Sky Q: cos'è, come funziona, decoder, prezzo e costo

Sky Q è la soluzione più completa per accedere a tutto l'ecosistema di Sky garantendo l'accesso a tantissimi canali e, soprattutto, a tante funzionalità "smart" che rendono la fruizione dei programmi TV ancora più moderna e soddisfacente. Ecco cos'è Sky Q, come funziona e quali sono i costi del servizio. 

Sky Q: cos'è, come funziona, decoder, prezzo e costo

Sky Q: cos’è e come funziona

Sky Q è la nuova esperienza di visione offerta da Sky a tutti i suoi clienti. Si tratta di un decoder di nuova generazione che consente di accedere ad una gamma di servizi ancora più completa, con tante funzionalità “smart” che permetteranno di sfruttare al massimo il proprio abbonamento Sky grazie a contenuti on demand ad alta risoluzione (4K HDR), multiscreen wireless, registrazione multipla e tanto altro ancora.

L’offerta di Sky Q è molto varia e personalizzabile: ogni cliente potrà scegliere con precisione la tipologia di servizio da attivare in relazione a quelle che sono le proprie reali esigenze. In ogni caso, la piattaforma “smart” di Sky Q permette di massimizzare l’esperienza di visione dei programmi Sky ponendosi come una soluzione moderna e completa che arricchisce, considerevolmente, l’offerta della TV satellitare.

I già clienti ed i nuovi clienti Sky hanno la possibilità di scegliere tra due opzioni, Sky Q Platinum, che permette di accedere all’esperienza di Sky Q su tutti gli schermi di casa, su smartphone e su tablet, o Sky Q Black per chi punta ad utilizzare il servizio su di un’unica TV. Entrambe le opzioni permettono di accedere alla nuova home “smart” di Sky ed a tante funzioni aggiuntive.

Partiamo da Sky Q Platinum. Ecco le caratteristiche del servizio:

  • accesso ai programmi in 4K HDR sulla TV collegata a Sky Q Platinum in base ai pacchetti inseriti nell’abbonamento Sky;
  • 4 registrazioni di programmi TV in contemporanea;
  • 2 TB di memoria integrata;
  • funzionalità multiscreen sino ad un massimo di 4 schermi aggiuntivi con i decoder Sky Q Mini;
  • funzione “restart” e programmi on demand su tutti gli schermi collegati a Sky Q Platinum;
  • accesso all’app Sky Go per clienti Sky Q per smartphone e tablet (l’app include Sky Go Plus);

Sky Q Platinum è la soluzione più completa e “smart” per accedere a tutto l’ecosistema Sky. Grazie al decoder di Sky Q Platinum si potrà accedere ai programmi in 4K HDR, per un’esperienza visiva al top ed effettuare sino a 4 registrazioni di programmi TV in contemporanea (grazie anche ai 2 TB di memoria integrata nel box).

Il servizio include la funzione multiscreen wireless. I box Sky Q Mini (uno è sempre incluso nell’abbonamento) si collegano tramite il Wi-Fi integrato al box di Sky Q Platinum e permettono di accedere su di un’altra TV a tutti i canali Sky compresi nell’abbonamento ed ai programmi on demand senza bisogno di installare cavi satellitari aggiuntivi. E’, inoltre, possibile sfruttare la funzione “restart” di tutti i programmi su tutti gli schermi collegati a Sky Q Platinum.

A completare i vantaggi del servizio di Sky Q Platinum troviamo la possibilità di utilizzare l’app Sky Go per clienti Sky Q su smartphone e tablet. Quest’app permette di guardare da device mobile in ogni stanza di casa tutti i programmi e le registrazioni presenti sul proprio Sky Q, incrementando le possibilità di accesso e fruizione dei contenuti Sky. L’app include, inoltre, l’accesso a Sky Go Plus.

In listino c’è anche Sky Q Black che consente l’accesso alla piattaforma Sky Q tramite l’apposito decoder da collegare alla TV. Ecco le caratteristiche del servizio:

  • accesso ai programmi in 4K HDR, inclusi con in Sky HD e disponibili sulla TV collegata al decoder;
  • 3 registrazioni di programmi TV in contemporanea;
  • 1 TB di memoria integrata;
  • funzione “restart” e programmi on demand sulla TV collegata al decoder

Si tratta di una soluzione molto simile a quanto visto con Sky Q Platinum anche se questo servizio, pur potendo contare su di un decoder di nuova generazione, presenta alcuna limitazioni. Con Sky Q Black non è presente il multiscreen wireless e non si potrà accedere all’app Sky Go per clienti Sky Q. Il servizio include l’accesso ai contenuti in 4K HDR, la possibilità di registrare sino a 3 programmi in contemporanea e di sfruttare 1 TB di spazio d’archiviazione.

Sky Q: le app incluse

Oltre alla possibilità di accedere, in modo “smart”, a tutto il mondo Sky, sfruttando tutte le funzionalità avanzate gestibili direttamente dal telecomando, Sky Q offre ai clienti Sky la possibilità di accedere a diversi aggiuntivi grazie ad una serie di app integrate nel decoder Sky Q.

Per i clienti Sky che scelgono Sky Q, infatti, ci sarà la possibilità di accedere all’applicazione di YouTube, per guardare tutti i video della piattaforma direttamente sul TV di casa sfruttando il decoder Sky Q per la connessione ad Internet. Per quanto riguarda film e serie TV, invece, è possibile accedere alle app di Netflix e PrimeVideo a cui è possibile accedere attivando un abbonamento con i rispettivi servizi. Ad arricchire il catalogo c’è anche l’app di Mediaset Play.

Da notare, inoltre, che tra le app disponibili c’è anche DAZN, l’applicazione ufficiale della piattaforma di streaming on demand dedicata allo sport. DAZN, che ora è presente anche tra i canali Sky con DAZN1 che offre una selezione della programmazione della piattaforma, offre una lunga serie di eventi sportivi in esclusiva tra cui 3 partite del campionato di Serie A per ogni giornata sino alla stagione 2020-2021. Collegandosi con il proprio account DAZN, grazie all’app è possibile accedere a tutti i contenuti della piattaforma dedicata allo sport. Per i clienti Sky, ricordiamo, DAZN è disponibile anche a condizioni agevolate.

Tra le applicazioni disponibili in Sky Q c’è anche Spotify che permette di trasformare il TV di casa in un vero e proprio centro d’intrattenimento domestico con la possibilità di accedere a tutto il catalogo musicale presente sul noto servizio di streaming, disponibile sia in versione gratuita che Premium.

Sky Q: costo del servizio e prezzo dell’installazione

Per i nuovi clienti che attivano un nuovo abbonamento a Sky c’è la possibilità di sfruttare Sky Q a condizioni particolarmente vantaggiose. Il servizio è disponibile sia per chi sceglie la piattaforma satellitare, che prevede l’installazione della parabola in casa, che per chi opta per Sky via Fibra, la tipologia di abbonamento che sfrutta la connessione in fibra ottica di casa per poter accedere ai contenuti della Pay TV.

Per un quadro completo sulle migliori offerte Sky è possibile dare un’occhiata al comparatore di SOStariffe.it, disponibile cliccando sul link qui di sotto:

Scoprile migliori offerte Sky »

Commenti Facebook: