Tutti i metodi più veloci per pagare le bollette

Più di 400 ore perse a fare la fila in banca, in posta per gas, luce, acqua e altri versamenti. Sono questi i dati Istat relativi al tempo speso dagli italiani per adempiere a tutti i pagamenti. Oggi però la soluzione per risparmiare tempo è online. Ecco tutti i metodi più veloci per pagare le bollette sui siti web dei fornitori, con l’Internet Banking o nelle semplici tabaccherie.

Stop al tempo perso. Addebito diretto, Internet Banking e altre soluzioni

A mala pena gli italiani riescono ad avere un giorno libero a settimana dal lavoro, o le ferie, che spesso vengono spese per sbrigare tutti gli impegni di casa, in primis, per risolvere i pagamenti in scadenza o scaduti rimasti sul comodino a fare la fila per essere pagati, la stessa fila infinita che si fa in posta o in banca per pagare i bollettini. Internet fornisce un grande aiuto su questo fronte e tutti i metodi più veloci per pagare le bollette senza rischio di mora e interessi.

Vediamo quali sono, dal versamento in un click sul sito del fornitore gas luce o acqua, all’addebito diretto su conto corrente bancario.
Risparmia con le offerte energia online

L’Italia è in coda, ma oggi basta un click

16 giorni per 400 ore di fila fanno 40 miliardi euro l’anno, cioè la spesa che l’Istat ha stimato gli italiani spenderebbero in totale a causa delle code per i pagamenti. Multe, bollette, rate del mutuo o dell’auto si accumulano le une sulle altre, e trovare tempo utile per recarsi in banca o in posta per pagare, rinunciando a qualche ora libera è difficile e rende nervosi.

C’è chi ancora si ostina a ricorrere ai metodi di pagamento tradizionali, senza sapere che il mondo di Internet offre una grande varietà di metodi di pagamento sicuri e veloci, che consentono di fare ordine e di chiudere ogni pendenza in un click, senza spostarsi da casa o dal luogo di lavoro.

In ordine possiamo citare i più convenienti.

Le persone che sono passate ad una fornitura gas o energia online scovando l’offerta più conveniente per i propri consumi ad esempio, non devono far altro che accedere all’area riservata ai clienti sul portale dell’operatore, aprire lo storico bollette e pagare in pochi secondi.

In più, c’è l’addebito diretto su conto corrente bancario, ma anche la possibilità di evitare la fila recandosi nella tabaccheria più vicina.

Per sapere fra tutti i metodi più veloci per pagare le bollette qual è quello più adatto alla proprie esigenze vediamo come funzionano uno ad uno.

Addebito su conto corrente e Internet Banking

Cosa c’è di più comodo e veloce del farsi addebitare le bollette direttamente sul conto corrente? In questo modo si evitano tutti i ritardi e di pagare gli interessi di mora per mancato recapito da parte del servizio postale. La maggior parte dei conti correnti online ammette questa opzione, oltre ad una vasta gamma di servizi per tenere sotto controllo tutti i pagamenti, l’estratto conto e la lista movimenti in un solo click, da pc fisso o app mobile.

Questo è un buon motivo per passare ad un conto online da un conto tradizionale, ma c’è di più.

Chi rifiuta l’addebito diretto perché non sa quotidianamente quali somme sono rimaste sul conto, può scegliere di non farsi addebitare le utenze in automatico ma di pagarle comunque dal conto corrente online in modo facile e veloce. Ogni conto online infatti può essere gestito dal computer di casa o dell’ufficio come dallo smartphone o dal tablet, scaricando le applicazioni del proprio istituto di credito.

Le password per accedere sono monouso, protette da avanzati protocolli di sicurezza, e l’operazione di pagamento viene effettuata e accettata in pochi minuti, in luogo delle ore passare a fare la fila in banca o in posta.
Confronta conti correnti

Pagare le bollette con una fornitura gas e luce online

Tutti i metodi più veloci per pagare le bollette

Fra tutti i  i metodi più veloci per pagare le bollette il più apprezzato, perché è indubbiamente più diretto, è il pagamento sul portale del proprio operatore.  Chi attiva la bolletta unica delle  offerte energia e gas online infatti, può sfruttare tutti i servizi riservati ai clienti, cogliere i premi fedeltà, inviare l’autolettura online, controllare i pagamenti in scadenza, ricevere addirittura via sms l’avviso di emissione bolletta. 

Non c’è niente di più affidabile del pagare una bolletta sul sito ufficiale dell’operatore. Una volta ricevuto l’avviso di emissione, basta collegarsi al portale, anche via APP, e accedere con le credenziali fornite all’attivazione della fornitura (username, di solito l’e-mail e la password). Di qui, serve cliccare sullo storico bollette e visualizzare quelle in scadenza, selezionare la bolletta in sospeso e procede al pagamento con PayPal, oppure pagare con carte di debito o di credito o scegliendo il RID.

Fra le migliori offerte energia online c’è Energia a prezzo fisso per 12 mesi di Wewiki, in fascia monoraria con conguagli solo sui consumi reali. I clienti di Wewiki ricevono uno sconto per l’utilizzo dell’area privata e uno sconto ulteriore del 10% sui prodotti e-shop. Altri sconti sono previsti se i consumi reali sono inferiori a quelli stimati.
Scopri la fornitura energia Wewiki

Altri metodi veloci per pagare le bollette

Torniamo ai servizi offerti dalle banche. Oltre alle funzioni di Internet Banking c’è CBILL, che permette di saldare tutte le bollette, ma anche di pagare ticket e prestazioni sanitarie, solo agli utenti clienti di banche in convenzione con il servizio. Anche l’azienda che emette il servizio deve essere convenzionata con CBILL e il pagamento può avvenire da computer fisso, tablet o smartphone.

I metodi più veloci di pagare le bollette non finiscono qui: chi trova comodo recarsi nella tabaccheria più vicina a casa può pagare nei punti vendita LIS Paga di Lottomatica, quindi non solo tabaccherie, ma anche edicole, bar e ricevitorie.

Il pagamento potrà avvenire in contanti, carta di credito o carta di debito e LIS CARD emesse da CartaLIS.

Commenti Facebook: