Prezzi Iliad Italia: tutti i rumors delle possibili tariffe

Entro la prossima estate Iliad arriverà in Italia. In Francia l'operatore è presente da alcuni anni con il brand Free Mobile, già secondo fornitore francese per numero di abbonati, noto soprattutto per il basso costo delle sue tariffe con minuti illimitati e fino a 100 GB di traffico dati 4G. La rete è già pronta e circolano le prime voci sulle tariffe che verranno presentate sul mercato italiano.

Prezzi Iliad Italia: tutti i rumors delle possibili tariffe

Obiettivo Iliad Italia: estate 2018

Da mesi le notizie sulle tariffe di telefonia mobile sono polarizzate intorno a un evento atteso – o temuto – un po’ da tutti: l’imminente ingresso sul mercato di Iliad Italia. Se il nuovo operatore di proprietà dei francesi proporrà offerte in linea con quanto già fa in Francia, gli effetti saranno dirompenti, visto che si parla di navigazione 4G per un numero di GB triplo rispetto all’offerta italiana più ricca.

Intervistato dalla Stampa, Benedetto Levi, il giovanissimo amministratore delegato di Iliad Italia, ha confermato che il secondo operatore mobile francese arriverà nel nostro Paese entro l’estate. Una delle grandi differenze rispetto agli attuali low cost è che Iliad Italia avrà una rete di proprietà, grazie all’acquisto di parte delle infrastrutture che Wind e 3 sono state costrette a mettere in vendita dopo la loro fusione: se i MVNO, infatti, patiscono spesso un servizio “di seconda categoria” rispetto agli utenti principali della rete che li ospita, Levi ha confermato che si tratterà di: «un operatore normale, non virtuale, con una nostra rete. Già al lancio avremo una copertura nazionale, anche se all’inizio ci appoggeremo in parte sulla rete di Wind 3. Pensiamo di poter dare una qualità e una copertura anche superiore a quella dei concorrenti».
Confronta le offerte di telefonia mobile »

Le analisi sulle future tariffe

Secondo quanto trapela dalla società, è già quasi tutto pronto: l’infrastruttura ma anche il piano offerte. Gli altri operatori italiani, che comprensibilmente temono gli effetti dell’ingresso del nuovo player nel mercato, stanno cercando di attutire l’impatto offrendo tariffe sempre più convenienti in materia di minuti e GB, ma una guerra dei prezzi è altamente probabile.

Non si sa ancora nulla di ufficiale sulle tariffe, ma a pochi mesi dal lancio non mancano i rumors, spesso basati sulle corrispondenti offerte francesi. Al momento, in Francia Iliad offre un contratto a 19,99 euro al mese che comprende chiamate illimitate verso tutti e ben 100 GB di navigazione 4G, oltre a una tariffa base da 2 euro al mese con 120 minuti di chiamate e 50 MB di traffico dati. Secondo alcune analisi HSBC circolate nei giorni scorsi, in Italia l’offerta da 2 euro potrebbe già garantire minuti illimitati e ad essa si affiancherebbe una tariffa da 12 euro con un numero molto consistente di GB a disposizione; secondo alcuni, addirittura senza limiti, almeno per un periodo promozionale.