Risarcimento buche per mancata manutenzione stradale

Sono migliaia i comuni italiani a non disporre delle somme necessarie a ricoprire i costi della manutenzione stradale, e la conseguenza diretta di questo ammanco è il verificarsi di numerosi sinistri. Ottenere il risarcimento dei danni provocati da buche e voragini non è semplice, in Italia i ricorsi contro l’amministrazione comunale sono tantissimi le casse sono sempre più vuote. La soluzione più efficace per ottenere il risarcimento è dotarsi di una polizza kasko annessa all’Rc auto.

La polizza kasko sull'Rc auto garantisce l'indennizzo per i danni provocati a gomme e cerchioni

A causa della mancata manutenzione stradale, in Italia si verificano ogni anno migliaia di sinistri con danni alle gomme e ai cerchioni. I ricorsi contro i comuni sono proporzionalmente in aumento, ma i tempi delle cause civili sono lunghi, tanto che alcuni preferiscono stipulare una polizza kasko annessa all’Rc auto.

Siteb, l’associazione dei costruttori e manutentori delle reti viarie italiane, ha denunciato l’incresciosa situazione di alcune arterie, sulle quali la manutenzione stradale lascia davvero a desiderare. Nel 2014, su 850.000 chilometri di strade extraurbane e cittadine, sono state impiegate soltanto 21 milioni di tonnellate di asfalto contro i 44 milioni del 2006. L’associazione fa presente come per provvedere ad una corretta manutenzione occorrerebbero invece 40 milioni di tonnellate annue.

Le forti piogge, le nevicate e il maltempo che in generale si è abbattuto nei primi mesi del 2015 sull’Italia hanno peggiorato la situazione, con pesanti riflessi sulla sicurezza stradale. I danni da buche possono comportare ingenti spese da affrontare, in quanto coinvolgono gomme, pneumatici, cerchioni e sospensioni. Per non sopportare i costi dei danni, occorre avviare le pratiche per il risarcimento nei confronti del comune o dell’ente gestore della strada, ma le lungaggini della procedura scoraggiano molti automobilisti.

Polizza kasko ed Rc auto: assicurarsi conviene

Per risolvere il problema a monte, gli automobilisti possono stipulare con l’Rc auto, una polizza kasko e una polizza eventi atmosferici. Con una piccola spesa aggiuntiva sul premio annuale si otterrà una copertura completa e il vantaggio di ottenere un risarcimento in breve tempo. Trovare assicurazioni economiche e complete è più semplice confrontando le polizze online.

SosTariffe.it è un portale di comparazione prezzi Rc auto che consente di trovare in pochi minuti l’assicurazione più economica per il profilo indicato. Basta inserire nel modulo di ricerca preventivi i dati del conducente, del veicolo e della vecchia assicurazione per visualizzare diverse polizze in ordine di costo, dalla più conveniente alla meno conveniente. Aprendo il dettaglio delle assicurazioni inoltre, è possibile personalizzare l’Rc auto aggiungendo le garanzie desiderate, come la polizza kasko o la polizza eventi atmosferici.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: