Rinnovo ogni 4 settimane anche con Fastweb da oggi

Anche Fastweb ha capitolato. Quello che a conti fatti era l’ultimo operatore di una certa dimensione a proporre soluzioni ADSL e telefono con pagamento mensile del canone è passato alla tariffazione ogni 4 settimane, rimodulando le sue offerte. I costi dei piani rimangono così immutati, ma in sostanza si ha un canone in più da pagare durante l’anno rispetto alla situazione precedente.

Si dovrà pagare un rinnovo in più ogni anno

La rimodulazione delle offerte Fastweb

La “moda delle 4 settimane” ha visto tutti gli operatori ADSL e telefono o fibra e telefono il loro costo annuale con una poco gradita “tredicesima”. Prima Vodafone e Infostrada, poi TIM e ora anche Fastweb, infatti, hanno deciso di rimodulare le loro offerte passando dal pagamento del canone ogni mese a quello ogni 4 settimane. E siccome, ovviamente, in ogni anno ci sono 52 settimane, si tratta di 13 rinnovi annui invece di 12.
Confronta tutte le offerte ADSL e fibra
Un aumento di fatto che da oggi riguarda anche Fastweb: chi sceglie di attivare una delle offerte con Internet illimitato tra Joy, Jet, SuperJet dovrà fare i conti con il pagamento del canone ogni 4 settimane, con l’unica eccezione, almeno per ora, di Sky e Fastweb che – forse perché l’operatore satellitare prevede ancora per le sue offerte un rinnovo mensile – rimane di 20,90 euro al mese per 1 anno invece di 49,90 euro al mese.

Come fare per recedere dal contratto

Secondo il comunicato di Fastweb, «Ai sensi dell’art. 70 comma 4 del Decreto legislativo 1°agosto 2003 n. 259 e delle Condizioni Generali di Contratto, ti comunichiamo che, a fronte dell’evoluzione delle condizioni di mercato per continuare a garantire un servizio competitivo e completo, a partire dal 1° maggio servizi e promozioni attive su base mensile si rinnoveranno ogni 4 settimane». Questo per i vecchi clienti: il cambiamento è invece già operativo per chi attiva oggi una delle offerte dell’operatore.

I relativi costi, a seconda dell’offerta sottoscritta, verranno fatturati ogni 4 o 8 settimane. C’è comunque per il cliente il diritto di recedere dal contratto o passare ad altro operatore senza penali e costi di disattivazione entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di Fastweb, inviando una raccomandata A/R a Fastweb SpA, casella postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI) e specificando come causale del recesso “modifica delle condizioni contrattuali”.

Nel caso di offerta congiunta Sky e Fastweb la raccomandata va inviata a A/R a SKY, Casella Postale 13057 20141 Milano.

Fastweb ricorda inoltre che per non perdere il numero è necessario passare ad altro operatore e inviare raccomandata A/R per non pagare penali e costi di disattivazione. Attenzione anche ai pagamenti rateali, che in caso di disattivazione anticipata dovranno essere meglio definiti per quanto riguarda l’addebito: di questo si occuperà direttamente il team di Fastweb.

Con le nuove offerte a 28 giorni comunque paghi di meno rispetto a quelle mensili

Un recente studio condotto da SosTariffe.it con l’obiettivo di capire quanto costasse la “tredicesima” dei provider ADSL e fibra, ha tuttavia rivelato alcune sorprese. Pur avendo un canone in più all’anno, le nuove offerte a rinnovo quadrisettimanale sarebbero comunque più vantaggiose rispetto alla media delle mensili.

La maggior convenienza si verifica nel primo anno nel caso delle nuove tariffe ADSL, ma anche dal secondo anno in poi per le offerte in fibra. Questi risultati, va sottolineato, si riferiscono alle nuove proposte commerciali a 28 giorni, e non necessariamente a quelle già attive dagli utenti, dimostrando l’elevata convenienza di approfittare di queste modifiche contrattuali per cambiare fornitore.

Consigliamo al lettore interessato ad approfondire al riguardo di dare un’occhiata allo studio sul rinnovo a 30 o 28 giorni.

Le offerte di Fastweb

Al momento le principali offerte di Fastweb sono le seguenti:

  • Joy: tariffa solo ADSL con ADSL da 20 Mega o fibra ottica fino a 200 Mega, ottimizzata per il gaming, con modem FASTgate in omaggio e Digital Gift della durata di 6 mesi, a 25 euro ogni 4 settimane;
  • Jet: tariffa con Internet illimitato (ADSL da 20 Mega o fibra ottica fino a 200 Mega), modem incluso, telefonate verso fissi con solo scatto alla risposta, Digital Gift per 12 mesi, a 20 euro ogni 4 settimane invece di 35 euro;
  • SuperJet: Internet illimitato con ADSL da 20 Mega o fibra ottica fino a 200 Mega, telefonate senza limiti e senza scatto alla risposta sia verso i fissi nazionali che verso i cellulari nazionali, Digital Gift per 12 mesi, a 25 euro ogni 4 settimane invece che 39 euro;
  • Sky & Fastweb: offerta Jet per Internet e telefono (o SuperJet a 5 euro in più al mese), Sky TV, decoder My Sky, il tutto a 20,90 euro al mese invece di 49,90 euro.

Scopri Sky e Fastweb

Commenti Facebook: