di

Quale ADSL flat conviene?

Le ADSL oggi sono quasi tutte flat (con l'eccezione di soluzioni alternative come il satellitare o il WiMax, impiegate soprattutto quando non si può essere raggiunti dalla linea standard). In questo modo, non si paga a consumo ma si è liberi di navigare quanto si vuole sempre allo stesso prezzo. Non tutte le linee, però, sono uguali: capire quale ADSL flat conviene davvero diventa perciò essenziale.

Quale ADSL flat conviene?

Come scegliere l’ADSL

Per scegliere l’ADSL più adatta alle proprie esigenze è innanzitutto importante sapere quali caratteristiche si desidera privilegiare: oltre all’ammontare del canone mensile, quella principale è, di norma, la velocità in download, espressa in Mbps (Megabit per second), ma non è l’unica. Tra le ADSL più veloci, le offerte Fastweb come Jet, Joy, SuperJet, Absolute ADSL di Infostrada, Tutto Incluso di Tiscali, Super ADSL di Vodafone.
Scopri Absolute ADSL »

La velocità in upload: indispensabile per il cloud

Malgrado sia facile capire che un’ADSL a 20 Mbit/s sia più performante di una a 7 Mbit/s (e meno rispetto alla fibra ottica da 100 Mbit/s), altri parametri vanno considerati quando si sceglie la propria connessione. Fra questi c’è la velocità in upload, ovvero la rapidità con la quale inviamo un file ad altre persone o verso un servizio come Dropbox o similari; spesso trascurata, è invece importantissima non solo per il cloud computing ma anche per la telepresenza, le comunicazioni via Skype con video ad alta definizione, lo streaming di contenuti dal proprio PC e così via.

In Italia la media della velocità in upload per un’ADSL da 20 Mbit/s è di 1 Mbps (è il caso ad esempio di Jet di Fastweb o Absolute ADSL di Infostrada), ma l’operatore Tooway, che propone ADSL satellitare, arriva a 6 Mbps con le sue offerte Tooway 10 e Tooway 25.
Vai a Tooway 25 »

La latenza, nemico dei gamer

Un altro parametro da considerare nello scegliere la migliore ADSL flat è la latenza, ovvero la velocità di risposta della rete; questo valore è cruciale, ad esempio, per il gaming online. Alcune ADSL sono ottimizzate apposta per questo genere di attività, con Joy di Fastweb, che in più offre in promozione anche 6 mesi di Intrattenimento su Sky Online, la tv streaming di Sky.
Vai a Joy di Fastweb »

Le offerte congiunte, dalla televisione alle SIM dati

Oltre all’ADSL e telefono, ci sono altri vantaggi che si possono cercare insieme alla connessione.

Ad esempio l’offerta TV, che unisca alla velocità dell’ADSL un ampio catalogo di titoli tra serie TV, film e altro. L’offerta di Sky è disponibile da questo mese con Telecom Italia e ormai da tempo con Fastweb.
Scopri l’offerta Sky e Fastweb »
L’offerta Homepack Full di Sky e Fastweb prevede infatti l’ADSL illimitata a 20 Mbit/s di Fastweb (con possibilità dell’opzione UltraFibra a 100 Mbit/s per chi è raggiunto dal servizio, gratis per i primi 12 mesi e poi a 5 euro al mese); chiamate illimitate sia verso rete fissa che verso i cellulari nazionali, senza scatto alla risposta; il pacchetto Sky TV, con X-Factor, MasterChef, Italia’s Got Talent e le serie tv più amate, oltre a 190 canali televisivi di Sky e 200 canali satellitari free.
Scopri TIM Smart »
Per scegliere quale ADSL flat conviene può essere presa in considerazione anche la presenza congiunta di un’offerta mobile, che unisca ad ADSL e telefono anche le chiamate in mobilità; è il caso di TIM Smart (ADSL illimitata e chiamate voce a 0 centesimi, incluso il canone, più una SIM TIM con 400 minuti, 400 SMS, 2 gigabyte di Internet, il tutto a 39 euro al mese invece di 58,21 euro) e delle offerte Vodafone Super ADSL Family, che oltre a Internet e alle chiamate voce regalano anche una SIM con 1 GB al mese di Internet 4G, per continuare a collegarsi anche fuori casa.
Scopri Super ADSL »

Commenti Facebook: