Tessera ACI: tipologie e utilità

A disposizione degli automobilisti italiani vi sono diverse tipologie di tessere ACI che offrono un gran numero di servizi inclusi. A seconda delle proprie esigenze e del prezzo annuo, le varie tipologie di tessere ACI presentano un differente grado di utilità includendo servizi e bonus sempre più vantaggiosi per l’automobilista. Ecco, quindi, tutti i dettagli sulle tessere ACI disponibili

Ecco tutte le tessere ACI da sottoscrivere

Per gli automobilisti italiani la scelta della tessera ACI più adatta alle proprie esigenze non è certo un processo facile. L’Automobile Club d’Italia, infatti, propone diverse tessere con molti vantaggi e bonus inclusi. Molto importante è, inoltre, sottolineare che a disposizione degli appassionati delle quattro ruote vi sono anche le tessere Club ACI Storico disponibili in diverse tipologie.

Scegliere la giusta tessera ACI in relazione alle proprie esigenze è importante come individuare l’assicurazione auto più conveniente. Le tessere ACI, infatti, includono tanti vantaggi che, soprattutto a chi utilizza molto la propria auto o viaggia all’estero, possono risultare decisamente convenienti.

Vediamo, di seguito, le varie tipologie delle tessere ACI disponibili, tutti i bonus inclusi e, naturalmente, i prezzi annuali di sottoscrizione.

ACI Gold

La tessera ACI Gold è la soluzione più ricca di servizi e bonus proposta da ACI con vantaggi che riguardano l’automobilista che la sottoscrive, la sua famiglia ed il suo veicolo.

La tessera ACI Gold prevede un costo annuale di 99 Euro e mette a disposizione dell’utente una vasta gamma di vantaggi. Da notare, inoltre, che per i familiari di un utente che ha già attivato la tessera ACI Gold vi sarà la possibilità di attivare la stessa tessera (sfruttando di conseguenza gli stessi vantaggi inclusi) al prezzo scontato di 79 Euro.

Per sfruttare i servizi di ACI Gold in Italia è necessario chiamare il Numero Verde 803.116 mentre dall’estero si potrà chiamare il numero +39.02.66.165.116. Entrambi i numeri sono disponibili 24 ore su 24. E’ possibile richiedere la tessera online o presso le Delegazioni ACI o gli Automobile Club Provinciali.

Per prima cosa, chi sceglie ACI Gold può contare sul soccorso stradale gratuito in Italia ed all’estero (nei Paesi U.E., in Svizzera, Norvegia, Serbia, Montenegro, Marocco, Tunisia). Tale soccorso stradale si suddivide in tre differenti tipologie:

  • “all’auto associata”: con questa formula l’auto associata alla tessera potrà contare sul soccorso stradale gratuito in Italia tutte le volte che ne avrà bisogno anche se il titolare della tessera Gold non è a bordo del veicolo;
  • “a te”: per 2 volte all’anno il titolare della tessera Gold può richiedere il soccorso stradale gratuito su qualunque veicolo viaggi (auto, moto, camper) in Italia; non è importante che il veicolo sia di proprietà dell’intestatario della tessera;
  • “all’estero”: per 2 volte all’anno il titolare della tessera Gold può richiedere soccorso stradale all’estero (nei Paesi indicati in precedenza); anche in questo caso non è necessario che il veicolo su cui sta viaggiando sia di proprietà del titolare della tessera;

A rendere ancora più interessanti i vantaggi della tessera ACI Gold troviamo ulteriori vantaggi. In caso di immobilizzo di qualsiasi veicolo sul quale il titolare della tessera è “a bordo” è possibile richiedere:

  • Un’auto sostitutiva fino a 3 giorni o trasporto dell’auto a casa.
  • Un‘auto sostitutiva fino a 30 giorni (in caso di furto dell’auto associata alla propria tessera ACI Gold).
  • Servizi accessori: albergo, taxi, spese di viaggio.
  • Pulizia serbatoio per errato rifornimento carburante (previo richiesta del soccorso ACI).

I vantaggi garantiti dalla tessera ACI Gold non finiscono qui. Per chi sceglie questa tessera, infatti, l’ACI propone anche i seguenti bonus:

  • Servizio “Medico Pronto per te e i tuoi familiari” a casa e in viaggio.
  • Assistenza pediatrica e cardiologica in Italia.

Da notare, inoltre, la possibilità di richiedere, in situazioni di emergenza, interventi a domicilio professionali 24 ore su 24 da parte di falegnami, fabbri, idraulici o elettricisti associati. Completano, infine, i vantaggi della tessera ACI Gold i seguenti bonus:

  • tutela legale e rimborso corsi per recupero punti patente;
  • accesso a sconti e vantaggi, in Italia ed all’estero, con Show your Card!, il servizio dell’ACI che può contare su tante attività convenzionate;
  • tariffe di soccorso stradale scontate per interventi di soccorso e assistenza stradale non inclusi nella tessera Gold.

Scopri le migliori assicurazioni auto

ACI Sistema

La tessera ACI Sistema prevede un costo annuale di 75 Euro. Un familiare dell’utente che ha attivato tale tessera può, a sua volta, richiederne l’attivazione al costo di 59 Euro.

I servizi offerti da ACI Sistema sono richiedibili telefonicamente al Numero Verde 803.116 e dall’estero chiamando il numero +39.02.66.165.116. Anche in questo caso la tessera può essere richiesta online o presso le Delegazioni ACI o gli Automobile Club Provinciali.

Chi sceglie ACI Sistema può contare sul servizio di soccorso stradale gratuito in Italia e nei Paesi dell’Unione Europa. Le formule disponibili sono tre:

  • “all’auto associata”: l’auto associata alla tessera potrà contare sul soccorso stradale gratuito in Italia tutte le volte che ne avrà bisogno a prescindere se il titolare della tessera sia o meno a bordo;
  • “a te”: per 2 volte all’anno il titolare della tessera ACI Sistema può richiedere il soccorso stradale gratuito su qualunque veicolo viaggi (auto, moto, camper) in Italia; non è importante che il veicolo sia di proprietà dell’intestatario della tessera;;
  • “all’estero”: 2 volte sull’auto associata.

Completano i vantaggi di ACI Sistema i seguenti bonus:

  • Un’auto sostitutiva fino a 3 giorni o trasporto dell’auto a casa.
  • Un’auto sostitutiva fino a 30 giorni (in caso di furto dell’auto associata alla propria tessera ACI Sistema).
  • Servizi accessori: albergo, taxi, spese di viaggio.
  • Servizio “Medico Pronto per te e i tuoi familiari” a casa e in viaggio.
  • Tutela Legale e Rimborso corsi per recupero punti patente.
  • Accesso a sconti e vantaggi, in Italia ed all’estero, con Show your Card!.
  • Tariffe di soccorso stradale scontate per interventi di soccorso e assistenza stradale non inclusi nei vantaggi offerti dalla tessera ACI Sistema.

ACI Club

La proposta “base” tra le tessere ACI disponibili è ACI Club che prevede un costo annuale di 35 Euro. Ecco i bonus inclusi:

  • 1 soccorso stradale in Italia su qualsiasi veicolo si trovi il titolare della tessera;
  • traino del veicolo, 20 Km. a/r dal luogo di fermo;
  • tutela legale con copertura fino a €5.000;
  • rimborso dei corsi per il recupero dei punti patente;
  • sconti e agevolazioni presso migliaia di esercizi convenzionati in Italia e all’estero.

Come nei casi precedenti, la tessera può essere richiesta online o presso Delegazioni ACI o gli Automobile Club Provinciali.

Commenti Facebook: