Raggiunta la media degli 8 GB nei pacchetti tutto compreso per smartphone

Le promozioni speciali presentate dagli operatori di telefonia mobile per il Natale 2017 in Italia hanno permesso il raggiungimento del traguardo degli 8 GB di traffico dati per ogni rinnovo, inclusi nei pacchetti “tutto incluso”. Ecco i risultati del nuovo studio di SosTariffe.it sullo stato del mercato della telefonia mobile dopo l’arrivo delle promozioni natalizie di quest’anno. 

L'ultimo studio di SosTariffe.it analizza il mercato di telefonia mobile con le offerte di Natale 2017

Come da tradizione, i provider di telefonia mobile hanno presentato per il Natale 2017 una lunga serie di offerte e promozioni con condizioni particolarmente vantaggiose per gli utenti. Il risultato di questa tendenza del mercato è rappresentato da un netto incremento dei GB di traffico disponibili nei pacchetti “tutto incluso”, ovvero quelle tariffe che includono minuti di chiamate, SMS e, appunto, GB di traffico.

Il nuovo studio di SosTariffe.it, basato sulle nuove tariffe promozionali di dicembre, punta a chiarire l’evoluzione del mercato confrontando la situazione attuale con i costi medi rilevati durante tutto il resto dell’anno.

Raggiunti gli 8 GB di traffico dati

Il primo dato evidenziato dallo studio di SosTariffe.it per questo mese di dicembre è rappresentato dal raggiungimento del traguardo degli 8 GB di traffico dati disponibili in media per le tariffe “tutto incluso”. Si tratta di una soglia mai raggiunta in precedenza dal mercato italiano.

Le offerte per la telefonia mobile, in precedenza, non erano mai andate oltre i 5 GB inclusi nei pacchetti “minuti+chiamate+sms” (come evidenziato da una precedente indagine di SosTariffe.it), almeno fino a quest’anno. Si tratta, quindi, di un traguardo importante che chiarisce, in modo evidente, la crescente importanza del traffico Internet per valutare il grado di convenienza di un’offerta.

Meno minuti ed SMS, ma più traffico dati

I risultati dell’ultimo studio di SosTariffe.it evidenziano come nel 2017 sono stati offerti, in media, i seguenti bonus nei pacchetti tariffari “tutto incluso”:

  • 1211 minuti di conversazione;
  • 441 SMS;
  • 6,5 GB di traffico dati;

L’analisi delle offerte natalizie certifica, invece, una diminuzione di minuti ed SMS inclusi nei pacchetti ed un sostanziale incremento di GB. Ecco lo stato attuale delle offerte:

  • 1186 minuti di conversazione (-2%),
  • 425 SMS (-3,6%),
  • 8 GB di traffico dati (+24%).

Diminuisce anche il canone medio delle offerte

I vantaggi delle offerte per smartphone di dicembre non finiscono qui. Come sottolineato dallo studio di SosTariffe.it, infatti, il costo delle tariffe registra, in media, una diminuzione del 6.4%.

La media dei canoni periodici dei pacchetti “tutto compreso” da gennaio a novembre è stata di 13.30 Euro a rinnovo. Con l’arrivo del mese di dicembre il costo medio delle offerte di telefonia mobile è di 12,44 Euro a rinnovo. In un anno di sottoscrizione, i clienti potranno risparmiare in media il 7,5%.

La tabella qui di seguito riassume i risultati dello studio.

L’influenza delle offerte natalizie sul mercato di telefonia mobile è evidente. Queste nuove promozioni stanno portando sostanziali “effetti benefici” per gli utenti che hanno la possibilità di risparmiare sul canone delle tariffe sfruttando, nello stesso tempo, un numero crescente di GB di traffico dati. I vantaggi sono, quindi, notevoli. Valutare un cambio di offerta ed un passaggio ad una delle nuove offerte natalizie presentate dagli operatori può risultare, quindi, una mossa vincente.

Per individuare la tariffa più adatta alle tue esigenze puoi consultare il comparatore di SosTariffe.it per offerte telefonia mobile che, grazie anche ad un sistema di ricerca avanzata integrato, ti permette di individuare in pochi click l’offerta più adatta a te che potrai attivare online rapidamente. Utilizza il box qui di sotto per accedere al sistema di comparazione delle offerte.

Scopri le offerte “tutto compreso” per smartphone più convenienti »

Commenti Facebook: