Tablet VS iPad: quali le migliori offerte per avere un device in abbonamento?

Comprare un iPad o un tablet concorrente? Sono in tanti a porsi questa domanda, cercando tra le offerte degli operatori telefonici una formula che consenta di acquistare un device ad ampio schermo a cifre più accessibili e condizioni vantaggiose rispetto ad un acquisto senza vincoli e a prezzo pieno.

Le offerte più economiche per avere un iPad Air o un tablet concorrente

In realtà non c’è una risposta valida per tutti: un iPad è pur sempre un tablet, dotato però di piattaforma iOS, con tutti i pro e i contro: prestazioni molto alte, grazie all’ottimizzazione del sistema sull’hardware, estrema semplicità di utilizzo e app molto interessanti, ma pur sempre un sistema chiuso, con l’impossibilità di usare la memoria come archivio di massa o di scambiare files tramite Bluetooth, etc… Il resto della concorrenza – capitanata da Samsung – si affida principalmente ad Android, un sistema operativo decisamente più libero, ma spesso meno ottimizzato rispetto al diretto concorrente della mela morsicata, anche se nelle ultime versioni i passi in avanti anche su questo fronte ci sono stati.

Tuttavia ci sono modelli di tablet Android decisamente ottimi e dalle caratteristiche interessanti, dai prezzi più “umani” e spesso più bassi rispetto ad un iPad, qualora non possiate permettervi il gioiello tecnologico di casa Apple. Vediamo, quindi, quali sono le migliori offerte in abbonamento dei principali operatori telefonici su iPad e tablet di fascia equivalente.

Prima di esporre le offerte nel dettaglio proponiamo la seguente tabella che ripercorre il costo dell’iPad e dei migliori device Samsung proponendo anche il costo finale che si sostiene per ottenere il tablet e la tariffa per la navigazione:

Come si può notare dalla tabella attualmente i prezzi migliori finali si hanno con Tim e Tre.

Di seguito riepiloghiamo le offerte disponibili: 

Vodafone

Con Vodafone l’iPad Air viene proposto in promozione (solo online) a partire da 29 euro al mese per i primi 3 mesi (anziché 39 euro), senza contributo iniziale e con una connessione LTE che permette di avere 15 GB di dati al mese. Il vincolo contrattuale è di 30 mesi.

In alternativa è disponibile il Samsung Galaxy Note 10.1 Edizione 2014, anch’esso con contratto di 30 mesi. il costo mensile è di 30 euro al mese, anziché 40 euro, per i primi 3 mesi, senza contributo iniziale. Anche qui è compresa una navigazione LTE (15 GB al mese). In regalo una cover protettiva per il tablet.

TIM

Grazie alla promozione Tutto Tablet, Telecom Italia Mobile consente di acquistare un iPad Air a partire da 10 euro al mese per i primi 6 mesi (poi 20 euro) oppure un prodotto concorrente, come ad esempio il Samsung Galaxy Tab 3 (da 8 o 10.1 pollici), sempre allo stesso prezzo. Aumentando il costo mensile si potranno avere i modelli con più memoria. Con Tutto Tablet, oltre al dispositivo si avrà:

  • una connessione Internet fino a 2 GB al mese a velocità massima (o 4 GB se si è clienti fissi Telecom Italia);
  • una TIM Card con 5 euro di traffico dati;
  • 1 anno di abbonamento al quotidiano La Repubblica.

Tre

Con 3 Italia l’iPad Air viene proposto con un abbonamento di 30 mesi, anticipo di 99 euro e costo mensile di 26 euro. Compreso nel prezzo il piano Tre.Dati Plus, quindi 30 GB di dati al mese.

Il alternativa è possibile acquistare un tablet Samsung, come la novità di listino Galaxy Tab 3 da 8 pollici: il canone mensile si abbassa a 19 euro. Il piano dati incluso nell’abbonamento è Internet L: 30 GB mensili sotto rete H3G.

Wind

L’operatore telefonico Wind non ha l’iPad sul proprio listino ma tra i tablet concorrenti più interessanti abbiamo senza dubbio il Samsung Galaxy Tab 3 10.1, con la formula Mega Tablet: piano Mega Unlimited (15 euro al mese) e dispositivo, pagando 10 euro in più al mese sul canone dell’offerta dati.

Vi ricordiamo che se possedete già un iPad o un tablet e avete bisogno di un piano dati per connettervi ad Internet sfruttando la rete di un operatore, potete utilizzare il nostro comparatore di tariffe internet mobile per tablet: cliccando sul pulsante qui in basso troverete tutte le offerte e le promozioni più interessanti attualmente disponibili sul mercato italiano, che vi consentiranno di risparmiare.

Scopri tariffe Internet per tablet

Commenti Facebook: