Sempre più italiani connessi online

Di mese in mese, l’Italia e gli italiani vivono sempre più a stretto contatto con il mondo del web grazie soprattutto alla crescente diffusione dei dispositivi mobili che raggiungono un numero di utenti nettamente superiore rispetto al passato. Ecco gli ultimi dati sulla diffusione di Internet tra gli italiani. 

Più di 37 milioni di italiani utilizzano Internet con regolarità

Gli italiani utilizzano Internet con maggiore frequenza e, di fatto risultato sempre più connessi nel corso della vita quotidiana. I dati della ricerca Mobilens di comScore parlano chiaro. A gennaio del 2015 gli italiani connessi al web erano circa 34.4 milioni. Esattamente 12 mesi dopo questo dato registra un incremento del +9% con un totale di 37.5 milioni di italiani che, quotidianamente, accedono al mondo di Internet.
Scopri le offerte Telefonia Mobile

A trainare la crescita è la navigazione tramite dispositivi mobili come iPhone e iPad o smartphone e tablet Android. Sono, infatti, circa 8 milioni gli italiani che accedono ad Internet utilizzando esclusivamente dispositivi mobili con un incremento del +36% rispetto allo scorso anno.

In calo del -11%, invece, il numero di utenti, circa 12.5 milioni a gennaio 2016, che accede al web unicamente dai più tradizionali PC. Gli utenti “multipiattaforma” che sfruttano il web sia da smartphone o tablet che da PC e notebook sono 17.1 milioni con una crescita del +17% rispetto ai dati dello scorso anno.
Scopri le offerte Internet Mobile

Con circa 18 milioni di utenti è WhatsApp l’applicazione di riferimento per i possessori di dispositivi mobili. L’app di messaggistica precede Google che può contare su circa 15.5 milioni di utenti attivi. Rispetto ai dati dello scorso anno, sia WhatsApp che Google fanno registrare una crescita del +19%. Terza posizione, invece, per Facebook con 14,1 milioni ed una crescita su base annua del +12%.

Giù dal podio troviamo Skype e Outlook. Le due app di proprietà di Microsoft superano quota 5 milioni di utenti e registrano una crescita, rispetto allo scorso anno, pari a, rispettivamente, +17% e +12%. A completare la top 10 delle app più utilizzate dagli italiani troviamo Instagram, Amazon, Yahoo, IlMeteo e Libero.it che registra una crescita del +43% rispetto ai dati del 2015.

Ti ricordiamo che grazie al comparatore di SosTariffe.it per offerte telefonia mobile puoi scoprire, in ogni momento, le migliori proposte degli operatori per sfruttare al massimo il tuo smartphone risparmiando.

Commenti Facebook: