Sky box: come funziona, quanto costa e cosa include

Aggiornato il: 30/11/2023
di Alessandro Voci
Pubblicato il: 30/11/2023

In 30 secondi

Sky box è un modo pratico e innovativo per iniziare a vedere i contenuti dei canali Sky:

  • Sky box include il decoder Sky Q e 3 mesi di abbonamento prepagato a Sky;
  • acquistando Sky box si può accedere ai canali inclusi nel pacchetto usando la connessione internet, senza bisogno della parabola;
  • si può scegliere tra 2 diversi pacchetti Sky, uno con serie TV e cinema e l'altro con il calcio e gli altri sport. 

Sky box è un modo pratico e innovativo per iniziare a vedere i contenuti dei canali Sky:

  • Sky box include il decoder Sky Q e 3 mesi di abbonamento prepagato a Sky;
  • acquistando Sky box si può accedere ai canali inclusi nel pacchetto usando la connessione internet, senza bisogno della parabola;
  • si può scegliere tra due diversi pacchetti, uno con serie TV e cinema e l'altro con il calcio e gli altri sport. 

Con Sky box si può vedere la TV di Sky senza parabola e senza dover sottoscrivere un abbonamento. L'offerta include infatti 3 mesi prepagati di visione dei canali che fanno parte del pacchetto e l'uso in comodato del decoder Sky Q. L'offerta è riservata ai nuovi clienti Sky. Oltre a essere un'ottima occasione per testare il servizio di Sky, è anche una interessante idea regalo. In questa guida vedremo in dettaglio come funziona Sky box, cosa include e cosa serve per usufruire del servizio. 

Sky box: cos'è e come funziona

Sky box è un'offerta speciale che Sky ha messo a punto per i nuovi clienti che vogliono provare il servizio pay TV senza dover necessariamente sottoscrivere un abbonamento. Consiste in un pacchetto tutto incluso e prepagato che comprende:

  • un decoder Sky Q in comodato gratuito;
  • un pacchetto della durata di 3 mesi che permette di vedere Sky TV, Netflix e Sky Cinema oppure Sky TV, Sky Calcio e Sky Sport. 

Si può acquistare Sky box sia online sia in un negozio fisico e, prima di iniziare a vedere i contenuti inclusi nell'abbonamento, bisogna attivare l'offerta. 

Al termine del periodo prepagato è possibile:

  • proseguire l'offerta pagando, rispettivamente, 48 euro al mese per il pacchetto Sky TV, Sky Cinema e Netflix oppure 50 euro al mese per il pacchetto Sky TV, Sky Calcio e Sky Sport;
  • attivare un'offerta Sky Smart, che prevede un vincolo minimo di permanenza di 18 mesi;
  • scegliere un pacchetto di contenuti personalizzato

Si può anche decidere di usare i 3 mesi prepagati e non rinnovare il servizio. In questo caso bisogna comunicare la propria decisione a Sky e inviare la disdetta con almeno 30 giorni di preavviso sulla data di scadenza. In caso di disdetta sarà anche necessario restituire il decoder Sky Q. 

Attivando Sky box si ha diritto a usare anche Sky Go, il servizio gratuito che consente di vedere i canali Sky inclusi nell'offerta anche in mobilità su computer, smartphone e tablet.

Offerta Sky box serie TV e cinema

L'offerta Sky box per chi è appassionato di serie TV e cinema include la visione di: 

  • Sky TV e Netflix;
  • Sky Cinema.

La Sky TV include gli show in diretta e on demand, un'ampia selezione di serie TV italiane e internazionali, documentari e canali all news. L'abbonamento a Netflix incluso nell'offerta prevede l'utilizzo del piano Standard, senza pubblicità, con qualità HD 1080p e con visione contemporanea su due schermi. Sky Cinema, invece, include una lunga lista di film on demand, con oltre 200 prime visioni all'anno e l'accesso gratuito ai contenuti della piattaforma Paramount+. 

Sky box ha un costo di 39 euro e permette di vedere per 3 mesi senza limitazioni tutti i contenuti e i canali inclusi nell'offerta. 

Offerta Sky box Calcio e Sport

Chi vuole guardare principalmente i contenuti sportivi trasmessi da Sky può acquistare la versione di Sky box che include:

  • Sky TV;
  • Sky Calcio;
  • Sky Sport. 

Attraverso i canali di Sky TV si possono vedere gli show targati Sky, i documentari e le serie TV del catalogo. I canali Sky Calcio permettono invece la visione di più di 800 gare in diretta dei principali campionati di calcio in Italia e in Europa. I canali Sky Sport consentono di vedere gli eventi più importanti del calcio internazionale, del tennis, degli sport motoristici, del basket e di tante altre discipline. 

Anche in questa versione, Sky box costa 39 euro per i primi 3 mesi.  

Dove acquistare Sky box?

Si può acquistare Sky box online o nei negozi che aderiscono alla promozione. 

Chi preferisce l'acquisto online può collegarsi al sito internet di:

  • Amazon.it;
  • Euronics.it;
  • Unieuro.it
  • Mediaworld.it.

Chi vuole acquistare Sky box in negozio può recarsi in uno dei punti vendita di:

  • Unieuro;
  • Euronics;
  • Trony;
  • Expert.

Connessione internet per Sky box: i requisiti minimi 

Per usare Sky box non è necessario avere un abbonamento alla TV satellitare. Il servizio mette infatti a disposizione in comodato gratuito il decoder Sky Q, grazie al quale si può vedere Sky via internet

Per guardare i canali Sky è sufficiente avere un collegamento a internet attivo, con una banda minima di 10 Mbps. Ci si può collegare a Sky via internet sia su rete ADSL, sia su rete in fibra misto rame FTTC o fibra ottica FTTH. 

Quando si attiva Sky box è necessario collegare il decoder alla rete internet, utilizzando il segnale Wi-Fi o il cavo Ethernet, e alla TV, con un cavo HDMI. 

Dispositivi supportati da Sky box

Sky box permette la visione dei canali Sky attraverso il decoder Sky Q. Sky Q può essere collegato a qualsiasi televisione dotata di uscita HDMI: può trattarsi di una TV tradizionale oppure di una smart TV. 

Sky box supporta anche la visione dei contenuti in formato 4K. Per vedere Sky box in 4K è necessario avere uno dei modelli di TV compatibili con questo standard e verificare che questa opzione sia stata configurata correttamente.

Per usare Sky Go, invece, è necessario utilizzare:

  • un computer con sistema operativo Windows 7 o versione successiva;
  • un computer macOS con versione X 10.11 o successiva;
  • un dispositivo Android con sistema operativo 5.1 o superiore;
  • un iPhone o un iPad con sistema operativo iOS 13 o superiore.

Domande correlate

Come attivare Sky box

Per attivare Sky box bisogna chiamare il numero verde 800.168001, comunicare i propri dati personali, il codice IBAN o il numero della carta di credito e il codice promozionale indicato all'interno della confe

Quanto costa Sky box al mese?

Sky box non ha un costo mensile: al momento dell'acquisto si pagano 39 euro (salvo promozioni) che includono 3 mesi di visione dei canali inclusi nel pacchetto (cinema e serie TV oppure calcio e altri sport). 

Sky box senza abbonamento: è possibile?

Con Sky box si possono vedere i canali Sky senza dover sottoscrivere obbligatoriamente un abbonamento: è sufficiente attivare il pacchetto per guardare i canali inclusi per 3 mesi e inviare la disdetta almeno 30 giorni prima della scadenza dell'offerta.

Quanto costa Sky box dopo 3 mesi?

Al termine dei 3 mesi di visione prepagata, a meno che non si scelga di attivare un nuovo abbonamento a Sky, l'offerta Sky TV e Netflix + Sky Cinema si rinnova al costo mensile di 48 euro, mentre l'offerta Sky TV + Sky Calcio + Sky Sport si rinnova a 50 euro al mese.