Velocità 4G LTE Vodafone, TIM, Wind e Tre secondo OpenSignal

OpenSignal ha diffuso il rapporto The State of LTE aggiornato ai dati raccolti tra febbraio 2015 e aprile 2015 attraverso le omonime app disponibili per il download gratuito per iPhone e smartphone equipaggiati con Android. In Italia, è Vodafone a offrire la rete 4G LTE (Long Term Evolution) con la più elevata velocità di connessione, pari in media a 17,8 Mbps in download. Seguono Tre (15,7 Mbps), TIM (13,5 Mbps) e Wind (9,2 Mbps). 

4G LTE in Italia: le velocità di connessione secondo OpenSignal
Vodafone ha la rete 4G LTE più veloce in Italia

Vodafone può vantare in Italia la rete 4G LTE (Long Term Evolution) che offre le migliori prestazioni in termini di velocità di connessione, stando al rapporto The State of LTE elaborato da OpenSignal sulla base dei dati raccolti tra febbraio 2015 e aprile 2015. 

Confronta tariffe 4G LTE

OpenSignal è una società che si propone di creare un database dei ripetitori impiegati per i servizi di telefonia mobile, delle reti cellulari e dei punti di accesso Wi-Fi dispiegati in tutto il mondo. A tal fine, utilizza le informazioni inviate in automatico dagli utenti delle app OpenSignal disponibili per il download gratuito per iPhone e smartphone basati su Android. 

I dati raccolti tra febbraio 2015 e aprile 2015 muovono da 333.881 utenti dell’applicazione OpenSignal per Android che dispongono di servizi 4G LTE. Non sono invece incluse le informazioni generate dagli utenti dell’omonima app sviluppata per iPhone.

Verifica copertura 4G LTE

Gli utenti dei servizi 4G LTE di Vodafone fruiscono in Italia di una velocità di connessione media pari a 17,8 Mbps in download, stando ai dati diffusi da OpenSignal. Si attesta a 15,7 Mbps, invece, la velocità di connessione media in download sperimentata dagli utenti dei servizi 4G LTE di Tre.

La rete cellulare di quarta generazione di TIM fornisce una velocità di connessione media pari a 13,5 Mbps in download, mentre quella di Wind si ferma a 9,2 Mbps in download, stando sempre al più recente rapporto State of LTE firmato OpenSignal.

La velocità di connessione media dei servizi 4G LTE proposti in Italia si attesta sui 14 Mbps in download, in linea con le prestazioni registrate da OpenSignal in Germania, Paesi Bassi e Canada.

Meglio del Belpaese fanno Polonia, Corea del Sud, Australia e Svizzera, ove la velocità di connessione media dei servizi 4G LTE è pari a 15 Mbps, Taiwan, Finlandia, Francia e Ungheria (16 Mbps), Spagna (18 Mbps), Danimarca e Cile (20 Mbps) e Singapore, in vetta con 24 Mbps.

Commenti Facebook: