Sono in arrivo nuove rimodulazioni Internet casa e mobile per i clienti dei principali operatori. Si tratta di modifiche unilaterali del contratto che prevedono un aumento del costo delle offerte fisso o la telefonia mobile, spesso motivate dal fatto di voler migliorare il servizio o per il cambiamento delle condizioni del mercato. Gli utenti comunque possono scegliere di non accettare la rimodulazione e richiedere il recesso o cambiare operatore senza costi aggiuntivi o penali entro una data limite. Solitamente vengono anche proposte delle promozione alternative come termine di compensazione per gli aumenti.
Se state cercando un’offerta mobile conveniente potete utilizzare gratuitamente il comparatore di SOStariffe.it per confrontare le proposte dei vari operatori. Potrete poi attivare la promozione desiderata direttamente online cliccando sul tasto “Scopri”, che re-indirizzerà verso il sito del gestore da cui completare l’acquisto.
Rimodulazioni Internet casa e mobile per i clienti di TIM, Vodafone e WindTre a luglio 2024
Rimodulazione TIM mobile |
I dettagli |
Cosa succede dal 5/7/24? |
per alcune offerte mobili il prezzo mensile aumenterà di 1,99 €/mese a partire dal primo addebito successivo a tale data |
Le opzioni gratuite tra cui scegliere |
- 50 GB in più al mese inviando un SMS gratuito al 40916 con testo 50GIGA ON
- Navigazione 5G inviando un SMS gratuito al 40916 con testo 5G On
- mantenere attiva la linea mobile o cambiare offerta
|
Come richiedere il recesso |
Si ha tempo fino al 6/8/24 per richiedere il recesso o cambio di operatore senza costi aggiuntivi o penali nelle seguenti modalità :
- compilando online il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea“
- via PEC all’indirizzo recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it
- nei negozi TIM
- chiamando il Servizio Clienti 119
|
A partire dal primo addebito successivo al 5/7/24 alcuni clienti mobile di ricaricabile di TIM hanno subito un aumento di 1,99 euro al mese a causa di “esigenze economiche legate alle mutate condizioni di mercato“. Si può esercitare il diritto di recesso o cambiare operatore senza costi aggiuntivi o penali entro il 6/8/24 o in alternativa attivare una delle seguenti opzioni:
- 50 GB in più al mese. Si attiva inviando un SMS gratuito al 40916 con testo 50GIGA ON. Il traffico dati aggiuntivo resta fruibile fino a quanto si mantiene attiva l’offerta dati sulla linea
- Navigazione 5G. Si attiva inviando un SMS gratuito al 40916 con testo 5G On. Il servizio resta fruibile fino a quanto si mantiene attiva l’offerta dati sulla linea
Si ha inoltre la possibilità di disattivare l’offerta rimodulata ma mantenendo la linea mobile con TIM. In questo caso, “si applicherà la tariffa prevista dal profilo base attivo sulla linea mobile o quella prevista da eventuali altre offerte già attive sulla stessa“.
In questo caso potete quindi attivare una delle nuove offerte dell’operatore come TIM Mobile con minuti illimitati, 200 SMS e 100 GB in 5G Ultra per navigare fino a 2 Gbps in download con accesso prioritario alla rete in tutte le principali città e località turistiche italiane. Sono inclusi anche 18 GB per il roaming in Ue. Per i nuovi clienti il primo mese è gratis, così come l’attivazione, poi si rinnova a 14,99 euro al mese con addebito automatico su conto corrente o carta di credito con TIM Ricarica Automatica. La SIM costa 10 euro con 5 euro di traffico incluso. Altrimenti potete richiedere online un’eSIM al costo di 10 euro. Per l’attivazione dell’offerta si potrà poi effettuare la verifica dell’identità tramite SPID. Per personalizzare l’offerta potete aggiungere una o più delle seguenti opzioni:
- 50 GB in più al mese a 2,99 euro in più al mese
- 100 GB in più al mese a 3,99 euro in più al mese
- 100 GB su Google One a 1,99 euro in più al mese
- TIM One Number per avere lo stesso numero di telefono su smartphone e smartwatch a 3,99 in più al mese
Scopri le offerte TIM mobile »
Per esercitare il diritto di recesso senza costi aggiuntivi o penali avete quindi tempo fino al 6/8/24. Potete effettuare la richiesta nelle seguenti modalità :
- compilando online il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea” oppure scaricarlo, stamparlo e compilarlo per poi inviarlo all’indirizzo indicato sullo stesso
- via PEC all’indirizzo recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it allegando copia della documentazione richiesta
- nei negozi TIM
- chiamando il Servizio Clienti 119
Cessando la linea mobile si perderà definitivamente il numero di telefono.
Fino al 30/6/24 era possibile anche attivare un’offerta dedicata allo stesso prezzo ma con 2 GB in più al mese. A maggio l’operatore aveva annunciato anche un aumento di alcune offerte TIMVISION con DAZN incluso tra 4 e 10 euro al mese a partire dal addebito successivo al 30/6/24.
Scopri le offerte TIMVISION »
Rimodulazione Vodafone
Rimodulazione Vodafone mobile |
I dettagli |
Cosa cambia dal 10/7/24? |
I prezzi per alcune offerte mobile aumentano da 1,99 €/mese a 3,99 €/mese |
Come richiedere il recesso? |
Si ha tempo fino al 9/7/24 al per richiedere il recesso senza costi aggiuntivi o penali nelle seguenti modalità :
- compilando il form online su voda.it/disdettalineamobile
- inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO)
- via PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it
- chiamando il Servizio Clienti al 190 o 42590
- nei negozi Vodafone
|
Per Vodafone gli aumenti riguarderanno invece il settore Business. A partite dal 5/7/24 il costo di alcune offerte fisso per professionisti e partite IVA verrà incrementato da 3 a 13 euro al mese. Anche i clienti di Vodafone possono esercitare il diritto di recesso o cambiare operatore senza costi aggiuntivi o penali entro 60 giorni dalla ricezione della comunicazione che li informa sulla rimodulazione.
Dal 10/7/24, invece, verrà applicata una rimodulazione per alcune offerte mobile da 1,99 euro al mese a 3,99 euro al mese. Come per le offerte fisso, si può esercitare il diritto di recesso o cambiare operatore senza costi aggiuntivi o penali entro 60 giorni. Potete fare richiesta di recesso, specificando nella causale per la disattivazione “Modifica delle condizioni contrattuali” e allegando una copia del proprio documento d’identità , nelle seguenti modalità :
- compilando il form online su voda.it/disdettalineamobile
- inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO)
- via PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it
- chiamando il Servizio Clienti al 190 o 42590
- nei negozi Vodafone
Sebbene non si tratti di una rimodulazione, va ricordato che da luglio l’offerta Vodafone TV non includerà più Discovery+.
Tra le migliori offerte fibra di Vodafone abbiamo Internet Unlimited con navigazione fino a 2,5 Gbps in FTTH, chiamate illimitate e modem con Wi-Fi Optimizer. Il prezzo è di 25,90 euro al mese o 22,90 euro al mese per chi è già cliente mobile dell’operatore. Il costo di attivazione iniziale è scontato a 19,95 euro, invece di 39,90 euro, acquistandola online.
Attiva Internet Unlimited di Vodafone »
Rimodulazione WindTre
Rimodulazioni WindTre per fisso e mobile |
I dettagli |
Cosa cambia dall’1/8/24? |
I prezzi per alcune offerte mobile aumentano da 2 €/mese a 3 €/mese |
Cosa cambia dall’1/9/24? |
I prezzi per alcune offerte fisso aumentano di 2 €/mese |
Come richiedere il recesso? |
I clienti mobile (entro il 31/7/24) e fisso (entro il 31/8/24) possono recedere o passare ad altro operatore gratuitamente con richiesta tramite:
- raccomanda A/R a Wind Tre SpA – Servizio Disdette – CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152
- PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it
- Servizio Clienti al 159
- Online compilando il form sul sito di WindTre
- in negozio
|
Anche WindTre ha in programma rincari sia per la rete fissa sia per il mobile. Nel primo caso la rimodulazione sarà effettiva a partire dall’1/8/24 e ci sarà un aumento da 2 euro al mese a 3 euro al mese. Fino al 31/7/24 è però possibile esercitare il diritto di recesso o passare ad altro operatore senza costi aggiuntivi o penali effettuando la richiesta nelle seguenti modalità :
- lettera raccomandata A/R a Wind Tre SpA – Servizio Disdette – CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 come causale “Modifica delle condizioni contrattuali”
- via PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it
- chiamando il Servizio Clienti al 159
- nei punti vendita di WindTre
- compilando il form online sul sito di WindTre
Se passate ad un altro operatore con richiesta di portabilità del numero fisso, oltre a inviare la comunicazione di recesso è necessario effettuare anche la richiesta di passaggio direttamente al secondo gestore entro il 31/7/24.
Con Super Fibra di WindTre potete avere una connessione fino a 2,5 Gbps in download in FTTH, chiamate illimitate, modem Wi-Fi 6, 12 mesi di Amazon Prime e Giga illimitati fino a 3 SIM della famiglia. Dopo aver verificato gratis la copertura su SOStariffe.it potrete attivarla al costo di 24,99 euro al mese. Per i già clienti mobili il prezzo è di 22,99 euro al mese. L’attivazione è gratis, invece di 39,99 euro. Dopo aver attivato la fibra potrete aggiungere anche Unlimited Special con minuti e Giga illimitati al costo di 7,99 euro al mese.
Attiva Super Fibra di WindTre »
Dall’1/9/24, invece, ci saranno aumenti per alcune offerte fisso pari a 2 euro al mese. Anche in questo caso si può esercitare il diritto di recesso senza costi aggiuntivi o penali ma entro il 31/8/24 con le stesse modalità precedentemente descritte. In caso di passaggio ad altro operatore mantenendo il proprio numero, insieme alla comunicazioni di recesso dovrete effettuare anche la richiesta di passaggio all’altro gestore entro il 31/8/24.