Smartphone incluso nell’abbonamento: quanto si risparmia? Indagine di SosTariffe.it

Quanto è possibile risparmiare sull’acquisto di uno Smartphone attraverso gli abbonamenti tariffari che offrono un cellulare in omaggio? SosTariffe.it ha cercato di rispondere a questa domanda attraverso l’analisi condotto sulle principali tariffe della telefonia mobile, condotta in occasione del lancio del nuovo sistema di comparazione per questa tipologia di offerta.

Confronta offerte telefonia mobile

Secondo questo studio chi sottoscrive un abbonamento con un cellulare incluso può risparmiare fino ad oltre l’80% rispetto a chi acquista lo smartphone attraverso altri canali.

SosTariffe.it ha, infatti, condotto un’indagine sulle tariffe dei principali operatori che offrono uno smartphone incluso, in occasione del lancio del nuovo sistema di comparazione per la telefonia mobile.

Per effettuare lo studio sono stati presi in esami alcuni smartphone divisi per fasce di prezzo, tra cui: gli iPhone 4 s, Samsung Galaxy S II, BlackBerry Bold 9900 di fascia alta e Nokia Lumia 800, Nokia Lumia 710 e Nokia 700 di fascia media. Dal lato delle tariffe, sono state individuate alcune fasce di consumo, con minuti, sms e traffico dati inclusi, che gliall’interno di piani in abbonamentoi dei principali operatori, prevedonoanche qui suddivisi per fasce: alta, medio alta, medio bassa, bassa.
Per ogni cellulare e per ogni fascia è stato calcolato il costo medio finale dello smartphone che l’utente viene a spendere in più, rispetto al canone mensile della tariffa, alla fine del contratto di abbonamento. Questo è stato messo a confronto con il costo medio di mercato che il cellulare ha nel qual caso si acquisti online o in negozio ed è stato calcolato il risparmio finale.

Come si vede dalle tabelle sottostanti il risultato è che per i cellulari di fascia alta il risparmio dell’acquisto con l’abbonamento tariffario può arrivare fino al 77%, mentre per quelli di fascia media anche all’87%.

 

Da questo studio si può notare anche la correlazione diretta che c’è tra il canone pagato per l’abbonamento cellulare e il risparmio ottenibile sullo smartphone incluso: più il canone è alto più sarà scontato il cellulare.

Si tratta di una possibilità di risparmio notevole se si aggiunge che circa la metà degli abbonamenti presi in considerazione, per l’esattezza il 52%, offre uno sconto sul canone a chi effettua la portabilità del numero da un altro operatore. In questo modo si può risparmiare mediamente 12,91 euro al mese per un periodo che varia dai 12 ai 30 mesi.

 

 

Commenti Facebook: