Quali sono i vantaggi di un prestito personale flessibile?

Un prestito personale flessibile è quello che consente di saltare rate posticipandone il rimborso magari alla fine del finanziamento, oppure di modificare l’importo delle rate rinegoziando il prestito, estinguerlo anticipatamente o modificando la durata del piano di ammortamento. In effetti, il prestito flessibile è quello che si adatta nel tempo alle esigenze del cliente. Ecco tutti i vantaggi.

vantaggi prestiti flessibili
Con i presiti flessibili si può saltare e modificare la rata, oppure estinguere in anticipo

Diverse banche e società di credito offrono prestiti personali flessibili. Ecco quali sono i vantaggi di questo tipo di finanziamento.

Saltare una rata e posticiparne il rimborso

Con questi prestiti è possibile saltare rate, rimandandone il pagamento alla fine del piano di rimborso.

Solitamente c’è un numero massimo di volte in cui si può saltare una rata, che varia a seconda dell’importo erogato. In genere il primo differimento può essere richiesto dopo il pagamento di almeno tre rate dall’apertura del credito, ma la prima rata utile che verrà differita sarà la settima.

In più, di solito deve intercorrere un periodo di tempo fra una modifica e l’altra, ad esempio di 6 mesi.

[WIDGET-LOAN

Estinguere anticipatamente il prestito

Con questi prestiti si può richiedere l’estinzione anticipata, senza pagare alcuna penale qualunque sia l’importo residuo,

Modificare l’importo della rata

Come nel caso del posticipo, solitamente la prima modifica può essere richiesta dopo il pagamento di almeno 3 o 6 rate dall’apertura del prestito, e devono intercorrere tra 3 e 6 mesi fra una modifica e l’altra. Può essere effettuato un numero massimo di modifiche all’anno, che cambia secondo l’importo erogato.

Il vantaggio è che, modificando l’importo della rata (aumentandolo o diminuendolo), cambia la durata del prestito. In effetti, se si dispone di più liquidità, si può aumentare l’importo della rata per ridurre la durata del finanziamento. Se invece si è in una situazione economica critica, si può chiedere la diminuzione dell’importo della rata, allungando di conseguenza la durata del prestito.

Per conoscere i migliori prestiti flessibili, consigliamo al lettore di servirsi del nostro comparatore gratuito ed indipendente di prestiti personali.

Confronta Prestiti

Commenti Facebook: