Telecom Italia e Fastweb verso completamento della fibra ottica di Livorno

Telecom Italia e Fastweb sono tra i firmatari del protocollo d’intesa recentemente siglato a Livorno per consentire la fine della realizzazione di una rete di fibra ottica a banda ultra larga, che dovrebbe garantire una maggiore velocità e stabilità di connessione a tutti i cittadini e le aziende che desiderino poter accedere alla rete con tecnologie più avanzate rispetto ai sistemi tradizionali.

telecom-fibra-ottica

Stando a quanto riportava poche ore fa il quotidiano economico finanziario Milano Finanza, infatti, Telecom Italia e Fastweb starebbero posando circa 200 chilometri di fibra ottica, in una rete che collegherà oltre 300 armali stradali con elettronica di nuovissima generazione: a poter fruire dell’innovazione TLC saranno circa 81 mila famiglie e aziende delle zone del Centro, Fabbricotti, Coteto, Carducci e Ardenza.

Sempre stando a quanto diffuso a mezzo stampa, l’investimento complessivamente stanziato per la nuova rete si aggira a oltre 13 milioni di euro, mentre la fine dei lavori è stimata per il prossimo mese di settembre 2013. Grazie alla posa nei cavidotti già esistenti e nelle infrastrutture dedicate alla pubblica amministrazione, il Comune è riuscito a contenere l’impiego di risorse pubbliche: verranno infatti realizzati “solamente” 25 km di nuovi scavi stradali, con tecniche non invasive e, in particolare, con la tecnologia “no dig”, andando così a minimizzare i disagi per la popolazione.

Fibra ottica: tutte le offerte Fastweb

Fastweb ha predisposto una ricca gamma di offerte alternative per coloro che vogliono fruire della tecnologia della fibra ottica. Con tariffe a partire da 24 euro al mese per il primo anno (e da 29 euro al mese per il secondo anno), Fastweb consente di fruire di velocità di download fino a 100 Mbps, e dell’azzeramento del canone Telecom.

Offerte Fastweb per la fibra ottica

Commenti Facebook: