Tariffe smartphone più economiche: Mobile100 vs Mobile Open 1 GB

State cercando una tariffa per il vostro smartphone che vi costi il meno possibile? Bene, oggi vi segnaliamo due piani molto economici, messi a disposizione da due compagnie telefoniche virtuali, Tiscali Mobile e Fastweb Mobile, entrambe operanti sulle reti TIM. Sono pacchetti che offrono chiamate, sms (solo in un caso) e Internet.

Un confronto tra Fastweb e Tiscali Mobile, in particolare tra le due tariffe più economiche sul mercato

Partiamo subito con il dire una cosa: non sono tariffe adatte a coloro che cercano un pacchetto per navigare massicciamente o per effettuare tante telefonate. Il costo irrisorio, infatti, rispecchia la natura delle due tariffe: pacchetti base per chi chiama relativamente poco e usa di rado la connessione dati mobili (magari perché si affida ad altre “fonti”, come ad esempio il Wi-fi di un’offerta ADSL o l’hotspot portatile).

Detto questo, veniamo alle due tariffe super economiche per smartphone:

Fastweb Mobile100 (3 euro al mese)

Con questo pacchetto base di Fastweb Mobile, al costo di soli 3 euro al mese, è possibile avere

  • 100 minuti di telefonate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali, senza scatto alla risposta;
  • 100 sms verso tutti i numeri nazionali;
  • 100 MB di traffico Internet, da sfruttare anche su rete 4G (velocità massima di 300 Mbps).

All’acquisto verranno richiesti 14 euro, da cui verranno sottratti 8 euro per l’attivazione dell’offerta e i 3 euro per il primo mese.

Scopri tutte le tariffe cellulari

Tiscali Mobile Open 1 Giga (5 euro/4 settimane)

La tariffa Mobile Open 1 Giga di Tiscali, al costo di 5 euro e rinnovo ogni 28 giorni, offre

  • 100 minuti di telefonate verso tutti i numeri nazionali
  • 1 GB di traffico Internet mobile, alla velocità massima dell’HSPA+, fino a 42,2 Mbps.

Il costo della sim card è di 10 euro, mentre l’attivazione del servizio è gratis. E’ richiesta al momento dell’acquisto anche una ricarica iniziale da 10 euro, da cui verrà detratto il primo mese di offerta (i restanti 5 euro saranno disponibili come credito residuo).

Scopri Tiscali Mobile Open 1 GB

Mobile100 vs Mobile Open 1 GB: quale scegliere?

Nonostante le due tariffe siano simili come prezzo e come fascia di mercato a cui fanno riferimento, l’”anima” delle offerte è differente:

  • Fastweb Mobile con Mobile100 cerca di dare un pacchetto tutto incluso completo, comprensivo anche di sms, pensato per coloro che hanno uno smartphone, hanno bisogno di tutti i servizi, ma consumano poco durante un mese di utilizzo;
  • Tiscali Mobile con Mobile Open 1 GB offre solo le telefonate e non gli sms, ma mette a disposizione un traffico dati decisamente più consistente rispetto ai 100 MB della concorrenza. E’ una tariffa adatta a coloro che utilizzano lo smartphone per effettuare qualche chiamata ma rimangono connessi spesso ad Internet, non tanto per guardare video o ascoltare musica, quanto per navigare sul Web, aggiornare i propri profili social o messaggiare tramite le app di Instant Messaging, come WhatsApp, Facebook Messenger e Telegram.

Quale scegliere, quindi? Tutto dipenderà dalle vostre abitudini d’utilizzo: non esiste, quindi, una scelta giusta o sbagliata. Se volete spendere il meno possibile, sono entrambe due valide soluzioni da prendere in considerazione. Se, invece, state cercando offerte più generose che offrano qualcosa in più, allora potete utilizzare il nostro comparatore di tariffe cellulari, sempre aggiornato alle ultime promozioni e novità proposte dai principali operatori telefonici. Provatelo subito: è gratuito!

Commenti Facebook: