Risparmia oltre 80 euro grazie ad un frigorifero di classe A+++

Il frigorifero è l’elettrodomestico che più influisce sulla spesa energetica annua della maggior parte delle famiglie. Non perché consumi una gran quantità di energia elettrica, piuttosto perché è l’unico elettrodomestico acceso 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Se il tuo frigorifero è vecchio, ovvero di classe energetica bassa, l’efficienza energetica è minore e la spesa elettrica annua è superiore. E’ possibile però risparmiare oltre 80 euro grazie ad un frigorifero di classe A+++. Scopri di più.

risparmio energetico
Classe energetica elettrodomestici: come scegliere per risparmiare

Sono in molti a credere che gli elettrodomestici che fanno lievitare di più la bolletta della luce sono il ferro da stiro, il phon o la piastra dei capelli.

Tuttavia, anche se questi apparecchi consumano in effetti molta corrente elettrica, sono accessi durante poco tempo rispetto il frigorifero (per maggiori informazioni riguardo il consumo elettrico degli elettrodomestici, leggi l’osservatorio di SosTariffe.it sui Miti da sfatare e migliori comportamenti da adottare per risparmiare sui consumi)

In effetti, il frigorifero è l’elettrodomestico responsabile della maggior parte del consumo di energia elettrica di una famiglia tipo. E’ presente in tutte le case, ed è accesso durante tutto il giorno.

Se il frigorifero ha circa 8-10 anni, probabilmente è di classe energetica bassa; questo vuol dire che la sua efficienza energetica è inferiore, e questo comporta un maggior consumo elettrico con una spesa più salata.

SosTariffe.it ha dimostrato, infatti, che è possibile risparmiare oltre 80 euro grazie ad un frigorifero di classe A+++. Con i prezzi attuali l’investimento si recupera velocemente e si risparmiano quasi 100 euro l’anno.

E’ importante, infine usare bene il frigorifero per risparmiare (leggi il nostro articolo al riguardo con molti consigli e idee su come risparmiare utilizzando bene questo apparecchio).

Ecco alcuni tra i migliori modelli di frigorifero attualmente disponibili:

Risparmia ancora di più con una tariffa luce conveniente

Per tagliare le bollette della luce, oltre ad utilizzare consapevolmente gli elettrodomestici e rimpiazzare quelli vecchi per altri di elevata classe energetica, è importante attivare la tariffa energia elettrica più adatta alle proprie esigenze.

Con le tariffe luce del mercato libero, in effetti, è possibile risparmiare fino a 160 euro all’anno.

Ad esempio, una famiglia numerosa (+5 persone), che riesce a spostare i propri consumi verso le ore più agevolate – notte e weekend – può risparmiare circa 160 euro all’anno attivando E-Light Bioraria di Enel Energia.

Scopri E-Light Bioraria

Se invece c’è sempre qualcuno a casa e bisogna optare per una le tariffa luce monoraria, la stessa famiglia numerosa può ancora risparmiare circa 100 euro all’anno con E-Light di Enel Energia monoraria.

Scopri E-Light di Enel Energia

Utilizzando i comparatori gratuiti ed indipendenti di SosTariffe.it per la luce e il gas, è possibile identificare rapidamente la tariffa che più risparmio offre a seconda del proprio profilo.

Confronta le tariffe energia elettrica

Commenti Facebook: