PostePay o Carta Conto YouBanking: quale la più conveniente?

Non è infrequente fare confusione tra carta conto e carta prepagata. Tuttavia, la carta prepagata (PostePay la più famosa) è una carta ricaricabile con cui puoi fare acquisti e pagamenti, mentre con una carta conto (ad esempio Carta KDue di YouBanking), dotata di codice IBAN, è possibile effettuare e ricevere bonifici, accreditare lo stipendio e tanto altro, come se fosse un conto corrente.

carta conto, carta prepagata ricaricabile
Carta Conto o Carta Prepagata: quale conviene?

Ormai sono sempre più popolari le carte prepagate ricaricabile o carte conto per effettuare acquisti e pagamenti, non solo online ma anche presso i negozi.

In effetti, secondo un’indagine condotta da Altroconsumo, nel 2012 l’uso delle carte prepagate in Europa è aumentato del 32,4% rispetto all’anno precedente. Più di 8 milioni di italiani hanno una PostePay, la carta prepagata di Banco Posta più venduta nel nostro Paese. Secondo l’Associazione, i consumatori preferiscono le prepagate alle carte di credito tradizionali perché le ritengono più sicure ed economiche.

Ciononostante, con una carta PostePay non si possono eseguire tutte le operazioni di un conto corrente, come invece è possibile con una carta conto.

Con la carta PostePay infatti si possono fare acquisti, prelevare contante, fare ricariche telefoniche e pagare bollettini.

Invece, la Carta KDue di YouBanking è una carta conto o carta ricaricabile con IBAN, e perciò ha funzionalità di conto corrente.

Più vantaggi con YouBanking

KDue è utilizzabile anche per tutti i pagamenti, ma ha altre funzionalità che PostePay non ha, come ad esempio la ricezione di bonifici e l’accredito dello stipendio o pensione.

Non è previsto nessun costo di ricarica da bonifico, da conto e ATM, e per l’imposta di bollo paghi al massimo 1,81 euro all’anno. E’ possibile ricaricare comodamente da Internet o telefono, accreditando lo stipendio e tramite bonifico.

In più, è facile da gestire perché è possibile controllare in ogni momento disponibilità e utilizzi della Carta KDue via Internet, telefono, sportello bancomat ed SMS.

Un’altra funzionalità non disponibile con PostePay è la possibilità di personalizzare il massimale di spesa e abilitarla in modo selettivo per gli acquisti online.
Scopri anche il Conto YouBanking

Vuoi sapere se conviene una Carta Conto o un conto corrente? Utilizza il nostro comparatore gratuito e metti a confronto la carta conto con i migliori conti correnti, per individuare facilmente l’alternativa che fa per te.

Confronta Conti Correnti

 

Commenti Facebook: