Sky digital key: come funziona, prezzo, dove acquistare

Sky Digital Key è lo strumento che consente di vedere tutti i canali con un solo telecomando. Per iniziare a utilizzarla deve essere collegata alla porta USB presente nel decoder. E' molto utile anche per riuscire a vedere gli eventi e le reti che spesso vengono criptate. Sky Digital Key è inclusa in molti nuovi abbonamenti in quanto integrata nel decoder, altrimenti è possibile richiederla a 19,90 euro.

Sky digital key: come funziona, prezzo, dove acquistare

Sky Digital Key è la chiavetta USB che offre la possibilità di evitare il criptaggio dei canali in chiaro e di gestire facilmente con il telecomando sia le reti presenti sul digitale terrestre sia quelle comprese nel tuo abbonamento Sky.

Cosa puoi fare con la Digital Key di Sky

E’ uno strumento particolarmente vantaggioso perché consente di vedere tutti i canali disponibili sul tuo televisore. Per iniziare a utilizzarla e usufruire dei vantaggi basta collegare la Sky Digital Key al tuo decoder. A quel punto potrai:

  • guardare i canali del digitale terrestre sfruttando il tuo decoder Sky;
  • gestire tutte le reti con un solo telecomando e un’unica guida TV;
  • evitare il criptaggio degli eventi trasmessi sui canali in chiaro;
  • registrare, mettere in pausa e rivedere qualsiasi scena dei programmi trasmessi in chiaro grazie a My Sky.

Vai ai pacchetti Sky »

Come avere la Sky Digital Key

Entrare in possesso di questo strumento innovativo per gli abbonati alla piattaforma satellitare è semplice. Ecco come fare:

  • accedere all’area “Fai da Te” con la propria ID personale nel sito ufficiale Sky (per chi non ne è in possesso è necessario procedere con la registrazione);
  • selezionare la voce “Sky Digital Key”;
  • nell’arco di pochi giorni riceverai la chiavetta direttamente a casa tua.

Da ricordare che gli ultimi decoder di Sky hanno la Digital Key integrata, per cui non è necessario utilizzare il dispositivo per accedere alla programmazione del digitale terrestre: assicurati prima di capire qual è il tuo modello di My Sky e informati con Sky sulla necessità o meno della Digital Key, a volte può esserci un semplice problema di sintonizzazione dietro l’impossibilità di vedere in chiaro i propri programmi preferiti.

Suggerimenti utili

Prima di effettuare l’installazione la chiavetta andrà inserita nella porta USB situata nel retro del decoder, poi si dovrà collegare il cavo dell’antenna terrestre a Sky Digital Key per ricevere il segnale digitale terrestre . Successivamente compariranno a video le istruzioni da seguire per iniziare a vedere i canali visibili in chiaro, disponibili dal 5000 in poi.

Per chi è in possesso di un decoder Sky HD o My Sky HD i vantaggi non sono finiti qui: ogni utente, infatti, potrà vedere le reti del digitale terrestre in chiaro trasmesse in alta definizione. Per farlo, è ovviamente indispensabile ricordarsi di collegare il decoder al televisore con il cavo HDMI.

E’ possibile richiedere tante Sky Digital Key quanti sono i decoder compatibili in tuo possesso (massimo 4). Non è però possibile utilizzarla sul PC: è stata, infatti, testata per essere utilizzata sui decoder Sky compatibili. Usi differenti potrebbero danneggiarla in modo definitivo.

Mediaset cripta i canali: la Digital Key viene in tuo aiuto

Da martedì 8 settembre 2015 Mediaset ha deciso di criptare Retequattro, Canale Cinque e Italia Uno, che finora erano visibili alle posizioni 104, 105 e 106 del telecomando Sky. Si tratta di una scelta presa dopo che l’emittente di Cologno Monzese aveva richiesto il pagamento di una quota alla piattaforma di Murdoch per la trasmissione dei canali. Da Santa Giulia, però, la risposta era stata sin da subito negativa.

Per continuare la visione delle tre emittenti è possibile sfruttare la Sky Digital Key. Ecco come fare:

  • se sei già in possesso della chiavetta o di un decoder Sky con digitale terrestre integrato, potrai sintonizzarti sui canali 5004, 5005 e 5006. E’ importante comunque verificare che il cavo dell’antenna terrestre sia collegato direttamente a Sky Digital Key o all’ingresso RF IN del decoder (in caso di decoder con digitale terrestre integrato);
  • se non hai la Sky Digital Key o un decoder Sky con digitale terrestre integrato, ma hai un decoder compatibile, puoi contattare il servizio clienti della piattaforma satellitare al numero 199 100 400 per fare la tua richiesta;
  • se non hai un decoder compatibile con Sky Digital Key, puoi passare al nuovo My Sky Wi-Fi con digitale terrestre integrato. Questo permetterà di utilizzare tutte le funzioni del decoder, ovvero pausa in diretta, registra, Sky On Demand e Restart;
  • se invece non sei interessato a sostituire il tuo decoder e possiedi una TV con decoder digitale terrestre integrato, puoi continuare a guardare i canali Retequattro, Canale Cinque e Italia Uno selezionando la modalità “TV” dal telecomando del tuo televisore.

Abbiamo quindi indicato quanto può essere utile Sky Digital Key per facilitare la tua esperienza di visione. Ricordiamo che per chi è interessato è possibile attivare l’offerta Sky & Fastweb, che consente di avere il pacchetto base Sky TV e una connessione Internet efficiente.

Vai all’offerta Sky & Fastweb »