Prestiti senza garanzie: è possibile

Sono sempre di più gli italiani che hanno intenzione di ricorrere a un prestito, anche piccole somme per espletare le necessità della famiglia nella vita quotidiana. Il problema è che le garanzie richieste sono sempre più scrupolose e che molti cittadini non  riescono, in questo senso, ad avere le carte in regola. Grazie a Sostariffe.it oggi scopriamo come è possibile richiedere un prestito senza garanzie.

Come richiedere un prestito senza garanzie

Esistono, infatti, dei prestiti erogabili senza garanzie, parliamo dei finanziamenti sociali. I prestiti senza garanzie sono, solitamente, erogati da enti statali o parastatali, ricordiamo ad esempio l’iniziativa della regione Toscana, che ha messo in bilancio l’erogazione di finanziamenti sociali fino a 3mila euro. La somma totale investita nell’iniziativa è di circa 4,5 milioni di euro.

Prestiti senza garanzie: i destinatari del prestito sociale

Come è facilmente intuibile, i principali destinatari dei prestiti senza garanzie sono coloro che dimostrano di versare in condizioni socio economiche difficili, vale a dire:  famiglie con un solo genitore, nuclei con membri afflitti da gravi disabilità o particolarmente numerosi, stati limite di disagio economico ecc…

Portando sempre ad esempio l’ultima iniziativa in questo senso della regione Toscana, si pensi che le richieste sono previste in grandissimo numero, tanto che  per raccoglierle la regione stessa ha messo in piano l’installazione nelle prossime settimane circa 250 centri d’ascolto. In questi centri, tutti coloro che vorranno richiedere il prestito potranno avere un colloquio con i volontari. Dopo questo “step” si selezioneranno le persone a cui effettivamente concedere il prestito.

[WIDGET-LOAN

Prestito senza garanzie: modalità di estinzione del prestito

Anche in materia di restituzione del debito, vi è una importante innovazione: si potrà infatti saldare non solo a rate e in denaro. ma anche con il lavoro, vale a dire tramite lo svolgimento di attività socialmente utili. Una soluzione storica e densa di significato sociale, che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo dei prestiti.

Commenti Facebook: