Telefonia mobile: chi sono gli operatori preferiti dagli italiani

Nella classifica degli operatori telefonia mobile più apprezzati dagli italiani nelle prime 5 posizioni troviamo 4 MVNO. A fare la differenza è il servizio clienti. Scopri le loro offerte più convenienti

In 30 sec.
La classifica degli operatori per gradimento degli utenti di febbraio 2025
  1. Ad eccezione di Iliad (1°) nelle prime 5 posizioni troviamo 4 MVNO
  2. Per gli utenti fa sempre più la differenza la qualità del servizio clienti
Telefonia mobile: chi sono gli operatori preferiti dagli italiani

Altroconsumo ha pubblicato la sua classifica annuale sulla qualità e gradimento dei servizi di telefonia mobile e fissa. Dall’indagine, realizzata sulla base delle risposte di un questionario compilato da oltre 22mila iscritti all’associazione per la difesa dei diritti dei consumatori, è emerso che Iliad è il primo tra gli operatori telefonia mobile preferiti dagli utenti italiani, seguito dai cosiddetti MVNO (Mobile Virtual Network Operator).

Il rapporto comunque mostra una tendenza al ribasso nel giudizio degli intervistati, che premiano trasparenza e tariffa dal prezzo contenuto ma richiedono maggiore impegno dal lato dell’assistenza, soprattutto per quanto riguarda i problemi tecnici.

Per confrontare le migliori offerte degli operatori di telefonia mobile più apprezzati dagli italiani potete utilizzare gratuitamente il comparatore di SOStariffe.it. Cliccando sul tasto di seguito avrete le informazioni che vi servono per trovare la promozione più conveniente e attivarla poi online.

La tariffa giusta per te
Quanti Minuti?
A consumo
Quanti SMS?
A consumo
Quanti GB?
Almeno 1 GB

Operatori telefonia mobile: la classifica per gradimento degli utenti di febbraio 2025

Operatori Soddisfazione telefonia mobile Soddisfazione rete fissa Qualità globale (su 100)
Iliad 79 74 77
CoopVoce 79 73 77
Spusu 79 72 77
ho. Mobile 78 73 76
Optima Mobile 78 72 75

Nella classifica dei migliori operatori telefonia mobile per gradimento degli utenti, senza considerare Iliad, nelle prime 5 posizioni troviamo 4 operatori virtuali. In linea generale comunque non si registrano grandi differenze rispetto al rapporto precedente. Alcuni gestori perdono qualche punto mentre altri ne guadagnano. Solo Spusu mantiene la stessa posizione in classifica.

Son invece 7 gli operatori per la rete mobile e fissa con un giudizio ottimo in due parametri importanti come la trasparenza nella fatturazione e il servizio cliente. In questi ambiti a dominare la classifica sono proprio Spusu e CoopVoce, seguiti da Iliad, ho. Mobile, Sky Wi-Fi, Fastweb e Very Mobile. Colossi della telecomunicazioni come Vodafone, WindTre e TIM, invece, vengono penalizzate dagli utenti con un basso punteggio.

Dal rapporto emerge però che gli utenti più che la correttezza e la trasparenza nelle bollette diano più valore alla qualità dell’assistenza in caso di dubbi o problemi dal lato tecnico e amministrativo. In questo senso diversi operatori non superano la fascia media.

Parlando solo di rete fissa, il numero di utenti che utilizza il telefono di casa è sempre più basso. Il 24% afferma non usarlo mai. Crescono invece le connessione in fibra ottica con il 58% del campione contro il 56% del 2024. Gli italiani preferiscono servizi con inclusa la navigazione in fibra FTTH (Fiber to the Home) ma trasparenza e prezzi bassi restano dei parametri fondamentali nel valutare un’offerta Internet Casa.

Per la rete fissa viene confermato il podio del 2024 che vedeva Iliad al primo posto, seguito da Sky WiFi e Fastweb Casa.

Le migliori offerte degli operatori telefonia mobile più apprezzati dagli italiani a febbraio 2025

Offerte convenienti

Costi

Minuti, SMS e Gigabyte

Super Mobile Smart + 20 Giga di Optima Mobile
  • 4,95 €/mese per sempre
  • Attivazione a 9,90
  • minuti illimitati e 200 SMS + 120 GB in 4G fino a 60 Mbps (entro il 16/2/25)
Spusu 150 XL 5G
  • 7,89 €/mese per sempre
  • Attivazione a 9,90
  • minuti illimitati e 500 SMS + 150 GB in 5G
CoopVoce EXTRA 300
  • 9,90 /mese per sempre
  • Attivazione gratis entro il 5/3/25
  • minuti illimitati e 100 SMS + 300 GB in 4G fino a 150 Mbps
ho. 9,99 di ho. Mobile
  • 9,99 /mese
  • Attivazione a partire da 2,99
  • minuti e SMS illimitati + 200 GB in 5G
TOP 250 di Iliad
  • 9,99 /mese per sempre
  • Attivazione a 9,99
  • minuti e SMS illimitati + 250 GB in 5G

Se state cercando un’offerta mobile conveniente, oggi sono disponibili diverse offerte 5G dall’eccellente rapporto qualità prezzo che con meno di 1o euro al mese vi permettono di avere minuti illimitati e fino a 200 GB in 5G.

Se dovrete cambiare operatore vi ricordiamo che potrete mantenere gratuitamente il vostro numero di telefono facendo richiesta di portabilità o MNP (Mobile Number Portability) al nuovo gestore. La procedura richiede circa 3 giorni lavorativi. Ecco quindi le offerte più interessanti degli operatori telefonia mobile preferiti dagli italiani:

Super Mobile Smart + 20 Giga di Optima Mobile

  • minuti illimitati e 200 SMS
  • 120 GB in 4G fino a 60 Mbps sulla rete di Vodafone (entro il 16/2/25)
  • 1 GB per navigare in roaming in Ue

L’offerta di Optima Mobile costa 4,95 euro al mese. Il contributo per l’attivazione è scontato a 9,90 euro, invece di 19,90 euro. SIM e spedizione sono invece gratuite.

Attiva Super Mobile Smart »

Per ogni amico che passa a Optima Mobile utilizzando il vostro codice acquisto riceverete entrambi una ricarica da 5 euro.

Spusu 150 XL 5G

  • minuti illimitati e 500 SMS
  • 1.000 minuti dall’Italia all’UE
  • 150 GB in 5G fino a 2 Gbps sulla rete di WindTre
  • 300 GB di riserva da utilizzare quando si esaurisce il traffico dati incluso
  • 8,34 GB per navigare in roaming in Ue

L’offerta di Spusu costa 7,89 euro al mese con prezzo fisso per sempre. Il contributo per l’attivazione è di 9,90 euro mentre SIM e spedizione sono gratis. L’operatore low cost vi permette di cambiare offerta una volta al mese e richiedere un’eSIM anche online senza costi aggiuntivi. I Giga di riserva non scadono e diventano disponibili a partire dal rinnovo successivo. Potete accumulare traffico dati aggiuntivo fino al limite massimo previsto dalla tariffa.

Scopri le offerte di Spusu »

CoopVoce EXTRA 300

  • minuti illimitati e 1000 SMS
  • 300 GB in 4G fino a 150 Mbps sulla rete di TIM o Vodafone
  • 13 GB per navigare in roaming in Ue

L’offerta di CoopVoce costa 9,90 euro al mese con prezzo fisso per sempre. Il contributo per l’attivazione è gratis acquistandola online entro il 5/3/25. Nel costo sono compresi anche SIM e spedizione ma in alternativa potete richiedere un’eSIM anche online senza costi aggiuntivi.

I clienti di CoopVoce da almeno sei mesi possono utilizzare senza costi aggiuntivi tutti i Giga inclusi nell’offerta per il roaming in Ue durante i primi 30 giorni di permanenza. Il servizio Autoricarica con la spesa vi consente di trasformare in automatico i punti Coop ottenuti con la spesa al supermercato in ricariche telefoniche.

ho. 9,99 di ho. Mobile

  • minuti e SMS illimitati
  • 200 GB in 5G fino a 2 Gbps sulla rete di Vodafone
  • 9,6 GB per navigare in roaming in Ue
  • assistenza via WhatsApp

L’offerta di ho. Mobile costa 9,99 euro al mese più 10 euro da cui verrà scalato il primo rinnovo. Il contributo per l’attivazione è di 2,99 euro con portabilità del numero da Iliad o alcuni operatori virtuali selezionati come PosteMobile, CoopVoce, Tiscali e altri.

Con portabilità del numero da TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb Mobile e Very Mobile, invece, il contributo per l’attivazione è di 29,90 euro ed è previsto solo il pagamento con autoricarica. SIM e spedizione sono gratis ma potete anche acquistare online un’eSIM al costo di 1,99 euro.

Se avete attivato un’offerta 4G potete passare al 5G in qualsiasi momento grazie all’opzione ho. Il Turbo da 1,29 euro al mese. La stessa funzione è già inclusa in ho.+ al costo di 1,49 euro al mese insieme a vantaggi come sconti e promozioni.

TOP 250 di Iliad

  • Minuti e SMS illimitati
  • 250 GB in 5G oltre 3.000 Comuni
  • 13 GB per navigare in roaming in Ue

L’offerta di Iliad costa 9,99 euro al mese con prezzo fisso per sempre. Il contributo per l’attivazione è di 9,99 euro mentre SIM e spedizione sono gratis. In alternativa si può acquistare anche online un’eSIM al costo di 9,99 euro.

Matteo Testa
Esperto in Telecomunicazioni, telefonia e Pay TV
Iscritto all’albo dei giornalisti dal 2014, ha iniziato a lavorare presso testate online nell'ambito informatico e della tecnologia come DataManager.it e YouTech, oltre a SOStariffe.it. Attualmente è editor per SOStariffe.it e per il quotidiano Affaritaliani.it, dove si occupa di innovazione tecnologica, nuove tendenze digitali e soluzioni per il risparmio energetico