Rca gratuita: l’Ivass propone soluzioni per gli automobilisti lesi

Nell’incontro con le associazioni dei consumatori svoltosi il 25 marzo 2015, l’Autorità di Vigilanza Ivass informa che presto saranno resi noti agli automobilisti i rimedi per ovviare ai problemi creati dalle polizze collettive pubblicizzate come Rca gratuita. Le pratiche commerciali messe in atto da alcune case automobilistiche, stanno infatti arrecando danni ai consumatori riguardo a mantenimento della classe di merito e benefici previsti dalla Legge Bersani.

Dal 15 aprile gli aggiornamenti dell'autorità per non perdere classe di merito e benefici della Legge Bersani

Lo scorso 25 marzo l’Ivass ha discusso con le associazioni di consumatori Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino come risolvere i problemi creati agli automobilisti dalla famosa offerta di Rca gratuita con l’acquisto di una nuova auto.

Dall’indagine avviata dall’Autorità era infatti emerso come alcune case automobilistiche abbiano pubblicizzato negli ultimi tempi un Rca gratuita correlata all’acquisto delle vetture, quanto in realtà l’assicurazione collegata all’offerta appartiene ad una particolare tipologia di polizze collettive in grado di provocare il mancato mantenimento della classe di merito universale e la perdita dei benefici acquisti con la Legge Bersani.

Per i consumatori che abbiano già accettato l’offerta, l’Ivass prospetterà i rimedi a conclusione dell’indagine, prefissata in data 15 aprile. A breve quindi gli automobilisti lesi sapranno come salvaguardare la propria storia assicurativa conservando la classe di merito maturata. Per non incappare in offerte poco trasparenti come quella dell’Rca gratuita, gli automobilisti farebbero bene a separare l’acquisto della vettura dalla stipula dell’assicurazione.

Da oggi inoltre è possibile trovare assicurazioni economiche, a prezzi davvero concorrenziali, confrontando i preventivi Rc auto di diverse compagnie con il comparatore prezzi di SosTariffe.it.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: