Risarcimento danni ad auto di lusso: il criterio del valore

Lo sfortunato automobilista che causa un sinistro, deve spesso vedersela con questioni di valore dell’auto, strettamente legate all’indennizzo dell’assicurazione. Se ad esempio il risarcimento è dovuto per un danno ad auto di lusso, potranno sorgere problemi per le pretese esorbitanti del proprietario. Il tema riguarda il risarcimento danni in forma specifica o per equivalente, ed è stato affrontato dai giudici della Cassazione con la Sentenza n.11662/2014.

Risarcimento in forma specifica o per equivalente. L'indennizzo dell'assicurazione

Chi commette un sinistro provocando danni ad auto di lusso deve preoccuparsi fino ad un certo punto. L’indennizzo dell’assicurazione infatti vi tutelerà con il risarcimento danni nei confronti del proprietario che ha subito il pregiudizio al veicolo di alta cilindrata. La questione (solo apparentemente semplice) è stata affrontata dai giudici della Cassazione con opportuna distinzione tra risarcimento in forma specifica e risarcimento per equivalente.

I giudici hanno stabilito che nel risarcimento in forma specifica richiesto per le riparazioni dell’auto, la somma domandata non può superare il valore delle riparazioni o si verificherebbe un ingiustificato arricchimento. Pertanto l’indennizzo dell’assicurazione non può andare oltre la somma cui il danneggiato avrebbe diritto ex art. 2056 c.c.

Inoltre, in virtù della discrezionalità che caratterizza il potere del giudice, questi può decidere di rifiutare la domanda di risarcimento in forma specifica e risolvere la questione del danno ad auto di lusso optando per l’indennizzo dell’assicurazione per equivalente (ovvero per liquidazione di una somma corrispondente al valore del danno).

L’assicurazione giusta

L’assicurazione giusta per proteggersi in caso di danno ad auto di lusso è quella che non prevede franchigia e scoperto (trattasi di ipotesi rara e dalle tariffe premio molto alte) oppure che fissa tetti per gli stessi più alti della media.

Se la cifra limite imposta dalla franchigia o dallo scoperto è bassa, l’automobilista rischia di partecipare al risarcimento danni per cifre elevate. Ogni Rc auto pone le sue condizioni contrattuali: con la comparazione prezzi assicurazioni potrete trovare l’assicurazione più economica leggendo in dettaglio le condizioni di franchigia e scoperto.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: