno Elettrico come gli elettrodomestici che si usano a casa, 60% Notte e Weekend e 40% Giorno per la ripartizione dei consumi, e Roma come città di residenza. In questa maniera, abbiamo ottenuto un consumo di 2.300 kWh/anno.

Con questi parametri, la spesa annua per chi è servito in Maggior Tutela è di 415,53 euro. Vediamo di seguito quale sono le tariffe che ti consentono di risparmiare.

Migliori tariffe luce per chi vive da solo

Nella nostra indagine, le tariffe luce più convenienti è stata E-Light di Enel Energia. Con questa tariffa monoraria a prezzo bloccato risparmi 35,19 euro all’anno, con una spesa totale annua di 380 euro.

Vai a E-Light di Enel

Subito dopo troviamo Luce Sconto Facile, la tariffa Edison Energia che, per questo esempio, in versione monoraria consente un risparmio annuo di 27 euro circa, e in quella bioraria paghi 23,43 euro all’anno in meno rispetto la tariffa a Maggior Tutela.

Vai a Luce Sconto Facile

Un vantaggio economico molto simile a quest’ultimo e quel che si ottiene con la nuova tariffa Enel Semplice Luce che prevede il prezzo bloccato dell’energia.

Scopri Semplice Luce di Enel

A prezzo bloccato è anche la tariffa luce di Edison Energia, Web Luce Bioraria, che consente in questo esempio un risparmio di 21 euro all’anno. Allo stesso modo, si possono pagare 21 euro in meno all’anno attivando la versione bioraria di E-Light di Enel.

Vai a E-Light Bioraria di Enel

Il tuo consumo è superiore o in qualche modo i parametri analizzati in questa ricerca non coincidono con le tue abitudini? Nessun problema: è possibile modificare con un paio di semplici click quest’indagine, e ottenere l’elenco completo con tutte le tariffe energia elettrica del mercato libero e confrontarla con quella a Maggior Tutela.

Ricordati che in alcuni casi, a seconda del tuo profilo di consumo, il risparmio può raggiungere i 160 euro all’anno. Utilizza il nostro comparatore gratuito e trova la tariffa luce che fa per te.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: