Sienambiente: cresce l’energia rinnovabile e calano le emissioni di CO2

Gli impianti di Sienambiente, alimentati da fonti di energia rinnovabili (fotovoltaico, eolico, biogas) e dalla frazione biodegradabile dei rifiuti hanno generato più di 54mila Mw di energia in un anno. Così, si sono evitate 17mila tonnellate di CO2 evitate, e servito circa 54mila cittadini toscani. Questi risultati hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo del progetto “Siena Carbon Free” con ben 3 anni di anticipo.

sienambiente, obiettivo siena carbon free raggiunti in anticipo
Sienambiente raggiunge con 3 anni in anticipo gli obiettivi del progetto Siena Carbon Free

La Provincia di Siena festeggia gli ottimi risultati del progetto “Siena Carbon Free“, che prevedeva ottenere in 3 anni i livelli raggiunti tra agosto 2012 e agosto 2013. Si tratta dell’iniziativa per l’azzeramento delle emissioni di gas serra ed altre nel territorio senese.

Nello specifico, Sienambiente è riuscita ad evitare l’emissione del 20% del CO2 emesso nel ciclo delle attività attraverso una serie di tre gruppi di pratiche virtuose: risparmio energetico, interventi di efficienza energetica e installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Così, sono stati raggiunti gli oggettivi del progetto con 3 anni di anticipo. In particolare, gli impianti di Sienambiente, alimentati da fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, biogas) e dalla frazione biodegradabile dei rifiuti, hanno prodotto oltre 54mila Mw di energia elettrica, evitando 17mila tonnellate di CO2.

Fabrizio Vigni, presidente di Sienambiente, ha spiegato che «La nostra azienda è da tempo impegnata, direttamente o attraverso le sue società partecipate, in attività connesse alla green economy e nel potenziamento della produzione di energia da fonti rinnovabili. Oltre a essere una straordinaria occasione per il nostro territorio, “Siena carbon free” è un modello che coincide perfettamente con la nostra idea di sviluppo. Abbiamo quindi aderito con convinzione al progetto portando il nostro contributo e condividendone in pieno le finalità».

Oltre 9 milioni di kWh prodotti dai fotovoltaici Sienambiente

Tra agosto 2012-2013, gli impianti fotovoltaici di Sienambiente (indipendenti o in partnership con altre compagnie), hanno generato ben 9.074.657,52 kWh evitando l’emissione di 4.265 tonnellate di CO2 rispetto ai combustibili fossili.

Recentemente sono stati installati 4 parchi fotovoltaici su 4 discariche dismesse situate in 4 comuni della Provincia di Siena (Sinalunga, Poggibonsi, Monticiano, Asciano). Attraverso quest’iniziativa, non solo è stato incrementato il livello di produzione energetica da fonti rinnovabili, ma riqualificate quattro aree, nel pieno rispetto delle norme regionali e nazionali, che non avrebbero avuto nessun altro impiego.

Infine, menzioniamo l’ultimo accordo di collaborazione siglato tra Sienambiente con le compagnie Csai, Sta e Bioecologia, per la realizzazione di un parco eolico (mini eolico) nel Comune di Talla (Arezzo) che sarà in grado di produrre ben 1.600.000 kWh/anno, capaci di soddisfare il fabbisogno medio annuale di circa 1.600 cittadini senesi.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: