Telemarketing: arriva il nuovo Codice di Condotta, cosa cambia per gli utenti

di

È entrato in vigore il nuovo Codice di Condotta contro il telemarketing selvaggio varato dall’AGCOM: ecco quali sono i nuovi obblighi per società e call center che vi hanno aderito e le tutele per i consumatori. Tutto quello che c’è da sapere e come trovare offerte telefonia mobile convenienti a ottobre 2024 con il comparatore di SOStariffe.it.

In 30 sec.
Contro il telemarketing selvaggio, ecco il Codice di Condotta a ottobre 2024:
  1. In funzione le nuove regole per tutelare i consumatori dalle telefonate dei call center
  2. Dagli obblighi per le società alle protezioni per gli utenti, ecco cosa prevede il Codice di Condotta
  3. Trova le migliori offerte telefonia mobile tra le proposte dei partner di SOStariffe.it
Telemarketing: arriva il nuovo Codice di Condotta, cosa cambia per gli utenti

Stop alle telefonate dai call center nei giorni festivi. E, anche in settimana, i consumatori possono essere contattati solo in determinate fasce orarie. E ancora: no alle chiamate da numeri anonimi o non rintracciabili. Sono alcuni degli “argini” al telemarketing selvaggio introdotti dal nuovo “Codice di condotta per le attività di telemarketing e  teleselling”, varato dal Garante per la protezione dei dati personali, in collaborazione con associazioni di committenti, call center, teleseller, list provider e associazioni di consumatori.

Prima di passare sotto la lente le tutele che questo provvedimento porterà ai consumatori e i nuovi obblighi per i call center che vi hanno aderito su base volontaria, ricordiamo che il comparatore di SOStariffe.it (link qui sotto) è una “bussola” nelle tue mani sei alla ricerca di offerte telefonia mobile convenienti a ottobre 2024.

Confronta le offerte telefonia mobile »

Grazie a questo strumento gratuito, puoi confrontare le tariffe per il tuo smartphone proposte dai gestori di telefonia e Internet partner di SOStariffe.it a ottobre 2024 e trovare l’offerta più adatta alle tue abitudini di consumo, stili di navigazione e budget di spesa.

La tariffa giusta per te
Quanti Minuti?
A consumo
Quanti SMS?
A consumo
Quanti GB?
Almeno 1 GB

Telemarketing selvaggio: operativo il Codice di condotta per i call center

CODICE DI CONDOTTA CALL CENTER: COSA SAPERE
1 È un insieme di regole per tutelare i consumatori dalle chiamate indesiderate e porre un freno al telemarketing selvaggio
2 Il Codice di Condotta è diventato a tutti gli effetti operativo il 28/9/2024
3 Hanno aderito al Codice di condotta diversi soggetti, tra cui i maggiori operatori di telecomunicazione, le associazioni di call center, imprese e cooperative

È entrato in vigore il “Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling”, il cui obiettivo è quello di mettere un freno al cosiddetto “telemarketing selvaggio”.

Il provvedimento, approvato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) il 26 luglio del 2023 con la delibera 197/23/CONS e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27 marzo 2024, rappresenta una protezione ulteriore per i consumatori rispetto a quella già garantita dal Registro Pubblico delle Opposizioni, attivo dal 27 luglio 2022.

Come segnala il Codacons, tra le associazioni a tutela dei consumatori in prima linea nella lotta al telemarketing selvaggio, “le società che aderiscono al Codice si impegnano ad adottare misure specifiche per garantire la correttezza e la legittimità dei trattamenti di dati svolti lungo tutta la “filiera” del telemarketing”.

Telemarketing selvaggio: ecco cosa cambia per i consumatori a ottobre 2024

CODICE DI CONDOTTA: LE NOVITÀ PER GLI UTENTI
1 I call center che aderiscono al Codice devono utilizzare solo numeri richiamabili o identificabili per contattare i consumatori
2 Le chiamate da parte dei call center devono avvenire esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 10 alle 19
3 No alle telefonate dai call center la domenica e nei festivi

Cosa cambia, in concreto, per i cittadini? Ecco una sintesi qui di seguito delle regole più importanti a tutela della loro privacy:

  • i call center che hanno aderito su base volontaria al Codice di Condotta devono utilizzare solo numeri richiamabili o identificabili. È messa, quindi, al bando la pratica dello “spoofing”, una tecnica per mascherare l’identità del numero chiamante;
  • le chiamate da parte dei call center sono vietate prima delle 9 e dopo le 20 dal lunedì al venerdì, prima delle 10 e dopo le 19 del sabato o nei giorni prefestivi. No alle telefonate la domenica o i giorni festivi;
  • le società dovranno raccogliere consensi specifici per le singole finalità e informare le persone contattate sull’uso dei loro dati, assicurando il diritto all’opposizione al trattamento, alla rettifica e all’aggiornamento dei dati.

Il telemarketing selvaggio continua ad essere una piaga in Italia – afferma il responsabile privacy del Codacons, Gianluca Di Ascenzo -. Con questo Codice di Condotta sarà possibile almeno in parte arginare il fenomeno, prevedendo precise responsabilità in capo a società di luce, gas, telefonia, che si affidano ai call center illegali, e sanzioni per gli operatori che non rispetteranno la privacy degli utenti”.

A questo proposito, c’è comunque da ricordare che l’adesione dei call center al “Codice di Condotta per le attività di telemarketing e teleselling” avviene su base volontaria. Questo significa che “solo le società che scelgono liberamente di aderire sono soggette agli obblighi stabiliti. Il problema, quindi, è chiaro: ad aderire al Codice sono solo i call center che operano già in modo legittimo”, critica l’Unione nazionale consumatori. Infine, Il Codice punta anche a contrastare il “sottobosco” dei call-center abusivi con sanzioni e penali.

Paolo Marelli
Specializzato in Energia, Conti e Carte
Da cronista per Il GiornoIl Giornale e il Corriere della Sera, a copywriter e brand journalist a Londra in agenzie di comunicazione; è tornato in Italia per scrivere news specializzate per alcuni siti come CorCom e SpacEconomy360, oltre che testate online del gruppo NetworkDigital360, contenitore di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Per SOStariffe.it scrive testi in ambito conti, carte di credito, internet e telefonia, tv e luce e gas, argomenti di cui si interessa e occupa in maniera professionale dal 2022.